Lo stile shabby è un misto tra romanticismo e vintage…oggi reso moderno da forme più pulite, ma sempre con impronte nostalgiche del passato.
Il must dello shabby chic è il colore bianco, in ognuna delle sue sfumature, partendo dal bianco latte, all’avorio, al panna, per arrivare ai colori pastello sempre comunque chiari.
Il bianco prevale su tutto, anche nei mobili, che se non sono laccati bianchi, sono decapati e della loro essenza legnosa rimane un velo di profumo per rendere più accogliente l’ambiente in cui si trovano.
Vediamo quali sono i dettagli che rendono la nostra casa shabby chic moderna.
Il salotto shabby chic moderno.
Il salotto è il regno del divano, che sia di cotone o di lino, non puoi tralasciare di personalizzarlo con tanti cuscini avvolgenti.
Il divano shabby chic che sceglierei deve avere delle forme morbide ed avvolgenti, senza essere né sfacciatamente moderno né troppo retrò. Il rivestimento e l’ambiente che lo circondano influenzeranno la sua percezione. Per andare sul sicuro scegli una tinta unita chiara per il divano e lascia i motivi o le righe per i cuscini, che ti dovranno dare la sensazione di coccola, perché non dimentichiamo che il romanticismo è alla base di questo meraviglioso stile. Ti suggerisco il cuscino cordy ecru dalle larghe maglie in fibra naturale, morbido e facilmente lavabile ed il cuscino che si abbina benissimo alla nuova collezione di cuscini in lino naturale. Madie, credenze, mensole, mobili tv e tavolini, sono rivestiti di bianco o colori chiari, con sverniciature e patine effetto invecchiato.
Ti suggerisco di curare molto i complementi d’arredo ed i particolari: lampade con paralumi in tessuto, candelabri, cornici, vasi e tende tutti in materiali naturali di tinte chiare. Il tappeto florentine baroque mi sembra perfetto per completare il tuo nuovo soggiorno insieme ad un bel vaso di peonie fresche.
Ispirazione per divani lineari -pinterest
La cucina shabby chic moderna.
Letteralmente la traduzione di shabby è “trasandato”, un gusto che sembra trascurato e lasciato a sé stesso, mentre in realtà nasconde una cura estrema ed una sovrabbondanza per i particolari.
Prediligi mobili in essenze chiare e cedi al fascino del parquet supportato prefinito rovere basic bianco a spina di pesce che per me è la scelta giusta per ogni ambiente. Quello che renderà il tuo ambiente particolare saranno i dettagli delle gambe del tavolo, le maniglie, le ante delle vetrine, le stoviglie di ceramica o vetro. Oggi per completare quest’atmosfera senza perdere i vantaggi della tecnologia, possiamo trovare elettrodomestici di ultima generazione che si sposano benissimo con la nostra atmosfera shabby chic grazie alle finiture vintage o alle tinte chiare.
I rivestimenti che preferisco per la cucina sono il mosaico Antik dalle forme decorative oppure il mosaico esagona che unisce l’eleganza dell’ottagono all’effetto marmo.
Ispirazione per cucina stile shabby - homify, cashconverters
Il bagno shabby chic.
Il bagno oggi ti consente una scelta incredibile di sanitari, accessori e finiture. Un oggetto unico che ti impreziosirà il bagno con gran effetto è la vasca centro stanza romance di ispirazione schiettamente shabby chic che potrai abbinare ad elementi più moderni come il pavimento vinilico copper metal e le mensole per lavabo in legno grezzo. Per quanto piccolo sia il tuo bagno, ti resterà sicuramente un piccolo spazio per appoggiare una scaletta a pioli da utilizzare come porta asciugamani.
Nel bagno puoi sbizzarrirti con numerosi tipi di piastrelle o altre forme di rivestimento, come legni chiari, sia in grès che lavorati per essere resistenti all’ambiente bagno, sempre in tonalità morbide e chiare.
Gli accessori bagno da appoggio come bicchieri, portasapone, dispenser e porta scopino faranno del tuo bagno un luogo in grande armonia col tuo spirito romantico.
Ispirazioni per bagno shabby chic – arredamentoshabby, Leroy Merlin
Utilizza i consigli che ti ho appena dato per personalizzare gli altri ambienti della tua casa in stile shabby chic moderno, rinnovando con la nostalgia.