Community

Home
Magazine della casa
Risparmiare sulla bolletta del gas: 5 idee per spendere meno
Elisa_Pivetti
Home Stylist
14/02/18-12:01 (modificato)

Risparmiare sulla bolletta del gas: 5 idee per spendere meno

Come spendere meno sulla bolletta del gas

La bolletta del gas è una delle spese più alte per una famiglia, soprattutto in inverno quando il consumo per riscaldare stanze ed acqua ad uso sanitario è maggiore: bisogna cercare di ridurre gli sprechi, non esagerare con la temperatura interna e cercare di migliorare l’isolamento termico. Vi racconto in 5 passi le scelte che ho fatto per risparmiare sul gas in casa mia.
Piccoli accorgimenti in casa per ridurre i consumi di gas - Foto dell'autrice

Pannello riflettente per i radiatori

Il pannello riflettente è un piccolo impianto di isolamento termico: riflette il calore verso l’interno della stanza, limitando la dispersione verso l’esterno. Per casa mia ho scelto il Pannello Termoriflettente perché grazie al suo colore si mimetizza molto bene con il radiatore, senza creare troppo contrasto con la parete: l’ho posizionato facilmente grazie a del semplice biadesivo.

Installazione Pannello Termoriflettente bianco di Leroy Merlin – Foto dell'autrice

Isoliamo o sostituiamo le finestre

Spesso non ce ne accorgiamo ma dalle finestre, soprattutto se sono un po’ datate, abbiamo delle dispersioni termiche: si creano quindi delle correnti d’aria fastidiose che vanno ad incidere moltissimo sull’efficienza del riscaldamento. Per risolvere il problema a casa mia, ho messo delle guarnizioni per finestre: sono molto facili da installare e non permettono al freddo di entrare e al caldo di uscire. Inoltre tengono lontane polvere e umidità! Se le vostre finestre sono particolarmente vecchie, vi consiglio però di sfruttare un'occasione da non perdere: l'Ecobonus Finestre. Potrete usufruire dello sconto in fattura, pagando solo il 50% della spesa!
Installazione guarnizione per finestre – Foto dell'autrice

Una nuova caldaia a condensazione

Ciò che incide più sulla bolletta del gas è sicuramente la caldaia, soprattutto se questa è inefficiente! Sostituire la vecchia caldaia con una di nuova generazione è sicuramente un intervento importante, anche da un punto di vista economico, ma consentirà ogni anno un notevole risparmio sulle bollette, specialmente quelle del periodo invernale. La bella notizia è che quest'anno, grazie all'Ecobonus Caldaia di Leroy Merlin, puoi usufruire dello sconto in fattura del 65%, mi sembra un'ottima opportunità da sfruttare!
Sfrutta l'Ecobonus Caldaia per sostituire la tua vecchia caldaia e risparmiare sulle bollette del gas - Leroy Merlin

Termostato intelligente e connesso

Insieme alla sostituzione della caldaia, ti consiglio di sostiutuire anche il tuo termostato con uno di ultima generazione e magari smart. Il termostato intelligente e connesso NETATMO, ad esempio, ti permette di regolare la temperatura di casa comodamente da un'App; è perfetto quando si va in vacanza o se si sta tanto tempo fuori casa. Sarà sufficiente attivarlo prima del rientro a casa per trovare la casa calda, senza averlo fatto lavorare inutilmente il resto della giornata. La funzione Auto-Adapt e Auto-Care, inoltre, gli consentono di regolare la temperatura della casa a seconda della temperatura esterna e di avvisarti in caso ci siano anomalie all'impianto.
Il termostato wi-fi connesso NETATMO - Leroy Merlin

Valvole termostatiche

Da qualche anno si può sostituire le vecchie valvole dei termosifoni con valvole termostatiche, ovvero valvole capaci di regolare il flusso dell’acqua calda nel radiatore a seconda della temperatura presente nella stanza. Ho provveduto a installarle in casa mia così posso regolare la temperatura delle stanze in maniera precisa e costante, potendo anche differenziare a seconda dell’ambiente! Anche in questo caso esistono anche valvole termostatiche smart: da connettere al termostato wifi, possono essere facilmente regolate da App!
Valvola termostatica – Leroy Merlin

Sei in cerca di altri consigli utili per il risparmio energetico in casa? Leggi la nostra guida!