Community

Home / Magazine della casa / Colori e fantasie della carta da parati per la casa al mare
MaraLocatelli
Community Expert 💡
15/06/22-19:17 (modificato)

Colori e fantasie della carta da parati per la casa al mare

Anche a te piace respirare l'atmosfera da spiaggia dentro casa? La carta da parati in casa al mare serve proprio a questo. Aiuta l’immaginazione a percepire la brezza che accarezza la pelle, a sentire il rumore delle onde, a immaginare la sensazione della sabbia soffice e tiepida sotto i piedi o quella dei ciottoli levigati dall’acqua. Una carta da parati stile marinaro può aiutarti a viaggiare con la mente, per evocare viaggi in barca, lunghi bagni tra i pesci colorati della barriera corallina, lo sguardo che si perde tra tramonti infuocati tra palme e canneti esotici. E che dire dei motivi a strisce azzurre? A mio avviso rimangono un grande classico intramontabile, adatto a ogni ambiente della casa. Insomma, anche se la costa non è proprio sotto le tue finestre, con una carta da parati stile marino puoi portarti comunque quell’atmosfera fresca e leggera dentro casa.

Strisce bianche e blu, un classico senza tempo per la carta da parati stile marinaro- Leroy Merlin e Lizziecullencox

I colori giusti per la carta da parati stile marinaro

L'arredamento degli interni consente a molti design di ispirazione di fare un tuffo nella tua casa. Se vuoi scegliere una carta da parati per la casa al mare che ti sia anche di ispirazione per dare all’arredamento un’impronta decisa e tipica dell’ambiente marino, punta sui colori che creano subito un'atmosfera: le gradazioni di blu dell’acqua e del cielo, le sfumature del beige della sabbia e dell’oro della luce del sole. Queste sono le tinte più adatte a una carta da parati per la casa al mare che suggerisce relax con l’eleganza del cottage sulla spiaggia. Puoi scegliere tra geometrie e palmeti delle carte da parati
nelle gradazioni del beige che evocano la sabbia dorata, adatte a uno stile di arredamento che privilegia colori e materiali naturali di gusto boho. Oppure puoi optare per decorazioni più tropicali con foglie e fiori blu e beige che aggiungono alla carta da parati un tocco glamour, sobrio ma d’effetto, perfetto per rendere più avvolgente l’arredamento del soggiorno o della camera da letto. Anche il tema nautico è azzeccatissimo per trovare un’idea per la carta da parati stile marinaro: decora una parete con uno splendido motivo di disegni di barche a vela, e vedrai che effetto di design.

Idee oceaniche per la carta da parati per la casa al mare- Leroy Merlin e Breakandbeamstudio

Rivesti le pareti di casa con l’energia del mare

Per la carta da parati stile marinaro le geometrie e i disegni a tema natura sono sempre una certezza, ma ci sono anche molte possibilità per introdurre decorazioni più realistiche. Quando pensi al mare, la tua mente corre ai pesci che ami osservare nell’acqua? Oppure immagini la sabbia calda accarezzata dall’acqua turchese di una caletta silenziosa? O magari associ il mare all’energia degli sport acquatici? Come vedi ci sono tante ispirazioni e suggestioni che si possono utilizzare per scegliere gli sfondi marini adatti alla carta da parati stile marino giusta per te. A volte, vale la pena sfruttare una caratteristica specifica per arredare e decorare le pareti, come una carta da parati con motivi da surf che possono essere una cornice perfetta per arredi tematici. Allo stesso modo puoi adottare un pannello decorativo con una barca o con i cavalloni che si inseguono e le onde che si rompono sulla spiaggia, per rendere una sola parete la vera protagonista della stanza, illuminata da tutta la luce possibile, proprio come un’opera d’arte.

Qui puoi addormentarti ogni notte sognando il mare accanto a te-Idee Leroy Merlin

Pesci e tartarughe per la carta da parati in stile marino

Quando decidi dove mettere un pannello o quale parete decorare con la carta da parati, fermati a valutare quanta luce naturale riceve la stanza e il tipo di mobili che ci sono. Ricorda che i toni più chiari funzionano sempre meglio nelle stanze più piccole perché enfatizzano la luce che ricevono. Se invece la tua stanza è più grande, puoi essere più audace e osare tinte forti. In un piccolo ingresso, in bagno o in cucina, la carta da parati con i pesci su fondo chiaro è perfetta per sottolineare la pulizia e ampliare visivamente lo spazio. Se invece vuoi caratterizzare la camera da letto, puoi rivestire una sola parete con allegria. Preparati a indossare maschera e pinne perché con questa carta da parati stile marino ti verrà voglia di tuffarti a nuotare tra tartarughe e pesci colorati tropicali.

Ami il mondo marino? Usalo come tema per arredi e carta da parati della casa al mare- Jessicalovedesign e Sarafitz

Come vedi, per rendere ogni ambiente della casa al mare fresco e accogliente bastano decorazioni e arredi ben scelti che creano uno spazio rilassante. Spero che i miei suggerimenti per scegliere la carta da parati stile marinaro ti aiutino a raggiungere questo obiettivo.

Continua ad esplorare la Community!