Community

Home
Magazine della casa
Verde mela: un colore vitaminico per la camera dei bambini
elisabetta.garoni
Architetto
06/01/17-10:07 (modificato)

Verde mela: un colore vitaminico per la camera dei bambini

Sai che la percezione del colore si perfeziona con la crescita? Per questo motivo la cameretta dei bambini deve essere un luogo in continua evoluzione, a partire dai colori. Esistono studi specifici che ci suggeriscono le tinte più adatte alle fasi dello sviluppo e tra questi il verde occupa un posto di rilievo al pari dell’azzurro: nelle tinte pastello è riposante, in quelle brillanti come il verde mela dona stimoli visivi che li aiutano a crescere.

Decora la cameretta con carta da parati verde mela - Leroy Merlin

Verde mela in versione soft per i neonati

Nei loro primi mesi di vita i bambini hanno bisogno di riposo e relax, fondamentali nella prima fase di sviluppo. E’ d’aiuto il verde, nelle sfumature tenui e pastello, che concilia il sonno e ha un effetto calmante. Nell’arredare la cameretta tieni presente che il colore delle pareti è sempre da coordinare con gli arredi: ottimo l’accostamento con mobili bianchi o in legno chiaro per creare un ambiente armonico e un’atmosfera rilassante.

Ispirazione per arredare la nursery con il verde - Leroy Merlin

Decorare in verde mela

Man mano che crescono e che si aprono al mondo i bambini hanno bisogno di più stimoli. Ecco che il verde si trasforma e diventa più vivace e pieno di energia. Una parete rivestita con una carta da parati con animali bianchi su sfondo verde mela rende la cameretta allegra e può aiutare ad accettare il grigio delle giornate invernali. Per bilanciare gli stimoli visivi concentra il colore su una sola parete e tinteggia il resto con un tono neutro. Per completare la decorazione puoi scegliere cuscini a tema animali.

Carta da parati e cuscini per una cameretta vitaminica – Leroy Merlin

Dettagli verde mela su sfondo neutro

Un approccio diverso ma altrettanto valido per creare un ambiente stimolante e armonico è quello di prediligere tinte neutre come il grigio o il tortora per pavimento e pareti e introdurre accenti con colori decisi di oggetti e arredi. Il verde mela si adatta ad ogni età e mette d’accordo maschi e femmine e si presta alla perfezione a rendere la cameretta esuberante e vivace. Scegli una sedia, la lampada da comodino a forma di gatto, mensole e cuscini, il divertente tappeto Kermit e il gioco è fatto.

Dettagli verde mela nella cameretta dalle tinte neutre -Leroy Merlin

Come abbinare il verde mela

Infine dobbiamo riconoscere che è una tonalità di verde che si presta a tantissime combinazioni, da quelle più “vitaminiche” come l’arancio o il giallo limone a quelle più ricercate e riposanti. Non sbagli se lo accosti al blu: in qualunque tonalità starà benissimo! Qui ti propongo l’abbinamento pittura lavabile verde mela - blu petrolio - beige rosato, colori con i quali puoi decorare le pareti della nursery con forme geometriche e disegni stilizzati.

Idea per abbinare colori e decorare la cameretta dei bambini – Leroy Merlin
Ti piace il verde mela per rendere vivace la stanza dei bambini? Vuoi condividere con la Community le foto della loro stanza? Puoi farlo qui sotto nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!