Community

Home
Magazine della casa
Albero di Natale fatto con bancali, una soluzione originale
Claudia M
Community Lover ❤️
12/12/22-16:24

Albero di Natale fatto con bancali, una soluzione originale e sostenibile

L’albero è il simbolo delle festività natalizie ma non per forza deve essere un vero pino o un abete artificiale. Se per quest’anno vuoi abbandonare il solito albero di Natale e sei alla ricerca di un’alternativa originale e sostenibile, rimboccati le maniche e realizzane uno con i pallet: lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti e renderai l’atmosfera più calorosa e accogliente. Scopriamo insieme perché un albero di Natale fatto con bancali di legno è un’ottima idea e passiamo in rassegna alcune idee da cui prendere spunto per ottenere un risultato particolare e diverso dal solito.

L’albero di Natale con i bancali - Leroy Merlin

Albero di Natale fatto con bancali: da dove iniziare

I pallet sono composti da assi di legno grezzo che hanno un potenziale infinito. Si prestano alla perfezione alla realizzazione di un albero di Natale sostenibile e originale. L’unico limite è la creatività! Quale periodo migliore delle festività natalizie per cimentarsi nel fai da te? Se hai dei bambini, coinvolgili in questa attività per trascorrere con loro del tempo di qualità e farli divertire.
Dallo stile moderno allo stile vintage, gli alberi realizzati con i bancali di legno si adattano ad ogni tipo di allestimento natalizio perché possono essere personalizzati nei minimi dettagli. Da non sottovalutare il fatto che, inoltre, possono essere posizionati sia dentro che fuori casa perché sono molto resistenti e durevoli.
Se questa soluzione ti incuriosisce, la prima cosa che devi fare è procurarti dei pallet. Nonostante in commercio siano disponibili bancali nuovi e puliti pronti da acquistare, il consiglio è recuperare pallet da riciclare. Puoi rivolgerti a chi si occupa di trasporto di merci o lavorazione del legno, ad un supermercato o ad una piccola azienda di fiducia. Fatto ciò, non ti resta che lasciare libero sfogo alla fantasia per realizzare il tuo albero di Natale fatto con bancali. Non dimenticarti di tenere a mente le dimensioni dello spazio in cui desideri posizionarlo, così da definire l’altezza e la larghezza dell’albero senza il rischio di sbagliare.

La sagoma dell’albero di Natale

Hai poca dimestichezza con il fai da te? Ecco un’idea facile e veloce da realizzare per cui non dovrai preoccuparti di tagliare e sagomare le assi. Tutto ciò che ti serve è un pallet da decorare. Munisciti dei colori che preferisci e utilizzali per dipingere sopra il pallet un originalissimo albero di Natale. Per un risultato ancora più d’effetto appendi alla pedana tante lucine colorate, aiutandoti con dei chiodi o con del nastro adesivo. Non dimenticarti degli addobbi natalizi: palline e pupazzi in feltro non possono mancare!

La sagoma dell’albero di Natale - Leroy Merlin

Albero di Natale sempreverde fatto con i pallet

Se l’idea di sporcarti le mani non ti dispiace, ricava dai pallet dei pezzi di legno grezzo, da tagliare il base alla grandezza che vuoi conferire al tuo albero di Natale. Prima di assemblare le assi di legno, dipingile con una vernice verde, utilizzando un pennello. Lascia asciugare e, se desideri un effetto cromatico più pieno, dai un’altra passata di vernice. Quando tutte le assi saranno asciutte, assemblale. Utilizza della colla oppure dei chiodi, attaccando le assi ad un’asse disposta in trasversale che fungerà da tronco. Con il legno avanzato realizza una stella natalizia e disponila sulla cima dell’albero: sarà un bellissimo puntale! Se desideri posizionare l’albero all’esterno, ricordati di utilizzare una vernice resistente agli agenti atmosferici.

Albero sempre verde illuminato

Un albero di Natale senza luci è incompleto. Se scegli di realizzarne uno con i pallet, non sei costretto a rinunciare alla magia che solo le luci natalizie sono in grado di infondere nell’atmosfera. Vernicia le assi di legno del colore che preferisci, assemblale e impreziosisci la creazione aggiungendo delle lucine colorate. Anche in questo caso, se l’intenzione è utilizzare l’albero di Natale fatto con bancali per abbellire l’outdoor, accertarti che le luci siano adatte per l’esterno.

Un albero a forma di mensola

Le assi di legno ricavate dai pallet possono essere utilizzare per realizzare una splendida mensola natalizia. Tutto ciò che devi fare è fissare le assi alla parete in modo tale da creare la sagoma di un abete e, al tempo stesso, dei piani d’appoggio. Questi ultimi potranno essere sfruttati come più desideri: riponi sulle mensole libri, suppellettili e, ovviamente, tanti addobbi natalizi!

Idee creative

In base al modo in cui sceglierai di disporre le assi di legno, l’effetto che otterrai sarà diverso. Se utilizzi i pallet per ricavare delle assi larghe, un’ottima idea è sagomarle di diverse lunghezze e assemblarle a raggiera: creerai un alberello di legno molto creativo. Dai un tocco di colore utilizzando della vernice spray e non dimenticarti del puntale! In alternativa, disponi le assi incrociandole le une con le altre per ottenere un risultato finale davvero minimalista. Decora la parte interna della sagoma utilizzando gli addobbi che più preferisci, appendendoli su un filo di nylon, e ricordati di aggiungere un filo di luci. Il risultato sarà di grande effetto ed estremamente elegante.

L’albero di Natale fai-da-te creativo e sostenibile - Leroy Merlin

Decorazioni con i pallet per la casa

Se, una volta ultimati i lavori per realizzare il tuo albero di Natale con bancali, ti saranno avanzate delle assi di legno, utilizzale per creare delle bellissime decorazioni per la casa. Questo è anche un modo creativo e sostenibile per impegnare il tempo, perché no in compagnia dei tuoi bambini. Puoi letteralmente sbizzarrirti! Perché non creare un attaccapanni natalizio da sistemare all’ingresso? Disponi le assi di legno a pannello, verniciale e decorale come preferisci. Lascia asciugare e installa i ganci appendiabiti.
Un’altra idea facile e veloce da realizzare è utilizzare le assi di legno per creare un bellissimo centrotavola natalizio. Inchioda le assi in modo da creare una cassetta e disponi al suo interno vischio e tante candele bianche per creare atmosfera in occasione della cena della Vigilia o del pranzo di Natale. Ti piace dedicare le giuste attenzioni alla tavola? L’articolo “Tavola di Natale: idee per decorazioni sostenibili” può esserti di ispirazione per allestirla con decorazioni a tema sostenibili!

Tante decorazioni con i pallet per la casa natalizia - Leroy Merlin

Riciclare i pallet è un ottimo modo per realizzare un albero di Natale fai da te originale e rispettoso dell’ambiente. Se una delle idee che ti ho proposto ti è piaciuta, munisciti di tutto l’occorrente necessario e mettiti all’opera. Nell’articolo “Idee per creare un albero di Natale Fai da Te” trovi altri spunti per realizzare un progetto alternativo e creativo. Hai altre soluzioni da consigliare o domande da fare? Lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!