Community

Home / Magazine della casa / Consigli per abbinare le porte al pavimento
elisabetta.garoni
Architetto
24/01/20-14:23 (modificato)

Consigli per abbinare le porte al pavimento

La scelta dei materiali influisce in modo determinante sullo stile della casa. Per questo motivo, abbinare porte e pavimento nel modo giusto darà un forte imprinting agli ambienti. Come al solito le variabili sono tantissime, qui puoi trovare qualche esempio e consiglio che può aiutarti nella decisione: tutto si gioca su contrasti o continuità e naturalmente sul gusto personale.

Idea di abbinamento pavimento e porte – Leroy MerlinIdea di abbinamento pavimento e porte – Leroy Merlin

Parquet e porte bianche: accoppiata vincente

Sia in una casa moderna sia in una casa dal sapore classico, la porta bianca è sempre una scelta vincente. Se il pavimento è in legno naturale, l’abbinamento con una porta neutra offre maggiori possibilità di personalizzazione dell’ambiente con il colore delle pareti. E’ un accostamento versatile e un modello con inserto in vetro dona luminosità anche ad un corridoio buio.

Corridoio più luminoso con parquet e porte bianche con vetro – Leroy Merlin Corridoio più luminoso con parquet e porte bianche con vetro – Leroy Merlin

Pavimento e porte coordinate

Per dare continuità e armonia agli spazi coordina porte, pavimento e battiscopa con la stessa finitura. In questo soggiorno il legno chiaro che vira verso tonalità neutre e con venature grigie è messo in evidenza dall’intenso verde, scelto come leit motiv dello stile green nell’intero appartamento.

Ispirazione per coordinare porte e pavimento – Leroy Merlin Ispirazione per coordinare porte e pavimento – Leroy Merlin

Pavimento grigio e porta in legno chiaro

Un pavimento grigio che sia in resina o in pietra, sta benissimo con porte in legno chiaro perché donano una nota di calore all’ambiente. Per un arredamento moderno scegli un modello lineare, mentre, se lo stile è rustico come in una casa di campagna, puoi optare per una porta di legno grezzo da sbiancare a pennello.

Idea di abbinamento pavimento grigio e porta in legno – decorazione.mobelideen e leroy merlin Idea di abbinamento pavimento grigio e porta in legno – decorazione.mobelideen e leroy merlin

Porta colorata per dare personalità

Se vuoi valorizzare una zona come l’ingresso o il corridoio, puoi scegliere una porta colorata, azzurro acceso o rosso, che sta bene sia in abbinamento a un pavimento in legno che a un gres dalle tonalità neutre e chiare. Ricorda che non tutte le porte della tua casa devono essere necessariamente uguali: puoi differenziarle a seconda della tua personalità.

Ispirazione per personalizzare la cameretta con una porta colorata - Leroy MerlinIspirazione per personalizzare la cameretta con una porta colorata - Leroy Merlin

Come hai abbinato porte e pavimento nella tua casa? Hai scelto il contrasto o il coordinato? Toni neutri o colori accesi? Raccontaci!

Continua ad esplorare la Community!