Community

Home / Magazine della casa / Arredare la cameretta con idee fai da te
elisabetta.garoni
Architetto
02/26/21-13:26 (modificato)

Arredare la cameretta con idee fai da te

Credo proprio che la stanza dove dare più libero sfogo alle nostre idee creative sia quella dei bambini. Naturalmente se sono in arrivo o ancora bebè dobbiamo pensare a tutto noi genitori ma quando cominciano a crescere è bello e giusto coinvolgerli nella decorazione della loro cameretta, assecondando i loro gusti. Ecco qualche idea faidate per arredare la cameretta dei bambini.

Un mobile scrivania fai-da-te per la cameretta dei bambini - Leroy MerlinUn mobile scrivania fai-da-te per la cameretta dei bambini - Leroy Merlin

Il lettino dei sogni fai da te

Idea super carina è il letto fai da te a forma di casetta. Oltre ad essere un posticino ideale per giocare è anche molto sicuro perché, con il materasso rasoterra, non ha bisogno di sponde e il rischio di farsi male rotolando sul pavimento è ridotto ai minimi termini. Per sapere tutto, ma proprio tutto su come costruirlo, segui il tutorial di Stefano il falegname e i consigli di mammamatta che lo ha decorato.

Idea per il lettino faidate in legno a forma di casetta - Leroy MerlinIdea per il lettino faidate in legno a forma di casetta - Leroy Merlin

Un angolo per nascondersi

Chi di noi non l’ha avuta o almeno l’ha invidiata al compagno di giochi? E’ la tenda teepee, ideale per un angolo della cameretta da dedicare al gioco e alle prime letture. Segui i consigli di Valentina su come costruire una tenda teepee faidate in pochi e semplici passaggi. Fai scegliere al tuo bambino il tessuto: tinte tenui e motivi romantici o disegni dai colori sgargianti proprio come piace a loro. Insieme potete costruire ghirlande colorate da appendere alla tenda o alle pareti. Stelle, bandierine, foglie, dinosauri o astronavi…seguite la vostra fantasia e non sbaglierete.

La tenda teepee è amata da tutti i bambini - Leroy MerlinLa tenda teepee è amata da tutti i bambini - Leroy Merlin

Un cielo a nuvolette

Una composizione con moduli del sistema a cubi è perfetta per contenere libri e giocattoli. Se non hai idee per intrattenere i tuoi bambini nei pomeriggi di pioggia, prova a coinvolgerli nella creazione di decorazioni da appendere al soffitto della cameretta, sopra il loro letto. Tutto quello che ti occorre sono cartoncini colorati, forbici, colla, spago e… un po’ di pazienza. Piegate ogni foglio e ritagliate la sagoma, incollatela l’una con l’altra nella parte centrale insieme al cordoncino e voilà: già pronte per essere appese. I soggetti sono infiniti: dalle nuvole alle mongolfiere, dalle girandole alle farfalle. Cosa sceglieranno i tuoi piccoli?

Soluzione mobile contenitore a cubi sovrapposti e decorazioni a soffitto - Leroy MerlinSoluzione mobile contenitore a cubi sovrapposti e decorazioni a soffitto - Leroy Merlin

A ognuno il suo spazio

Se i tuoi bambini sono due ma la stanza è una sola, un’idea d'arredo divertente è dividere nettamente gli spazi. Basta giocare con differenti abbinamenti di tessuti, colori e complementi per differenziare le due zone seguendo la personalità dei loro piccoli abitanti. Scopri il progetto di una cameretta per due in stile baby e trova i prodotti scelti per arredarla.

Ispirazione per arredare una cameretta per due - Leroy MerlinIspirazione per arredare una cameretta per due - Leroy Merlin

Trasforma un mobiletto in dinosauro

Un mobile come tanti? Personalizzalo! La cameretta di questo bambino appassionato di mostri preistorici è stata trasformata con semplici tocchi ben assestati. Sulla parete una mano ferma ha disegnato la silhouette stilizzata di un dinosauro. Il tema del triangolo prosegue sul pilastro dove sono state costruite mensole portaoggetti in legno che ricordano la cresta di uno stegosauro. Il mobile contenitore è stato ridipinto e arricchito di affilatissimi denti ritagliati nel feltro arancione. Divertente!

Idea per arredare un angolo a tema - Leroy MerlinIdea per arredare un angolo a tema - Leroy Merlin

I tuoi bambini hanno raccolto il tuo invito? Ti aiuteranno ad arredare e decorare la cameretta con idee fai da te? Facci sapere i loro desideri e i loro gusti e asseconda le loro idee con una supervisione creativa. Poi torna qui e raccontaci com’è andata.

Mensola a muro 2 cubi Kub SPACEO rettangolare in truciolare L 36 x H 70.5 x P 31.7 cm bianco
Lampada da tavolo LED Bunny blu bianco
Continua ad esplorare la Community!