Community

Home
Magazine della casa
5 stili per preparare la tavola di Natale 2023
elisabetta.garoni
Architetto
20/10/23-13:59 (modificato il 20/10/23-14:41)

5 stili per preparare la tavola di Natale 2023

Cena del 24? Pranzo del 25? Ogni famiglia ha le sue tradizioni natalizie anche a tavola. Dopo aver addobbato l’albero di natale e decorato la casa in vista delle feste, è il momento in cui mettere da parte tutti i pensieri, rimandare a domani le preoccupazioni e riunire intorno alla tavola imbandita tutta la famiglia per un momento di armonia, intimità e calore. Apparecchiare la tavola con stile e originalità non è uno scherzo e richiede gusto e passione per scegliere tovaglia, servizi di bicchieri e posate, centrotavola e segnaposto con cui ricevere gli ospiti. Banditi piatti e bicchieri di carta, la tavola delle feste deve essere ricercata ed elegante: una mise en place fuori dall’ordinario renderà ancora più buoni le portate e più deliziosi i vini che li accompagneranno e aumenterà il piacere del tempo insieme. Ecco idee che si ispirano ai 5 stili natalizi Leroy Merlin.

A Natale la tavola deve essere super speciale - 123RF

Tradizione, tradizione e tradizione

Sei legato alle tradizioni e la tua casa è addobbata nei toni del rosso, del verde e dell’oro? Ecco come apparecchiare: prima di tutto scegli una tovaglia scozzese o runner da incrociare sui posti a sedere. E’ un ottimo punto di partenza. I toni scuri della tovaglia vanno ravvivati con il servizio di piatti più prezioso che hai. Natale è l’occasione giusta per tirare fuori dalla madia i piatti di porcellana con decori dorati ereditati dalla nonna e i calici di cristallo e passali con cura con uno strofinaccio per renderli scintillanti. La ricercatezza si vede dai dettagli: tovaglioli di lino bianco o di cotone devono essere perfettamente stirati. Ora dedicati al centrotavola. Per una tavola classica vai sul sicuro se prepari una composizione di agrifoglio o rametti di pino con bacche rosse e palline dorate da accostare ad un candelabro dorato che, con la sua preziosa finitura, accentua l’eleganza di semplici candele bianche. Il rosso abbinato al bianco, al verde e a un tocco di oro è un classico intramontabile, tipico del Natale tradizionale.

Rosso, verde e oro per la tavola di Natale più classica - 123RF

Romantico rosa Natale anche a tavola

All’insegna del romanticismo, della delicatezza e dell’eleganza è il Natale in stile Magical, così come la tavola che rispecchia la raffinatezza dell’accostamento di rosa e oro. Naturalmente le tonalità non sono quelle del fucsia o del rosa shocking, piuttosto sono quelle leggere dei cipria e dei toni pastello. Puoi scegliere una tovaglia rosa, meglio se ricamata, o di un leggero tono di verde ingrigito a cui abbinare posate dalla finitura metallica. Una pigna spuzzata con bomboletta spray rosa da scegliere tra le tonalità più chiare, un romanticissimo fiore di Magnolia in tessuto decorano ogni posto a sedere. Non può mancare l’oro, l’altro componente fondamentale per ricreare questo stile. Basta una candela dorata. Per la tavola ti consiglio di scegliere candele e tealight non profumate per non interferire i profumi del cibo e risultare alla lunga spiacevoli. Se vuoi aggiungere altre decorazioni puoi spaziare tra farfalle, stelline, fate e fiocchi di velluto, naturalmente rosa o dorati. Dosa però tutti gli ingredienti: una tavola ricercata e chic non può essere sfarzosa ed eccessivamente ricca perché potrebbe trascendere esattamente nell’opposto. Il kitsch è dietro l’angolo…

Ispirazione per la tavola romantica in rosa e oro - 123RF

La tavola Scandi è allegra e divertente

Vuoi che il tuo pranzo di Natale sia all’insegna dell’allegria e della leggerezza? In questo caso lo stile Scandi Christmas è il tuo riferimento anche per la tavola delle feste. Bianco e rosso e decorazioni divertenti contraddistinguono un’apparecchiatura che nella sua semplicità rivela buon gusto senza risultare pomposa. Coma al solito si parte dal tessile. Non è obbligatorio avere un unico tessuto per tovaglie, tovagliette e tovaglioli: puoi stendere una candida tovaglia di cotone bianco, sovrapporre al centro un runner natalizio rosso con decori tirolesi e tovaglioli a righe bianchi e rossi, esattamente come il bastoncino di zucchero che, presi in prestito dall’albero di Natale, puoi trasformare, con l’aggiunta di una cartoncino con il nome dell’invitato, in vivaci segnaposto. Scegli bicchieri dalla linea moderna e portacandela in vetro trasparente. A te decidere per candele rosse o bianche. Infine, per la preparazione del centrotavola, rivolgiti al bambino che è in te che, con fantasia e creatività, saprà creare una composizione originale con piccoli addobbi natalizi per la casa in stile Scandi o con decorazioni per l’albero di natale bianche e rosse da mixare in libertà.

Il Natale più allegro è in stile Scandi Christmas - 123RF

La tavola ispirata alla neve

Ogni anno speriamo che il giorno di Natale una bella e intensa nevicata imbianchi i tetti e renda ovattate e silenziose le strade. Non sempre il nostro sogno si avvera… Puoi tuttavia allestire una tavola bianca come la neve e trasparente come il ghiaccio con gli oggetti giusti. Scegli tutto, ma proprio tutto, in tinta con il candore del bianco, la brillantezza dell’argento, la trasparenza del vetro e aggiungi un tocco di azzurro. Procurati sottopiatti argento come base per il servizio in classica porcellana bianca, apparecchia con posate d’argento o di acciaio e bicchieri (almeno 2 per ogni commensale!) di vetro o cristallo trasparente. Passiamo ai segnaposto. Un’idea semplicissima ma sempre di grande effetto è utilizzare addobbi argentati o fiocchi glitterati a fianco del tovagliolo o direttamente sul piatto. Ogni invitato può, una volta trovato il proprio posto, appenderlo e completare l’addobbo dell’albero di Natale. Figure natalizie a tema come piccoli abeti, orsetti polari e mini lanterne in metallo smaltato popolano la tavola e la trasformano in un paesaggio artico. Infine dedicati alla luce: andranno benissimo candele bianche di tante misure diverse ma, se vuoi stupire con qualcosa di meno convenzionale, illumina con un sottile filo di microlucine a luce fredda alimentate a batteria.

Non solo mobili: infissi e pavimenti vintage donano charme alla tua casa - 123RF

Tavola ispirata alla natura con un tocco viola

Naturale, intimo, accogliente. In queste tre parole riconosco lo stile Boho Christmas. E’ tutto giocato sui toni del verde e del viola e non manca il legno. L’ideale sarebbe avere un servizio di piatti melanzana da abbinare a una tovaglia verde ma puoi utilizzare anche un servizio bianco e concentrarti sul tessile e sulla decorazione. Realizza un centrotavola partendo da una base fatta con una rondella di legno grezzo, aggiungi in modo proporzionato pigne, sfere viola e verdi, rametti di pino, una ghirlanda natalizia Lilla e qua e là sul tavolo, ma senza esagerare, candele in tinta. Devi cercare di ricreare un’atmosfera naturale e sobria che renda piacevolmente avvolgente e rilassata la conversazione. Puoi sistemare su ogni sedia un caldo plaid verde o marrone o un cuscino di pelo che accentui l’atmosfera informale del pranzo di Natale più confortevole della tua vita.

Un Natale all’insegna della natura con la tavola viola e verde - 123RF

Nei tuoi pensieri è già tutto pronto per dare il via al pranzo di Natale? Oppure sei ancora indeciso sullo stile per apparecchiare la tavola delle feste? Spero che tu abbia trovato spunti e ispirazione per scegliere l’atmosfera giusta da ricreare in casa tua. Raccontaci le tue idee e alla fine di dicembre torna qui con una foto della tua tavola addobbata.

BOLSIUS
Candela profumata BOLSIUS essenza melograno Ø 12 cm H 12 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia fuoriporta verde L 7 cm
Leroy Merlin
Stella luminosa Natalizia Twig Ball 120 lampadine bianco caldo H 20 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 192 lampadine LED bianco caldo Maxi 4 m
Leroy Merlin
Cuscino Tartan rosso 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!