Il problema di come arredare il soggiorno per una grande famiglia si riassume nell'utilizzare bene lo spazio. Ti consiglio di concentrarti sull’area conversazione sfruttando al meglio la metratura della stanza, e per aiutarti ti do spunti e idee per un arredamento del soggiorno a prova di famiglia numerosa. Vedrai che organizzare il soggiorno può essere divertente e dare soddisfazione a tutti, amici a quattro zampe compresi. Punta su materiali naturali, pattern botanici e colori neutri: arredare casa in Stile Nature crea un'atmosfera ordinata e serena, preziosissima quando la famiglia è numerosa.
Organizzare il soggiorno con spazi per tutta la famiglia - Ispirazione Leroy Merlin
Le regole per arredare un soggiorno si basano sull’adeguare la disposizione dei mobili in base alla forma della stanza. Le disposizione con i divani a L o a U sono perfette se il soggiorno è quadrato, ma evita di attaccare i mobili al muro se vuoi rendere lo spazio accogliente. Per organizzare un soggiorno rettangolare la disposizione dei mobili in linea fa apparire la stanza più spaziosa. Sistema il divano più grande davanti alla parete attrezzata con tv e videogiochi, lascia spazio libero per giocare su un grande tappeto e aggiungi qualche sgabello con pouf. Sono comodi e utili come posti a sedere aggiuntivi, in più eviti di riempire lo spazio con le più ingombranti poltrone. Considera la regola del raddoppio, è una delle migliori idee per l’arredamento del soggiorno: un salotto, due spazi. Esempio: crea una zona separata da un paravento di legno naturale o una piccola libreria a giorno, e avrai così l’angolo studio oppure la zona lettura, per condividere la stanza ma non l'attività
Idee per l'arredamento del soggiorno per una grande famiglia - Idea Leroy Merlin
Più difficile trovare idee per l’arredamento del soggiorno capaci di contenere l’energia dei pargoli. Un’idea spettacolare, se il bimbo è in fasce, è sistemare in soggiorno l’amaca o una poltrona a dondolo sospesa: potrai dondolarti quando allatti tuo figlio e cullarlo per la nanna mentre ti rilassi anche tu. Quando poi i figli crescono, i cuscini arredo da pavimento in grande quantità sono indispensabili per organizzare il salotto. Gli adolescenti adorano sdraiarsi e occupare tutto il divano (senza togliersi le scarpe!), ma non sanno resistere al richiamo di grandi cuscini colorati a terra. E anche per i bambini che in soggiorno non vedono l’ora di saltare su e giù dal divano, i cuscini morbidi sul pavimento permettono a loro di rotolare liberamente e a voi di non stare con la perenne ansia di tonfi dolorosi. Poi, per riordinare poi basta: impilati in un angolo creano una colonna colorata.
Organizzare un soggiorno per cullare mamma e neonato - Ispirazione Leroy Merlin
Una delle regole per arredare un soggiorno quando si ha un cane in casa è tenere conto dei peli da raccogliere. Ecco perché conviene evitare tappeti che trattengono peli in grande quantità. Consiglio un bel pavimento in laminato, che riproduce l’effetto caldo e naturale del legno: si pulisce facilmente, non teme peli, macchie e nemmeno graffi. Scegli con attenzione anche i divani e sedie, preferendo la similpelle ai tessuti delicati. Ricorda poi che il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di un posto tutto suo. Quindi, secondo le regole per arredare un soggiorno a misura di cane, oltre alle ciotole da mettere in cucinaci vuole un angolo dove possa riposare e giocare. Una grande cesta di vimini, una tenda o una cuccia di design dove possa mordicchiare il suo giocattolo preferito la sera, mentre la famiglia è riunita davanti alla tivù, lo farà felice.
Regole per arredare un soggiorno che piace anche a Fido - Idea Leroy Merlin
Hai trovato la giusta ispirazione per sistemare il soggiorno in maniera confortevole per tutta la famiglia? Ricordati che se ti servono altri suggerimenti, devi solo scriverci nei commenti qui sotto e noi ti aiuteremo. Per esempio, se l’ingresso di casa si affaccia direttamente sul soggiorno dai un’occhiata anche alle nostre idee e spunti per organizzare gli spazi con soluzioni di arredo fresche e funzionali.