Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare in stile industriale
Francesco_Gallo
18/09/2017-15:26 (modificato)

Idee per arredare in stile industriale

Arredamento industriale: mobili e lampade industriali

Il sapore degli ambienti in stile industriale, tipico degli anni ’50, è diventato oggi uno dei mood preferiti dalle giovani coppie che vogliono dare alla casa un‘aria di vissuto e calore. Non c’è bisogno di una vecchia fabbrica abbandonata o di un magazzino con strutture in ferro: per arredare e trasformare la nostra casa in perfetto stile industriale basta seguire pochi e semplici accorgimenti. Ecco alcune linee guida per arredare la tua casa in stile industriale.

Ispirazioe per uno stile industriale - Leroy MerlinIspirazioe per uno stile industriale - Leroy Merlin

I materiali principali dello stile industriale

Metallo, ferro battuto, cemento armato o mattoni faccia a vista: il perfetto stile industriale non può prescindere da questi materiali. Lasciare a vista alcuni elementi strutturali come travi in acciaio o tubi dell’aria condizionata darà sicuramente alla tua casa quell’aspetto “industriale” che cerchi. Se non ne hai la possibilità puoi semplicemente optare per l’applicazione di una carta da parati o di pannelli come il pannello decorativo con motivo a mattone vecchio per ottenere l’effetto “vissuto” che stiamo ricercando. Va benissimo anche mostrare qualche imperfezione nella lavorazione delle finiture o dei rivestimenti.

Pannello decorativo applicato su parete in un loft - Leroy MerlinPannello decorativo applicato su parete in un loft - Leroy Merlin

La scelta dell’arredo per una casa industrial

L’arredo per una casa in stile industriale segue la stessa filosofia: pelle, legno e metallo sono i materiali principali. La maggior parte degli arredi segue forme semplici e spigolose. Tavoli con struttura in ferro battuto e piano in legno scuro e sgabelli in acciaio come lo sgabello da bar Achelor saranno perfetti. In alternativa si possono valutare grandi divani e poltrone imbottiti e rivestiti in pelle marrone scuro o cuoio trapuntato. A tua scelta l’aggiunta di tappeti, tessuti e cuscini colorati per rendere tutto più “morbido”. I colori dominanti dello stile industrial sono il grigio, il marrone, il beige, l’antracite, che messi a contrasto con colori più decisi scalderanno tantissimo la nostra casa rendendola accogliente e dal carattere unico.

Sgabello da bar Achelor in un open space - Leroy MerlinSgabello da bar Achelor in un open space - Leroy Merlin

Luce calda e lampade dal gusto vintage per una casa industrial

Arredando con i tipici colori dello stile industriale sarà molto importante avere a disposizione una buona quantità di luce naturale. Infissi caratterizzati da linee semplici e lineari sono elementi che non dovrebbero mai mancare, possibilmente in ferro o legno scuro. Non possono mancare le lampade: libera scelta che va dai grandi lampadari in metallo ai faretti tipo cinema per arrivare alle grandi lampadine a bulbo, lasciate penzolare senza plafoniera con cavi tessili. Guarda la particolarità della lampadina LED Lexman a tubo, con i suoi filamenti a vista darà un effetto industrial assicurato!

Lampadine a LED appese con cavi tessili – Leroy MerlinLampadine a LED appese con cavi tessili – Leroy Merlin

Tutto si trasforma: riuso di oggetti e complementi d’arredo.

Un particolare oggetto vintage magari trovato in un mercatino dell’antiquariato e sapientemente ristrutturato darà sicuramente valore aggiunto. L’importante è che conservi il suo carattere di “vissuto” e il suo fascino. Le imperfezioni, anche in questo caso, fanno parte della sua storia rendendolo unico nel suo genere. Grandi orologi da parete, appendiabiti con materiali di riciclo, lampade da tavolo in legno e vetro: sono tutte valide scelte per dare carattere alla nostra casa. Possiamo lasciare libero sfogo alla fantasia perché in questo caso non esiste nessuna regola da seguire: osare è la parola d’ordine.

Suppellettili a tema industrial - Leroy MerlinSuppellettili a tema industrial - Leroy Merlin

Anche tu stai trasformando la tua casa in stile industrial? Prova a guardare come realizzare un loft in stile newyorkese: industrial con tocchi vintage e non dimenticarti di condividere con noi i tuoi risultati!