Community

Home
Magazine della casa
Riscaldare casa spendendo poco: 4 soluzioni per te
Antonella.M
Giovane promessa
29/09/20-07:00 (modificato)

Riscaldare casa spendendo poco: 4 soluzioni per te

4 modi per riscaldare casa risparmiando

Siamo sempre tutti alla ricerca di soluzioni innovative che ci aiutino a capire come risparmiare sul riscaldamento. Un po' per non alleggerire troppo il conto in banca e un po' per evitare sprechi inutili che fanno male soprattutto all'ambiente. Se vuoi riscaldare casa spendendo poco, dai un'occhiata a queste soluzioni suggerite dalla nostra Community.

Come risparmiare sul riscaldamento ? Metti a confronto 4 alternative - Idea Leroy Merlin

Riscaldare casa con la stufa a legna

Le stufe a legna sono prodotti convenienti e performanti. Ma vediamo se sono adatti a chi vuole sapere come riscaldare casa spendendo poco. Ci sono le tradizionali stufe a legna rivisitate con un estetica dal design contemporaneo come il modello Oval Panadero, con basse emissioni di CO2. Non necessitano di elettricità, hanno maggiore autonomia di carico e il costo della legna è più economico rispetto a quello del pellet. Come le stufe a pellet, però, anche le stufe a legna hanno i loro contro: è necessario procurarsi il combustibile ed effettuare il controllo della combustione. Bisogna inserire manualmente la legna e il riscaldamento è più lento e non si può programmare.

Scopri come riscaldare casa spendendo poco - Idea Leroy Merlin

Come risparmiare sul riscaldamento con la stufa a pellet

Le stufe a pellet canalizzate o canalizzabili sono ideali per raggiungere contemporaneamente più stanze. Rispettano l'ambiente perché un prodotto ottenuto dalla segatura residua dalla lavorazione del legno, essiccata e pressata senza additivi, e producono poche emissioni. Si installano per riscaldare la casa spendendo poco, anche in appartamenti medio grandi. Per esempio, per un appartamento di 90 mq basta installare una stufa a pellet con una potenza termica fino a 10 kW.

Vediamo come riscaldare casa spendendo poco con una stufa a pellet. Il pellet è un combustibile più economico di altri. In breve tempo, con il risparmio in bolletta ti sei ripagato la spesa della stufa.

Puoi programmare accensione e spegnimento e ricaricare il combustibile una o due volte a settimana, in base alla capacità della stufa e alle ore di utilizzo.

Scopri i vantaggi delle stufe a pellet -Idea Leroy Merlin

Risparmiare col riscaldamento di casa a pavimento

Il riscaldamento a pavimento può rappresentare una valida alternativa per riscaldare casa spendendo poco. In questo caso la propagazione del calore avviene per irraggiamento, consentendo di ottenere la temperatura desiderata con un basso consumo energetico. Il riscaldamento a pavimento utilizza una temperatura più bassa dell’acqua, 30-35°C contro i 70 della caldaia tradizionale e permette una migliore distribuzione del calore su una superficie più vasta. Inoltre evita l’ingombro dei termosifoni e il risparmio energetico è evidente.

Programmare accensione e spegnimento serve a riscaldare la casa spendendo poco

Con l'energia solare puoi riscaldare la casa spendendo poco

Il sole è una fonte di energia inesauribile. Un impianto solare termico permette risparmiare sul riscaldamento di casa. Si può installare al posto di una caldaia tradizionale o in abbinamento alle caldaie di nuova generazione, alle stufe a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico. Con questi impianti è possibile raccogliere l’energia solare e accumularla. Esistono diverse tipologie di pannello solare termico che si adattano alle diverse regioni climatiche.

Installare un impianto solare termico offre molti vantaggi:

- garantisce un risparmio sulla bolletta di almeno il 50%,

- si può integrare a un impianto preesistente o a uno nuovo,

- si può utilizzare la detrazione fiscale del 50 per cento del costo dell'acquisto

- aumenta il valore dell’abitazione, insieme alla classe energetica dell’immobile

- riduce l’emissione di anidride carbonica nell'atmosfera.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande per aiutarti a capire come risparmiare sul riscaldamento. E se vuoi approfondire l'argomento riscaldamento sostenibile scopri come funziona il riscaldamento con le stufe a pellet o a legna.