Community

/ Arredare una cameretta per due bambini con colori e
elisabetta.garoni
Architetto
09/05/17-08:54(modificato)

Arredare una cameretta per due bambini con colori e accessori

Fratelli si nasce, condividere gli spazi si impara! Quando la cameretta è una sola è importante la gestione dello spazio in modo che ognuno di loro possa avere un proprio angolo da gestire in piena libertà, o quasi…Le soluzioni sono tante e la fantasia, vostra e dei vostri figli, sarà la protagonista: arredi scelti in modo intelligente, colori e decori in linea con i gusti di ognuno e tanta creatività. Ecco alcune idee per arredare una cameretta per due bambini.

Idee decorative per la stanza dei bambini in stile arcobaleno – Leroy MerlinIdee decorative per la stanza dei bambini in stile arcobaleno – Leroy Merlin

Una divisione netta. Ma solo con il colore.

La convivenza fratello-sorella può essere piacevole e costruttiva! Basta non oltrepassare i confini e un buon punto di partenza è personalizzare al massimo gli spazi di ognuno con una divisione netta. La carta da parati può essere utilizzata anche parzialmente su una parete, per esempio solo nella zona studio di lei e accostare una pittura azzurro cielo per lui. Ognuno poi sceglierà le proprio mensole, i portaoggetti, la sedia più comoda… tutto rigorosamente diverso per forma e materiale ma con una certa uniformità di colore. Il segreto è partire da due tinte complementari o a contrasto.

Leroy MerlinLeroy Merlin

Decorare con i loro disegni: ognuno è artista nella propria stanza!

Per decorare le pareti della cameretta cosa meglio delle loro prime opere d’arte? Due strade:

1. Potrete scegliere un mix di cornici diverse per forma e colore. Un’idea in più è stendere sul fondo due mani di vernice magnetica, quindi tinteggiare con idropittura o smalto: in questo modo la parete si trasformerà in un’enorme bacheca a cui appendere fogli o piccoli oggetti con i magneti. Non importa seguire un ordine, la parete sarà in continua evoluzione: una mostra collettiva.

2. Cercate cornici di dimensioni diverse in due colori, uno per “artista”. Ad ogni cornice fisserete uno spago, ben teso ai lati e due piccole mollette in legno o metallo a cui appendere i disegni. Anche in questo caso la piccola galleria d’arte si trasformerà ogni volta che una nuova opera sarà messa in mostra!

Ispirazione per decorare la cameretta con disegni  incorniciati - Elle France / morningchoresIspirazione per decorare la cameretta con disegni incorniciati - Elle France / morningchores

Angoli e letti personalizzati

Con questo tutorial Stefano il falegname ti insegnerà a costruire con le tue mani un un letto Montessori a forma di casetta per i tuoi bambini. Potrai poi verniciarli, arricchirli, decorarli, personalizzarli con lo stile e i colori più adatti alle loro già formate personalità. Lei romantica e sognatrice? Lo stile unicorno con carta da parati a stelle su sfondo rosa la farà felice! Lui esploratore e ambientalista? Puoi decorare la sua parte della cameretta con montagne disegnate sulle pareti e divertenti cuscini a forma di volpe.

Idea per un angolo della cameretta in Stile Unicorno - Leroy MerlinIdea per un angolo della cameretta in Stile Unicorno - Leroy Merlin

Idea per un angolo della cameretta in Stile Kid Nature - Leroy MerlinIdea per un angolo della cameretta in Stile Kid Nature - Leroy Merlin

Due parole sul colore

Quali colori scegliere? Come dosare il colore nella stanza dei più piccoli è un argomento vasto, soggettivo, ma con alcune regole. Per una cameretta ricca di stimoli ma non invasiva è sempre consigliato lasciare una parete vuota di colore neutro dove i bambini possano far correre la fantasia e immaginare in tutta libertà. Sì dunque a tinte vivaci e decori multicolor, a disegni e geometrie, ma usati con moderazione.

Ispirazione per una cameretta e due bambini - Leroy MerlinIspirazione per una cameretta e due bambini - Leroy Merlin

Testate sì, ma di colore!

Personalizzare le testate dei letti può diventare un gioco divertente. Oggi l’offerta di vernici effetto lavagna non si limita al classico nero! Scegliete due colori vivaci da coordinare alle lenzuola. Prima di procedere con la tinteggiatura è bene applicare una mano di fondo e solo successivamente una doppia mano di pittura effetto lavagna, da stendere a rullo per ottenere un risultato omogeneo. E’ un lavoro da fare a più riprese, per rispettare i tempi di asciugatura, ma il risultato vi ripagherà! Un’alternativa più veloce è ritagliare una carta da parati a forma, per esempio, di casetta. Applicata dopo la tinteggiatura, proteggerà la parete e decorerà la stanza con semplicità ma grande effetto.

Ispirazione per personalizzare le testate dei lettini - fantasy kids Le Blog / Elle FranceIspirazione per personalizzare le testate dei lettini - fantasy kids Le Blog / Elle France

Hai bisogno di un consiglio per arredare la cameretta dei tuoi bambini? Scrivimi nei commenti, oppure mostrami come l'hai arredata!

Carta da parati Stella avorio e rosa, 53 cm x 10.05 m
Carta da parati Stella avorio e rosa, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!