Rendere accogliente una casa dallo stile nordico è possibile anche senza stravolgere quelle caratteristiche di leggerezza e pulizia che sono nel Dna dello stile scandinavo. Basta scaldare il rigore del design scandinavo con piccoli tocchi di colore rubati allo stile etnico ed avere così un risultato di grande impatto scenografico. In questo modo ogni ambiente risulterà di indubbio fascino, soprattutto quando si gioca con le sfumature eleganti dei toni naturali accostati alla leggerezza del bianco e a qualche arredo in stile scandinavo, per esempio dei tronchi tondi in legno grezzo. Basta dosare e non appesantire tenendo sempre presente che gli ambienti ariosi sono la prima regola dello stile nordico.
Tronchi di legno come sedie in stile nordico - Ispirazione Leroy Merlin
Il total white è la scelta vincente anche nella cucina, dove ancora di più si fa sentire la ricerca di quell’effetto arioso e pulito caratteristico dello stile scandinavo. Il bianco nelle sue infinite sfumature domina dunque muri, pavimenti e soffitti, mentre la parete attrezzata della cucina si può tingere di una nuance luminosa ma avvolgente come il color panna della cucina Delinia Galaxy. I mobili scandinavi diventano protagonisti, ma basta porre al centro della stanza un tavolo in legno di recupero oppure quei tavoli etnici che sono un invito ad accomodarsi, per creare subito lo stile nordico etnico di grande tendenza.
Idea per una cucina in stile scandinavo - Ispirazione Leroy Merlin
Il bianco assoluto alle pareti è il punto di partenza di una casa che sposa lo stile nordico: la luce che filtra dalle finestre può così riflettersi e fare apparire luminoso e ampio anche un ambiente dalle dimensioni ridotte. Il segreto è tutto nel mix and match. Nella camera da letto si può amplificare la luminosità dell’ambiente di stile nordico cercando aiuto nelle ante di cabine armadio o di armadi a tutta altezza, con superfici chiare e lucide. Invece dei tradizionali comodini si possono collocare dei piccoli tavolini etnici che rendono l’atmosfera più intima e appendere alla parete decorativi specchi etnici. Al contrario se si preferisce dominare la stanza con un letto etnico, conviene alleggerirne l’effetto con il rigore dei tappeti scandinavi, come il tappeto geometrico Amira, perfetto anche per il salotto, da accostare a tende etniche con tende etniche con fantasie di arabeschi.
Tappeto dal design scandinavo per la camera o il salotto - Idea Leroy Merlin
Per adottare un arredamento etnico moderno bisogna giocare con i dettagli. Per creare dei piacevoli contrasti che scaldano l’ambiente servono dettagli dalla vocazione cocooning, come un pavimento di parquet colore crema sul quale accostare divani scandinavi a mobili etnici. Scegli cuscini etnici colorati dai tessuti e motivi che richiamano le manifatture artigianali sudamericane. Utilizzali con generosità per vivacizzare letti e divani così come per dare un tocco di esotico a sedie in stile nordico oppure butta sul pavimento dei grandi cuscini multicolor come il Prado per ravvivare un angolo della stanza. Adatti a una casa in stile nordico, che mixa mobili etnici con il design scandinavo, le piante verdi da sistemare in portavasi che strizzano l’occhio alle atmosfere africane. E se la luminosità è una peculiarità del design che celebra gli ambienti leggeri con lampadari minimali come Cage, al calare del sole entrano in gioco le atmosfere suggestive dell’arredamento etnico moderno con la luce naturale di candele e lanterne a evocare mille e un notte da fiaba.
Arredamento etnico moderno per il salotto - Ispirazione Leroy Merlin
Hai trovato qualche idea per creare anche a casa tua eleganti combinazioni tra stile etnico e stile scandinavo? Lasciati ispirare dallo stile etnico anche per rinnovare il terrazzo o il giardino e poi condividi le tue creazioni nella Community!