Community

Home / Magazine della casa / Albero di Natale in stile nordico in rosso, bianco e
ValeriaBonatti
Architetto
30/11/21-16:16 (modificato)

Albero di Natale in stile nordico in rosso, bianco e dettagli tartan

Voglia di gioia natalizia? Bambini in casa già trepidanti? Questo allora è l’albero che fa per te! Perché è bianco e rosso, perché ha il sapore della tradizione nordica e il profumo dei biscotti allo zenzero e perché a portarli in tavola sono una squadra di gnomi, elfi, babbi natale e nonnine pasticciere! Ti piace questa idea? Presto allora! Vediamo insieme come fare un albero di Natale in stile nordico.

Natale nordico in bianco e rosso – Leroy Merlin

Natale in stile nordico

Se il tuo desiderio è ricreare la vera atmosfera natalizia in casa, allestire un albero di Natale in stile nordico è la soluzione ideale. Questa tendenza sta letteralmente rivoluzionando il mondo dell’interior design e sta conquistando anche gli allestimenti natalizi. Se scegli di addobbare il tuo albero di Natale in stile nordico, l’imperativo di massima è fare in modo che ogni dettaglio ricordi da vicino gli scenari innevati e festosi del Nord Europa. Le parole d’ordine sono due: semplicità e minimalismo!
Le case in stile nordico sono accoglienti e invitano al relax più assoluto. I materiali protagonisti di questo mood sono il legno, la lana e, in generale, le lavorazioni tradizionali. Il legno grezzo è estremamente piacevole da vedere in ogni stanza della casa ed è perfetto da utilizzare per gli addobbi e le decorazioni dell’albero. Con i rami e tronchi, infatti, puoi creare bellissime stelle e corone natalizie per il tuo abete oppure segnaposto originali per la tua tavola di Natale in stile nordico. Le essenze e i profumi di legni chiari come il faggio, l’acero, la quercia e il pino rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva e distesa.

Scegli l’albero più adatto al tuo Natale Scandi – Leroy Merlin

La scelta dell’abete

Partiamo dalla scelta dell’abete. Se ne hai la possibilità, opta per un albero di Natale naturale, ricco di aghi che emanano nell’ambiente un profumo unico nel suo genere. Non avendone uno da prendere nel bosco (e poi ripiantare, ovviamente), io lo sceglierei classico verde scuro, così che il rosso e il bianco degli addobbi risaltino ancora di più. Un copribase rosso come il pancione di Babbo Natale è quello che ci vuole, perché la parola d’ordine deve essere allegria!
Se, però, sei tra quelli che pensano che non si possa parlare di albero di Natale in stile nordico se non c’è la neve sui rami, ti consiglio di acquistare un abete innevato. In alternativa, procurati della neve spray e utilizzala per rivestire le punte. Ricordati di dare una spruzzata di bianco anche alle pigne e alle bacche rosse. Il tuo abete sarebbe già stupendo solo così!
Se non hai tanto spazio a disposizione, non preoccuparti: un albero di Natale in stile nordico fa la sua figura anche in versione slim. Per quanto riguarda la conformazione dell’abete, infatti, non è necessario optare per uno gonfio o carico di rami. L’importante è decorarlo come si deve. Lo stesso discorso vale se scegli di addobbare un mini albero da utilizzare come decorazione da tavolo: in barba alla sua altezza, porterà una gran festa in casa!

Gli addobbi dello Scandi Christmas

Come dovranno essere gli addobbi per un albero di Natale in stile nordico? Innanzitutto tanti! Intendiamoci, anche un albero agghindato solo con cuoricini e stelle di stoffa bianchi, rossi e tartan ci porta in modo raffinato nel clima dei paesi scandinavi o tirolesi, ma io penso che con uno stile così giocoso sia proprio il caso di tuffarsi negli addobbi come farebbe un bambino.
È proprio con spirito bambino che dovrai scegliere le decorazioni per il tuo albero scandi: prendi addobbi bianchi e rossi, non solo palline, ma giocattoli, bastoncini di zucchero, casette, campanelli e personaggi che sbucano ovunque tra i rami. Dovrà essere l’albero più popolato che tu abbia mai visto, tanto da farti sorridere ogni volta che lo guarderai. E sai qual è il trucco? Non dimenticarti di aggiungere degli omini di panpepato fatti da te!
Il legno e, in generale, i materiali naturali sono da prediligere nella scelta degli addobbi. Palline, angioletti, renne, animaletti: le soluzioni sono pressoché infinite! Se hai dimestichezza con il fai da te, fai una bella passeggiata nel bosco e raccogli qualche pigna da utilizzare per decorare il tuo albero di Natale in stile nordico.

Addobbi a gogo per un albero pieno di gioia – Designmag e Leroy Merlin

Luci per l’albero

Un albero di Natale in stile nordico senza luci è incompleto. Queste sono indispensabili per accendere la magia, creare atmosfera e mettere in risalto gli addobbi e le decorazioni dell’abete quando tutto intorno è buio. Illuminare l’albero permette di rendere l’ambiente più allegro e di impreziosire l’angolo di casa in cui avrai scelto di posizionarlo.
Ti consiglio di optare per catene di luci a LED per risparmiare. Per quanto riguarda il colore, la scelta dipende dal tuo gusto personale e dai colori che predominano il resto dell’allestimento. Se l’albero è bianco, il suggerimento è optare per luci blu o azzurre. Se hai scelto di acquistare un abete verde, le luci bianche fredde sono l’ideale, soprattutto nel caso di addobbi e decorazioni in stile nordico perché contribuiscono a creare un’atmosfera glaciale. Se l’abete è innevato, punta sulle luci blu per creare un leggero contrasto. Nella guida “Come scegliere le migliori luci e luminarie di Natale” trovi altri consigli utili per non sbagliare.

Il Natale nordico che contagia tutta la casa

Un albero di Natale addobbato in stile nordico è contagioso come la gioia che emana. Impossibile non trovare in mezzo ai pacchetti infiocchettati col nastro rosso e tartan dei personaggi pronti a fare festa insieme a voi. Babbo Natale in persona ha cucinato e viene a offrire qualcosa di molto goloso su un vassoio, sua moglie ha fatto una torta, gnomi e folletti spuntano col loro cappello a punta.

Ma un bimbo potrebbe accogliere gli ospiti all’ingresso, insieme a una cassetta delle lettere rossa dove imbucare letterine, biglietti di auguri o buoni propositi e pensieri natalizi. E poi non dimenticarti di pareti e soffitto! Un calendario dell’avvento non può mancare per accompagnare l’attesa dei più piccoli e neanche le calze bianche e rosse pronte ad essere riempite. Infine dai un tocco di nordica magia, per quando le luci di notte si spengono, con grandi stelle rosse in carta e catene luminose appese tutte intorno al tuo albero di Natale.

Lo stile nordico in ogni angolo della casa - Leroy Merlin

Adesso che sai come addobbare un albero di Natale in stile nordico, non hai più scuse. Recupera tutto l’occorrente necessario e mettiti all’opera. Ad allestimento ultimato, condividi uno scatto del tuo abete con la Community per ispirare gli altri utenti. Se hai bisogno di un consiglio o hai qualche domanda da fare, lascia un commento: ti risponderò in tempi brevi.

Continua ad esplorare la Community!