Community

/ Una casa sui toni del verde e del blu
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
05/07/19-08:40 (modificato)

Una casa sui toni del verde e del blu

Verde e blu: due colori che non conoscono età e cavalcano ogni tendenza dell’interior design. Chi sceglie queste tinte per l’arredamento del soggiorno non se ne pente mai. Perché nell’universo dei colori sono i più versatili, dalle nuance più acide e fredde per un soggiorno blu e verde giovane e mediterraneo, oppure nelle tonalità più calde e polverose per ambienti che puntano a un effetto ricercato, passando per i colori più trendy come il Night Watch. L’arredamento del soggiorno verde e blu è la tendenza glamour in stile mediterraneo.

Ispirazione per un soggiorno blu e verde elegante - Idea Leroy MerlinIspirazione per un soggiorno blu e verde elegante - Idea Leroy Merlin

Soggiorno verde: chiaro e giovane o scure ed elegante?

Basta agire sulla zona giorno con ritocchi mirati per regalare un tocco di originalità all’arredamento del soggiorno. Se da sempre sei votata al bianco, la tua casa è la tela perfetta per dipingere e decorare le pareti con i colori della natura. Non vuoi tingere tutti i muri? Concentrati su una parete sola, oppure su una zona da caratterizzare con una mano decisa di colore. Il verde trasmette freschezza ed è adatto alla zona conversazione perché infonde vitalità. Nelle tonalità più chiare e primaverili porta una ventata allegra a libreria, mensole e sedie in un soggiorno verde e blu di stile contemporaneo. Al contrario, il verde nelle nuance più scure richiama l’eleganza della tradizione e si esalta nella carta da parati a fiori, come la carta da parati TNT Ginko verde, da accostare a preziosi divani di velluto blu e tende confezionate glamour.

Carta da parati TNT verde per il soggiorno - Ispirazione Leroy MerlinCarta da parati TNT verde per il soggiorno - Ispirazione Leroy Merlin

Arredamento del soggiorno: contrasti blu e verdi

Il soggiorno blu accostato al verde diventa l'oasi di raffinata vitalità e freschezza degli appartamenti di città. Arredare casa con il blu e il verde è facile. Magari dando più spazio all’una o all’altra tinta in base alle zone. Il blu invita al relax, per questo in camera da letto ci si lascia sedurre volentieri da tende in velluto, morbidi cuscini arredo e pareti blu notte che infondono quella calma che precede il riposo. Al contrario, quando si tratta dell’arredamento del soggiorno, il blu avanza a piccoli passi, magari con una carta da parati a fiori, un tappeto Vintage taglia maxi che accarezza il pavimento, con cuscini eleganti che si abbinano a rassicuranti nuance crema delle pareti. Chi sogna una casa dalla forte personalità non ha difficoltà a creare accostamenti cromatici d’effetto. Per esempio per valorizzare un moderno arredamento blu e verde, basta accostare un divano verde acido con carta da parati dalle fantasie di fiori stilizzati. Oppure si può spezzare la monotonia di una camera declinata nei toni del celeste creando contrasti eleganti con un tappeto verde salvia, riprendere il colore nella fantasie dei cuscini decorativi in verde, come il modello Mati, e illuminare l’effetto con i bagliori dorati di eleganti lampade da comodino.

Cuscini in velluto e un tappeto blu per il soggiorno perfetto - Ispirazione Leroy MerlinCuscini in velluto e un tappeto blu per il soggiorno perfetto - Ispirazione Leroy Merlin

Soggiorno blu e verde, dettagli in oro

Se ti piace l’idea di ispirarti ai colori del mare e della natura, aggiungi carattere all’arredamento del soggiorno verde e blu giocando con i contrasti di colore nei piccoli elementi di arredo, dalla cornice decorativa ai set di vasi di ceramica dipinta: otterrai risultati sorprendenti. Attenta solo a non farti prendere la mano dal turchese, è un colore impegnativo da dosare con cura.
Consiglio: per sottolineare l’eleganza dei contrasti verde e blu, affidati a dettagli luminosi dell’oro, colore passe-partout per cornici dorate dal sapore barocco e le lampade di design a stelo sottile come Inspire Lana.

Inserisci dettagli in oro come cornici decorative e lampade - Idea Leroy MerlinInserisci dettagli in oro come cornici decorative e lampade - Idea Leroy Merlin

Hai deciso di rinnovare l’arredamento del soggiorno in verde e blu? Datti da fare e poi racconta alla Community se sei soddisfatta del risultato.

Continua ad esplorare la Community!