Abitare in città e avere un balcone non è fortuna di tutti; anche se di piccole dimensioni possiamo renderlo uno spazio delizioso per poterci godere qualche momento all’aria aperta, senza dover uscire di casa. Vediamo insieme 5 idee per sfruttare al meglio il nostro balcone piccolo.
Ispirazione per arredare un balcone piccolo - Leroy Merlin
Anche se i metri quadrati sono pochi, questo non può impedirci di godere del nostro momento di relax o di prendere un po’ di sole sul nostro piccolo balcone. Basterà infatti stare attenti alle dimensioni, scegliendo arredi non tanto ingombranti. Scegliamo una sola poltroncina, aggiungiamo un puff o una piccola panca, oppure possiamo optare per un tavolino con una sedia o due, come quelle del set tavolino e sedie Solis, così potremo fare uno spuntino nel terrazzino o sorseggiare una tazza di the sul far della sera.
Set tavolino e sedie Solis - Leroy Merlin
Se vogliamo goderci un po’ di relax lontano dagli occhi indiscreti dei vicini, possiamo coprire la parte inferiore della ringhiera, per esempio con stoffa colorata, arelle in erica o cannicci in bambù, oppure persiane in metallo; così facendo permetteremo alla luce di entrare dalla parte superiore, ma avremo garantito un po’ di privacy al nostro piccolo balcone.
Arelle in erica - Leroy Merlin
Cosa c’è di più romantico di passare una serata in balcone? Possiamo usare catene di lampadine appese alla parete, dalla luce tenue e delicata, oppure lampade solari che si caricheranno durante il giorno e illumineranno la notte. Per un’atmosfera ancora più soft, aggiungiamo candele negli angoli strategici…ed ecco qua la nostra atmosfera perfetta!
Lampada solare Buly, luce colori cangianti - Leroy Merlin
Un’ottima soluzione dal prezzo contenuto, ma decisamente d’effetto, si può ottenere **rinnovando la pavimentazione del balcone, **grazie a materiali facili da montare e smontare e che non richiedono molta manutenzione. Possiamo dare una sensazione più calda utilizzando piastrelle a incastro in legno, oppure addirittura ricreare un angolo verde con l’erba sintetica.
Piastrelle ad incastro ONEK Thermowood in legno pino - Leroy Merlin
Se le piante sono la nostra passione, potremo trasformare il terrazzo in una sorta di giardino pensile! Anche se lo spazio è ridotto possiamo sfruttare tutta l’altezza a disposizione, appendendo delle fioriere alle pareti oppure più semplicemente possiamo usare una scaffalatura che ci permetterà di riporre molte più piante, ottenendo un’atmosfera rilassante da oasi verde. Possiamo inoltre scegliere cassette e fioriere da installare sul parapetto, sporgenti verso l’esterno, così da non ridurre lo spazio del nostro piccolo balcone.
Cassetta portafiori in plastica - Leroy Merlin
Se hai un pollice verde perché non provare a cimentarsi nel realizzare un orto o un giardino verticale in balcone? Ne siamo assolutamente certi: un balcone piccolo, se ben curato, non ha niente da invidiare ai suoi fratelli maggiori. Sono curiosa di conoscere cosa hai pensato per il tuo.