Community

/ 5 buoni propositi per il 2022 per rendere la casa più green
Antonella.M
Esploratore
06/12/21-15:35 (modificato)

5 buoni propositi per il 2022 per rendere la casa più green

L'inizio del nuovo anno è il momento ideale per stilare la lista dei buoni propositi per guardare al 2022 fissando nuovi obiettivi! La casa è il luogo da cui tutto ha inizio: la casa oggi è il posto maggiormente vissuto, si adatta alle esigenze di ognuno e deve essere un nido sicuro e rispettoso della natura. Ecco 5 buoni propositi per il 2022 per rendere la casa più green!

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

1 - Differenziare la spazzatura per un mondo più pulito: il decalogo

  • Separare correttamente ogni imballaggio in base al materiale di cui è fatto.
  • Ridurre l’ingombro degli imballaggi prima di inserirli nei bidoni.
  • Dividere gli imballaggi composti da materiali diversi: barattoli di vetro e tappi di metallo, involucri di plastica con scatole di carta al loro interno.
  • Rimuovere scarti e residui di cibo dai contenitori.
  • Non mettere carta sporca e unta, scontrini e fazzoletti usati nella raccolta per la carta.
  • Non mettere oggetti in ceramica, porcellana, cristallo e lampadine nel bidone del vetro.
  • Oltre alle lattine, ci sono molti altri imballaggi di alluminio riciclabili: vaschette, bombolette, tubetti e fogli di alluminio da cucina.
  • Attenzione agli imballaggi di ferro e acciaio, di solito riciclabili nello stesso bidone per l’alluminio.
  • Oltre alle bottiglie, nel bidone della plastica possono essere inseriti una grande quantità di imballaggi, ma non giocattoli e piccoli elettrodomestici.
  • Gli imballaggi in legno devono essere smaltiti separatamente, conferendoli presso le isole ecologiche.

Leggi l’articolo Come fare la differenziata nel modo giusto.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

2 - Iniziare a fare il compost da utilizzare in primavera in giardino

Il compostaggio è un sistema utile per valorizzare residui organici della cucina o del giardino: consente di trasformare i rifiuti in una preziosa risorsa per le coltivazioni. Fare il compost domestico significa utilizzare tutti gli scarti organici prodotti nella vita quotidiana: si tratta di una pratica casalinga, che si può effettuare in giardino o sul balcone, basta dotarsi di semplici compostiere. Usare una compostiera è ideale per il compostaggio domestico: limita gli odori e ottimizza gli spazi.

Leggi l’articolo Compostaggio domestico: come farlo e quali sono i vantaggi.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

3 - Installare un assistente vocale per aiutarti a fare le cose in casa

L’assistente vocale non può mancare nella casa connessa del 2022. Questi dispositivi semplificano la vita domestica e consentono di controllarne molti aspetti attraverso comandi impartiti a voce. Il loro utilizzo risulta molto utile nelle piccole cose della vita quotidiana e nelle richieste più complesse. Si può chiedere al proprio assistente virtuale di raccogliere informazioni su un evento, acquistare online biglietti per il teatro, verificare gli orari dei treni, fissare appuntamenti, consultare l’agenda, far partire la riproduzione della playlist preferita per rilassarsi dopo il lavoro. Non solo, gli assistenti vocali possono essere impiegati per controllare elettrodomestici, termostati, video citofoni e altri strumenti connessi, in modo da rendere la casa un posto sempre più connesso, sempre più intelligente!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

4 - Rendere l'acqua potabile con i filtri per rubinetti per ridurre l'impatto ambientale

Bere acqua del rubinetto filtrata è una buona abitudine per risparmiare sull'acqua minerale e limitare il consumo di plastica consentendo di risparmiare in modo sostenibile. Mantenere un corretto grado di durezza dell’acqua con effetti benefici sulla salute è possibile attraverso dei dispositivi specifici. Si tratta dei depuratori d’acqua, i quali, mediante dei filtri, la purificano da tutte le sostanze nocive che possono essere in essa contenute. I depuratori d’acqua rendono l’acqua sana e quindi depurata dal cloro, dai pulviscoli, dalla ruggine delle tubazioni rendendola inodore, insapore e incolore. Il filtro dell’acqua potabile che viene applicato all’impianto domestico, consente di unire i benefici dell’acqua del rubinetto a quelli dell’acqua in bottiglia. Senza correre rischi per la salute, senza sostenere i costi delle bottiglie ed evitando di contribuire all’inquinamento del pianeta.

Leggi l’articolo 8 buoni motivi per bere acqua del rubinetto.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

5 - Creare un angolo verde in casa, inserendo piante che favoriscono l'impollinazione delle api

Gli insetti impollinatori, come le api, rischiano di scomparire. Senza di esse, molte specie di piante potrebbero estinguersi. Gli attuali livelli di produttività rischiano di non poter esser mantenuti se non con l’impollinazione artificiale, che però avrebbe costi altissimi. Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono il 35% della produzione globale di cibo. Ecco perché tra i buoni propositi per il 2022 c’è quello di creare un angolo verde in casa, inserendo piante che favoriscono l'impollinazione delle api come il trifoglio nano, la lavanda, la calendula, il girasole, ma anche erbe aromatiche come erba cipollina o salvia.

lavanda lavanda

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community! Visita il sito di Leroy Merlin e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure Minta
Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure Eurosmart
Continua ad esplorare la Community!