Community

Home
Magazine della casa
5 stili per addobbare l'albero di Natale 2023
elisabetta.garoni
Architetto
17/10/23-15:22 (modificato il 17/10/23-15:26)

5 stili per addobbare l'albero di Natale 2023

Pronto per decorare la tua casa per le feste? I bambini scalpitano e stanno già iniziando a scrivere la letterina e i veri adepti del Natale stanno pensano alle decorazioni per preparare la casa al periodo più bello dell’anno. Non farti trovare impreparato e inizia subito a immaginare l’albero di natale più bello che tu abbia mai allestito. Se cerchi idee e novità sei nel posto giusto: ispirati agli stili natalizi Leroy Merlin e segui i consigli della Community. Ogni famiglia ha le sue tradizioni e, accanto a chi tramanda da generazioni le stesse palline e festoni, c’è chi sceglie uno stile e un colore nuovo e diverso ogni anno. Per tutti vale lo stesso punto di partenza: una volta scelto l’abete si deve procedere con il montaggio delle luci per l'albero di natale. Proprio così: le lucine vanno montate per prime, partendo dal tronco e avvolgendo il filo intorno ai rami, dal centro verso l’esterno per dare profondità all’insieme. Luce calda, luce fredda, luce multicolour…scegli in base ai tuoi gusti personali e allo stile che preferisci:un abete ben illuminato è un ottimo punto di partenza per incominciare a posizionare gli addobb. Noi abbiamo scelto 5 modi di interpretare l'albero di natale. Qual è il tuo preferito?

Prima degli addobbi posiziona le luci – Leroy Merlin

Nel segno della tradizione

Rosso, verde e oro sono i colori dell’allestimento intramontabile che ci ricorda l’infanzia e le albe febbrili in attesa di scartare i pacchi tanto desiderati. La tradizione vuole rigorosamente un albero verde pino e le luci di colore bianco caldo che scaldano l’atmosfera e la rendono magica. Sfere dorate e verdi si accompagnano a palline e fiocchi in tartan, il classico scozzese sui toni del rosso, vero protagonista delle stampe. Le decorazioni di ispirazione naturale sono le benvenute e puoi scegliere tra bacche rosse lucidissime, pigne, rami di agrifoglio. Le decorazioni per l'albero in stile Classic Christmas riprendono gli addobbi in vetro di una volta dalle forme di Babbo Natale, casette, animaletti e campanelle che immancabilmente venivano decimate con il passare degli anni. Oggi il pvc allunga la vita agli addobbi senza intaccarne l’estetica. Il tuo albero nel segno della tradizione sarà ricco e magnifico, vera star del soggiorno. Un evergreen.

Idee per addobbare l'albero di natale della tradizione - Leroy Merlin

Tutto il calore del Natale

Il più originale e di tendenza è l’albero in stile Boho Christmas dove il colore viola di abbina ai toni eleganti dei verdi e dei marroni. Se sogni ad occhi aperti vacanze lontane dalla città, in una casetta circondata da un bosco e immersa nella natura, ti innamorerai di questo stile. L’atmosfera è calda e rassicurante e l’albero di Natale rispecchia il legname con la natura. Quali addobbi scegliere? Innanzitutto seleziona piccole figure come gufi, funghetti, piccoli scoiattoli e delicati cerbiatti e accostali a palline color verde metallizzato e disegni veget. Ma il vero tocco è dato da sfere viola e burgundi, tinta di gran moda quest’anno, a metà tra rosso scuro e porpora con una punta di viola. L’albero di Natale Boho non è eccessivo e sgargiante, per questo le finiture opache e naturali delle decorazioni sono da preferire ai toni lucidi e brillanti. Anche qui scegli luci di colore bianco caldo e l’atmosfera risulterà raccolta e calda, perfetta per concedersi momenti di festa nell’intimità in famiglia.

Idee per addobbare l’albero in Stile Boho -Leroy Merlin

Magical Christmas, la risposta romantica al Natale

Elegante, raffinato, romantico. Ecco gli aggettivi per descrivere lo stile Magical Christmas. Per te che sogni ad occhi aperti e adori la leggerezza dei toni pastello, anche l’albero di Natale deve rispecchiare la tua personalità. Parti da un albero verde leggermente smorzato (ma anche il bianco starà benissimo) e coprilo di decorazioni rosa e pesca. Più le figure sono romantiche e poetiche più il risultato finale sarà suggestivo. Fatine e ballerine, farfalle e uccellini, piume e grandi fiori si alternano a sfere riccamente decorate, a fiocchi e nastri di velluto rosa. Per rendere il tutto ancora più stiloso aggiungi rametti con bacche color crema e naturalmente completa l’addobbo con un ricco puntale a forma di angelo. Glam e sentimentale.

Natale romantico? Albero di natale in stile Magical! - Leroy Merlin

Per sempre bambini

I tuoi bambini, compreso quello che è in te, impazziranno per avere un albero di Natale in stile Scandi. Come puoi intuire è lo stile che si ispira alle tradizioni dei paesi nordici, quando i preparativi per la festa iniziano in cucina sfornando omini di zenzero e dolcetti. Per allestire l’abete perfetto scegli un albero bianco. Tutti gli addobbi devono ruotare intorno al colore rosso e bianco con qualche tocco di verde e fantasie tirolesi. I soggetti sono divertenti e giocosi, per la gioia dei più piccoli come maxi lecca lecca naturalmente bianchi e rossi come i bastoncini di zucchero, trenini, casette, gnomi, babbo natale in versione cuoco o aviatore o alla guida di divertenti trenini. Se cerchi allegria, leggerezza in una atmosfera casalinga e familiare, scegli lo Scandi Christmas Tree.

Albero di Natale goloso e divertente in stile Scandi Christmas – Leroy Merlin

Addobbare in azzurro

Se ami l’inverno, la neve e il freddo questo è lo stile giusto per te: l’albero in stile Snow Christmas è coperto di ghiaccio. Ghirlande di luci bianco freddo, sfumature di azzurro e bianco ottico sono i colori dominanti, perfetti ingredienti per portarci in un mondo ai confini con il polo nord. Ti consiglio di scegliere un albero di natale innevato (il total white non metterebbe in risalto le decorazioni) e tanti, tantissimi addobbi a forma di ghiacciolo, proprio come quelli che si formano sulle grondaie dei tetti in montagna. I soggetti più adatti sono tutti quelli che ricordano il mondo artico: fiocchi e pupazzi di neve, pattini da ghiaccio e guantini, orsi polari e nastri argentati sono da mescolare in modo casuale a palline azzurrate, trasparenti e bianche. E’ un albero moderno, allegro e popolato da mille creature. Qualunque sia il tuo stile, per allestire l’albero di Natale perfetto, non dimenticare il copribase (in legno, metallo o tessuto, ce n’è per tutti i gusti) che nasconde i poco estetici supporti.

Ghiaccio e neve per l’albero di Natale in stile Snow - Leroy Merlin

Qual è il tuo stile preferito? Stai pensando di tramandare la tradizione di famiglia o intraprendere nuove strade per prepararti alla festa più attesa dell’anno? Raccontaci nei commenti i tuoi gusti e aggiungi una foto del tuo albero di natale per ispirare tutti noi della Community.

Leroy Merlin
Albero di natale artificiale Tema in pvc H 180 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 480 lampadine LED blu Mini 34 m
Leroy Merlin
Figura natalizia rosso e bianco babbo natale in poliestere H 59 cm
Continua ad esplorare la Community!