Community

Home / Magazine della casa / Addolcitore d'acqua domestico: ecco i vantaggi
Antonella.M
Community Starter 👋
15/08/20-07:00

Addolcitore d'acqua domestico: ecco i vantaggi

L'addolcitore d’acqua domestico è utile se l'acqua che scorre dal tuo rubinetto è molto calcarea, pertanto dannosa per ogni genere di elettrodomestico che sfrutta l'acqua, come lavatrice e lavastoviglie. Scopri tutti i vantaggi e il risparmio che lega un addolcitore d’acqua, i tuoi elettrodomestici e la tua salute.

I vantaggi di un addolcitore d’acqua domesticoI vantaggi di un addolcitore d’acqua domestico

Risparmio economico ed ecologico

I depositi di calcare rivestono la resistenza elettrica e la lavatrice fa più fatica a riscaldare l’acqua con un conseguente dispendio di energia. L’acqua fa più giri intorno alla resistenza elettrica perché non riesce a riscaldarsi, di conseguenza va a depositare più calcare. È una sorta di circolo vizioso che porta a conseguenze negative. I cicli di lavaggio eseguiti dopo aver installato un addolcitore d’acqua generano un grande risparmio dal punto di vista economico ed ecologico. Installare **un **addolcitore d’acqua domestico porta numerosi vantaggi che vanno ad interessare l'intera economia domestica. Non solo. Un’acqua molto dura ha una maggiore resistenza alla saponificazione, questo vuol dire che per ottenere una certa pulizia è necessario utilizzare maggiori dosi di sapone. Scegliendo di avere in casa un addolcitore d’acqua, basterà una quantità di detersivo inferiore per raggiungere i risultati desiderati con la propria lavatrice e lavastoviglie. Questo porta anche ad un minor dispendio di energia e ad una riduzione nell'utilizzo di detergenti e saponi. La biancheria, così come le stoviglie, risulteranno più freschi e privi di zone opache.

Addolcitore d'acqua 1000 m³/h per Da 4 a 6 personeAddolcitore d'acqua 1000 m³/h per Da 4 a 6 persone

Caldaia ed elettrodomestici più duraturi e niente incrostazioni

Le incrostazioni di calcare sono il primo nemico di superfici e oggetti che entrano in contatto con l'acqua. L’assenza di calcare porta al buon mantenimento dei sanitari del bagno: uno dei vantaggi di un addolcitore d’acqua è senza dubbio l’eliminazione delle incrostazioni. Inoltre la rubinetteria di casa sarà brillante e lucida senza fatica. I vantaggi di un addolcitore d’acqua includono anche la manutenzione di caldaie, elettrodomestici ed impianti collegati alla rete. I tempi che intercorrono fra un controllo e l'altro si allungano. L'assenza di calcare rende le apparecchiature domestiche che utilizzano l'acqua, più durature, con un elevato guadagno, in termini economici, nel lungo periodo.

I vantaggi di un addolcitore d'acqua domesticoI vantaggi di un addolcitore d'acqua domestico

Benessere per la pelle e per i capelli

L**’**acqua calcarea fa male ed è controindicata per il consumo alimentare in persone soggette ad alcune patologie. Chi ha tendenza a sviluppare calcoli, infatti, deve evitare il consumo di acque ricche di calcio: un addolcitore d’acqua domestico è la soluzione ideale. Non solo. Un addolcitore d’acqua porta diversi vantaggi anche a pelle e capelli. Il calcare presente nell’acqua ostruisce i pori e rende la pelle e i capelli secchi e opachi. Un addolcitore d’acqua ha il vantaggio di liberare l’acqua dal calcare e di conseguenza i capelli saranno più forti e brillanti e migliorerà anche l’ossigenazione della pelle.

Addolcitore d'acqua 2200 m³/h per Più di 6 personeAddolcitore d'acqua 2200 m³/h per Più di 6 persone

Riassumiamo i danni provocati dal calcare

L’acqua ricca di calcare danneggia qualsiasi condotto idraulico e qualsiasi elettrodomestico che fa uso d’acqua, in primis lavatrice e lavastoviglie. Non solo il calcare danneggia il filtro e la resistenza della lavatrice ma ci impone ad usare più detersivo e consumare più corrente. Chi vive in zone in cui la durezza dell’acqua è elevata, si ritrova spesso a riparare tubature rovinate ed elettrodomestici guasti. Il calcare può causare:

- Ostruzioni alle tubature con conseguenti problemi di pressione

- Problemi alla caldaia e alla produzione di acqua calda

- Perdite di varia entità

- Perdite da elettrodomestici

- Incrostazioni delle tubature, delle guarnizioni e delle filettature della rubinetteria

- Ostruzioni alla rubinetteria

- Ingiallimento delle porcellane del bagno

- Guasti al filtro della lavatrice

- Guasti alla resistenza dello scaldabagno

- Guasti alla resistenza della lavatrice

- Guasti, su più livelli, alla lavastoviglie

- Guasti a qualsiasi elettrodomestico che usa l’acqua (per esempio umidificatori e ferri da stiro).

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità sugli addolcitori d’acqua e noi risponderemo alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!