Community

Home
Magazine della casa
5 idee di arredamento per un buon ritorno in ufficio
elisabetta.garoni
Architetto
30/08/18-08:10 (modificato)

5 idee di arredamento per un buon ritorno in ufficio

L’ufficio è un ambiente in continua evoluzione in fatto di concezione e delimitazione degli spazi di lavoro e di stile. La tendenza è quella dell’openspace, un’unico grande ambiente in cui tutti dividono lo spazio comune con l’opportunità di confrontarsi e scambiarsi informazioni. Accanto a questa si sviluppano spazi più riservati. Ecco qualche idea fai da te per arredare e organizzare gli uffici.

Arredare uno spazioso openspace colorato

Se il soffitto è “ricco” di impianti tecnici, di tubi per il condizionamento e canaline elettriche, dipingere il tutto con un bel colore deciso è decisamente una buona idea che dà carattere all'insieme e un senso anche estetico agli impianti.

Il pavimento deve essere resistente e comodo da posare a incastro: il laminato è un materiale perfetto per gli spazi di lavoro e l'effetto legno chiaro scalda e rende friendly l'ambiente. Il sistema per cabina armadio si presta benissimo per diventare una parete divisoria attrezzata con cassettiere e mensole dove archiviare documenti e faldoni. Trovi tutto su questo progetto qui.

UFFICIO LEROY MERLIN.jpg

Arredare una reception fuori dal comune

Regala al tuo ufficio un banco reception nuovo. Il punto in cui si accolgono vecchi e nuovi clienti è fondamentale per dare la prima, giusta impressione. Se il banco che stai utilizzando è ancora in buon stato, puoi pensare di creare solo un rivestimento esterno. Ti piace l’idea di utilizzare travi di legno grezzo (proprio quelle che si utilizzano in edilizia) da trattare e montare sfalsate? L’impatto è decisamente originale e porta una nota naturale all’ambiente, così come una parete verde trasformata in un prato verticale.

Ispirazione per un nuovo banco reception - workdesign e officesnapshotsIspirazione per un nuovo banco reception - workdesign e officesnapshots

Arredare la sala riunioni con grafiche e scritte

Le pareti bianche e gli arredi di legno sono garanzia di stile e misura. Per dare personalità anche a uno spazio semplice usa la grafica. Con fantasia riproduci sulla parete disegni e schemi che riguardano la tua attività con stickers e nastri adesivi. Puoi disegnare un testo fitto di parole per formare una fascia che prosegue anche a soffitto. In fondo la sala riunioni è il luogo preposto allo scambio di opinioni…

Idea per dare carattere alla sala riunioni con pareti grafiche – designinspiration e interiordesignIdea per dare carattere alla sala riunioni con pareti grafiche – designinspiration e interiordesign

Una sala call dal tocco green

Per non disturbare i colleghi, quando la telefonata promette di essere lunga e delicata, serve concentrazione e uno spazio riservato. Rendilo originale con un’idea fuori dagli schemi: l’erba sintetica può essere posata anche su pareti e soffitto per ricreare una scatola verde. In più è utile per aggiungere uno strato insonorizzante alla stanza.

Idea per una divertente “area telefonate” – office-et-culture e officesnapshotsIdea per una divertente “area telefonate” – office-et-culture e officesnapshots

Arredare la zona relax dell'ufficio

Per socializzare con i colleghi, per godersi dieci minuti di svago o per finire la pausa pranzo giocando, un tavolo da ping pong è un’idea divertente. La stanza deve essere piuttosto spaziosa (il solo tavolo misura 274x152,5) ma, quando serve, si può utilizzare come zona riunioni e un grande piano d'appoggio si rivelerà più utile di quanto immagini.

E per finire, ecco una semplice idea per arredare l'ufficio che puoi adattare a spazi grandi o minuscoli: anzichè le classiche poltroncine, accanto alla macchinetta per il caffè, scegli grandi pouf dove sprofondare e rilassarti prima di tornare al computer. Il materiale idrorepellente e sfoderabile rende queste sedute di facile manutenzione: una vera pausa relax.

Ispirazione per una pausa rilassante e divertente – decoist e pinterestIspirazione per una pausa rilassante e divertente – decoist e pinterestHai trovato un’idea da adattare al tuo ufficio? Raccontaci com’è il tuo luogo di lavoro e come vorresti trasformarlo!

Continua ad esplorare la Community!