Community

/ Come realizzare un albero di Natale shabby chic
BlankUser
Novizio
23/11/16-09:19(modificato)

Come realizzare un albero di Natale shabby chic

Il Natale è alle porte, e con lui le decorazioni e gli addobbi che rendono questo periodo dell’anno magico. Da qualche anno a questa parte nelle case delle persone più creative abbiamo visto abbandonare il tradizionale abete a favore di alberi realizzati a mano con oggetti di recupero. Questa scelta ecologica darà un’atmosfera originale alle nostre feste, e ci permetterà di liberare la nostra voglia di fai da te.

La realizzazione di questo albero, che funge anche da calendario dell’avvento, è molto semplice e non richiede l’uso di particolari attrezzi che possono esser pericolosi in mani inesperte, questo ci permetterà di coinvolgere anche i bambini, che si divertiranno aiutandoci. Vediamo allora assieme come realizzare un albero di Natale shabby chic.

La struttura

Per cominciare procuriamoci dei listelli di legno larghi 8cm che ci faremo tagliare già delle misure che ci occorrono; un consiglio? Da Leroy Merlin è disponibile il servizio taglio legno su misura eseguito gratuitamente da personale esperto.
Una volta a casa, dopo aver dato una leggera carteggiata alle estremità tagliate, posizioniamo a terra i listelli come da figura e, dopo aver verificato con un metro che siano equidistanti, fissiamoli tra loro con la colla vinilica o con delle viti.

Struttura albero - shanty-2-chicStruttura albero - shanty-2-chic

La stella

Non c’è albero di Natale che non abbia una stella alla sua estremità, per il nostro albero di Natale eco chic, cerchiamo un decoro artistico da utilizzare come stella quindi con la colla vinilica fissiamolo alla cima.

Stella - shanty-2-chicStella - shanty-2-chic

Le mollette

Una buona idea che ci aiuterà ad allestire il nostro albero è quella di fissare delle mollette ai listelli, queste ci permetteranno di appendere foto, disegni o come nel nostro caso buste decorative che lo trasformeranno in un calendario dell’avvento. Procuriamoci dunque 25 mollette di legno, meglio se usate, e distribuiamole in modo uniforme su tutto l’albero, quindi fissiamole alla struttura con la colla vinilica.

Mollette - shanty-2-chicMollette - shanty-2-chic

La base

Prendiamo dagli scarti dei tagli dei listelli due tavole lunghe 20 cm ed incolliamole alla base come da foto. A struttura finita, ed una volta verniciato, impacchetteremo la base con un telo di liuta fissandola con del filo di corda per dare un tocco chic all’albero.

Base - shanty-2-chicBase - shanty-2-chic

Pittura shabby chic

Se vogliamo dare alla nostra opera uno stile shabby chic, dobbiamo applicare una semplice tecnica nella verniciatura che ne darà un aspetto finale di legno usurato, simulando il recupero di vecchi mobili ed aggiungendo al nostro lavoro un tocco di eleganza.
Iniziamo dal fondo applicando una mano di vernice trasparente o di turapori che lasceremo asciugare completamente ( 1 ). Fatto questo strofiniamo una candela nei punti in cui vogliamo che riaffiori il legno, ed in particolare sugli spigoli e sui bordi che sono le parti usualmente più segnate dal tempo ( 2 ). Passiamo dunque una vernice a gesso, o in alternativa un primer bianco all’acqua che darà un effetto polveroso ( 3 ). Infine, con l’uso di una paglietta metallica o di una carta abrasiva a grana grossa carteggiamo sui punti dove precedentemente abbiamo passato la cera ( 4 ). La vernice bianca verrà via facilmente facendo riaffiorare il legno.

(foto hobbydonna.it)(foto hobbydonna.it)

Pittura shabby chic - shanty-2-chicPittura shabby chic - shanty-2-chic

Calendario dell'avvento

L’albero così è pronto per esser decorato, possiamo appendere alle mollette le nostre foto di famiglia, o i disegni dei bambini, piuttosto che i classici addobbi natalizi. Noi abbiamo voluto dare un valore aggiunto realizzando nell’albero un calendario dell’avvento. La realizzazione è molto semplice, procuriamoci delle buste di carta riciclata e dopo averle aperte e ovviamente riempite del consueto dolce, ripieghiamo il bordo superiore che andrà fissato alle mollette. Stampiamo su un foglio di carta bianca i numeri dall’1 al 25 utilizzando un carattere con grazie accentuate. Non ci resta che ritagliare i numeri ed incollarli alle buste per avere il nostro albero di Natale shabby chic.

Calendario avvento - shanty-2-chicCalendario avvento - shanty-2-chic

Buone feste e buon fai da te!

Continua ad esplorare la Community!