Community

Home / Magazine della casa / 5 modi per decorare le pareti con la boiserie
BlankUser
26/02/19-14:23 (modificato)

5 modi per decorare le pareti con la boiserie

Se viene voglia di rinnovare casa e si vuole partire dalle pareti, per aggiungere qualcosa alla semplice “mano di colore”, possiamo ricorrere a una tecnica che si dimostra molto versatile ed efficace per dare un tocco di calore e di raffinatezza agli ambienti. Se infatti la boiserie serviva un tempo quasi esclusivamente per decorare gli interni dei palazzi, oggi può entrare nelle nostre case moderne in nuove forme e con diverse valenze, estetiche, ma anche funzionali. Vediamo come…

La boiserie – Leroy Merlin

La boiserie? Non è per forza in legno

Il legno ("bois" in francese) era il materiale più utilizzato, in quanto facile da intarsiare, ma anche perché fungeva da isolante termico. Se hai una camera esposta a nord, un po’ fredda e umida, anche tu puoi rivestire la parete interna con le perline di legno. Se invece la tua necessità è solo decorativa, puoi ricorrere ad altri materiali quali il polistirene, come la cornice Melissa, rosoni e pannelli, facili da applicare e leggeri. Con il cartongesso, invece, si possono creare vere e proprie pannellature, con cui uniformare ambienti o mobili diversi.
Idea boiserie – Leroy Merlin

Carta da parati per la tua boiserie

Un’idea alternativa per reinterpretare le boiserie in chiave moderna potrebbe essere quella di usare la carta da parati nella porzione inferiore della parete. Scegli il decoro in funzione dell’ambiente e dei colori che ti piacciono: floreale, geometrico, vintage… Un listello in legno o una cornice separerà la parte inferiore da quella superiore che potrebbe essere semplicemente tinteggiata in tinta unita riprendendo un colore della carta da parati oppure in tonalità neutra… Spazio alla fantasia!
Boiserie con carta da parati – Leroy Merlin

Una boiserie moderna e a tutt'altezza

Se nella tua casa gli ambienti sono ampi, puoi pensare di rivestire un’intera parete utilizzando gli stessi listoni di legno del pavimento: dà continuità allo spazio creando allo stesso tempo un angolo raccolto per una zona particolare, come quella dei divani. Oltre al parquet, puoi anche scegliere tra i pannelli 3D, che sfruttano textures particolari con cui conferire originalità ai tuoi spazi.
Rivestimento tutt’altezza – Leroy Merlin

E se la soluzione fosse una boiserie a metà altezza?

Un rivestimento a metà altezza è una soluzione che dona un tocco di eleganza e freschezza a qualsiasi ambiente e presenta diversi vantaggi. Il tuo letto avrà un senso di calore e intimità del tutto diverso, se circondato da una perlinatura bianca, che stacca con il colore delle pareti, mentre in bagno e in cucina puoi creare un rivestimento in ceramica, come la piastrella New Classic, impermeabile e facilmente lavabile, secondo il tuo stile. Puoi abbinarlo a un colore tinta unita, neutro o vivace per uno stile più moderno, oppure ad una carta da parati a righe o a piccoli disegni, se preferisci uno stile classico o romantico.
Idea rivestimento effetto boiserie – Leroy Merlin

Usare la boiserie per nascondere o enfatizzare

Una boiserie può** uniformare in un unico stile** diversi elementi come le pareti e le porte: scegli un colore deciso, come la pittura blu per le pareti della tua camera da letto e per le porte e crea decori effetto boiserie. Se invece, al contrario, vuoi caratterizzare un angolo studio o la cucina mettendo in evidenza degli oggetti, rifinisci la tua boiserie con una cornice un po’ più profonda e usala come base per appoggiarci tutto quello che vuoi!
Ispirazione boiserie colorata – Leroy Merlin

Dai un’occhiata anche alle Idee per decorare una parete bianca; sicuramente avrai trovato anche altre idee per personalizzare la tua boiserie… Scrivimi nei commenti e fammele conoscere!

Carta da parati Rose e farfalle bianco, 53 cm x 10 m
Cornice in polistirene DECOSA Melissa 2.5 x 200 cm
Continua ad esplorare la Community!