Community

Home / Magazine della casa / Idee per un Natale fatato ispirato alle atmosfere del bosco
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
30/10/20-15:57 (modificato il 06/12/23-17:06)

Idee per un Natale fatato ispirato alle atmosfere del bosco

“C’era una volta un appartamento di città che, a Natale, si trasformava in un meraviglioso bosco abitato da folletti, fate e altre creature fantastiche”. Potrebbe cominciare così la favola di questo Natale per chi desidera immergersi nelle atmosfere di un mondo fatto di luci inattese, colori avvolgenti e incontri inaspettati. Se ti lasci ispirare…il sogno realtà diverrà e anche la tua casa si trasformerà nella più incantata delle foreste!
Natale fatato ispirato alle atmosfere del bosco – Leroy Merlin Natale fatato ispirato alle atmosfere del bosco – Leroy Merlin

Il sussurro della natura

Per entrare in sintonia con la natura, dobbiamo ascoltarla e guardarla con molta attenzione. Quando ci addentriamo in un bosco, spesso ne cogliamo solo le sfumature di verde, senza accorgerci che ci sono micromondi meravigliosi dove – ne sono sicura – abitano tutte quelle creature che lo rendono vivo. _Chi avrà la sua casa nel funghetto rosa? Come fa il muschio a essere così morbido? Qualcuno se ne prenderà cura, immagino…_Se ci fermiamo solo un attimo, sentiremo bisbigliare.

Verde, rosa e glicine sono i colori del sottobosco incantato – 500px.com e flickr.comVerde, rosa e glicine sono i colori del sottobosco incantato – 500px.com e flickr.com

L’ispirazione per un Natale incantato: il centrotavola silvestre

Come possiamo fare perché gli abitanti del bosco vengano a festeggiare con noi il Natale? Beh, potremo iniziare creando per loro un ambiente accogliente e familiare. Io ho pensato di utilizzare cortecce, muschi, delicati fiori rosa e rametti di abete per creare un micromondo silvestre da mettere al centro della tavola. Che ne dite? Cominciamo con quello che ci offre la natura e poi tuffiamoci nell'universo incantato delle decorazioni natalizie che si ispirano alle atmosfere del bosco!

Il bosco ci offre i materiali per realizzare il centrotavola incantato - foto dell'autrice Il bosco ci offre i materiali per realizzare il centrotavola incantato - foto dell'autrice

Una casetta per le creature del bosco

I primi ad arrivare saranno sicuramente i simpaticissimi gufetti bianchi: lo so perché sono molto curiosi. Cominceranno a giocare tra le felci e i loro canti richiameranno le dolci fatine che si poseranno sui fiori di ortensia. Non possono mancare i funghetti verdi e rosa e nemmeno le ghirlande di foglie luccicanti che renderanno il tutto ancora più accogliente.

Il centrotavola incantato per accogliere tutte le creature del bosco – foto dell’autrice e Leroy MerlinIl centrotavola incantato per accogliere tutte le creature del bosco – foto dell’autrice e Leroy Merlin

In men che non si dica la voce della nostra ospitalità sarà sulla bocca di tutti gli abitanti del bosco e la festa inizierà sul serio: ben presto dovremo fare spazio per tutti anche sull’albero di Natale (non dimentichiamoci di addobbarlo con scintillanti sfere in vetro e morbidi fiocchi in velluto)!!!

L’albero di Natale si popola di creature fantastiche – Leroy Merlin L’albero di Natale si popola di creature fantastiche – Leroy Merlin

Festeggiamenti sotto le stelle

È la sera il momento in cui fate e folletti amano fare festa! Il loro mondo si accende con tante lucine che ricordano il calore del fuoco e dalle cortecce escono le loro voci allegre. Prepariamoci per celebrare il Natale tutti insieme!

Di sera, il centrotavola si veste di luce – foto dell’autrice Di sera, il centrotavola si veste di luce – foto dell’autriceDisponiamo qua e là dei portacandela decorati con piccole ghirlande di fiori e foglie che le fatine amano tanto e illuminiamo gli angoli di casa con le stelline luminose delle ghirlande a led: non avremo solo una bellissima atmosfera natalizia, ma faremo la felicità dei nostri piccoli ed esuberanti ospiti!

Le luci del centrotavola si diffondono per tutta la casa con tanti portacandela colorati – foto dell’autrice e Leroy MerlinLe luci del centrotavola si diffondono per tutta la casa con tanti portacandela colorati – foto dell’autrice e Leroy Merlin Che ne dici di fare del tuo Natale il momento più incantato dell’anno? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community! Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Fungo multicolore in tessuto L 5 x P 3 x H 23 cm
Continua ad esplorare la Community!