Con tutto l’impegno che dedichiamo al nostro giardino dall’inizio di ogni primavera sino all’autunno inoltrato, sarebbe davvero un peccato dimenticarci di lui proprio adesso che ci può regalare atmosfere incantate! Ormai il clima festivo è nell’aria e scommetto che l’idea di portare un tocco di magia natalizia anche in giardino frulla già nella vostra testa, o sbaglio? Sono sicura di no, e quindi vorrei regalarvi qualche ispirazione per vestire a festa i vostri spazi outdoor. Non è necessario spendere cifre astronomiche, né fare tanta fatica: se vi lasciate ispirare, basteranno solo un po’ di buona volontà e un pizzico di fantasia!
Ispirazioni per gli addobbi di Natale in giardino - Leroy Merlin
Che il nostro spazio outdoor sia un grande giardino o un piccolo balcone, possiamo creare una suggestiva atmosfera natalizia semplicemente posizionando qua e là delle lanterne da terra. Senza doverci preoccupare di avere l’attacco alla corrente elettrica, le sceglieremo a batteria con luce a led, oppure portacandela: in questo caso basterà inserire un moccolo bianco e il nostro giardino brillerà di tante piccole stelline! Per le lanterne più vicine alla casa (magari in veranda, vicino a un caldo e accogliente divanetto), scegliamo delle candele profumate all’arancia o alla cannella e il nostro Natale sarà sorprendente, luminoso e inebriante!
Creare la giusta atmosfera con suggestive lanterne - pinterest.com
In barba alle fredde giornate invernali, possiamo portare anche in giardino la calda e avvolgente atmosfera di casa. Come fare? Accendiamo un bel fuoco o posizioniamo una stufa a gas per esterni vicino al tavolino che di solito ospita le nostre colazioni estive. Aggiungiamo una ghirlanda luminosa come centrotavola e godiamoci la nostra tisana preferita...magari mentre scende qualche fiocco di neve. Se però non ce la sentiamo di affrontare le temperature dicembrine, possiamo comunque allestire questo romantico angolino, guardarlo dalle finestre di casa e appagare lo stesso la nostra voglia di Natale: basterà farlo brillare con tante luminosissime lucine!
Avvolgenti atmosfere attorno a un braciere - sonjabannick.de
Vogliamo dare un piccolo aiuto a Babbo Natale per trovare la strada di casa nostra? Trasformiamo il giardino in una “pista di atterraggio” per slitte volanti: lui arriverà senza esitazione e noi ci potremo godere un paesaggio fatato! Io immagino tante luci candide sparse qua e là come fossero stelline, e trovo che i lampioncini in plastica satinata siano proprio perfetti. Possiamo scegliere le sagome che preferiamo per creare un percorso fino all’elegantissimo albero luminoso: il nostro giardino natalizio sarà davvero scintillante e molto originale!
Come realizzare un giardino scintillante per Natale - pinterest.com e Leroy Merlin
Vi confesso che l’idea di trasformare il pranzo di Natale in un inedito pic-nic in giardino si sta facendo strada nella mia testolina piuttosto intensamente. Penso a una tavola apparecchiata nell’incantevole atmosfera di un paesaggio innevato, con tanti piccoli barattoli luminosi appesi ai rami degli alberi e morbidi cuscini rossi appoggiati sulle sedie…a riscaldare l’ambiente ci sarebbero delle stufe a gas per esterni, in modo che gli ospiti possano sentirsi coccolati. Mi piacerebbe, insomma, accogliere i miei amici in una calda e ospitale oasi in mezzo alla natura, per trascorrere in compagnia un Natale insolito e sorprendente.
Organizzare un inedito pic nic di Natale - pinterest.com
E tu? Hai già pensato a come allestire il tuo spazio outdoor per le feste? Siamo curiosi di conoscere le tue idee e vedere le tue realizzazioni.