Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare una piccola tavernetta con camino
elisabetta.garoni
Architetto
27/12/22-15:40 (modificato)

Idee per arredare una piccola tavernetta con camino

Il seminterrato è spesso un locale poco sfruttato e trascurato rispetto agli altri spazi domestici e a volte si tende a considerarlo come una soffitta dove accumulare oggetti che si usano poco o non si ha il coraggio di buttare. Può scoraggiare la scarsa luminosità, l’altezza ridotta del locale o l’areazione difficoltosa, ma è un vero peccato non sfruttare la taverna e trasformarla nel rifugio perfetto per trascorrere serate con gli amici o godersi in tutta tranquillità i pomeriggi di relax davanti al camino. Per chi possiede un seminterrato e ha la fortuna di avere o poter installare un camino è il momento di passare all’azione e arredarlo con una zona di lavoro o in una minipalestra, o nel laboratorio per i tuoi hobby. Stai cercano idee?

Idee per arredare la taverna con camino – Leroy Merlin

Dividi lo spazio per zone funzionali

Se la posizione della canna fumaria lo consente considera l’idea di installare un camino bifacciale al centro della stanza in modo da dividere lo spazio e godere dello spettacolo del fuoco scoppiettante sia dalla zona tv dove goderti un film o la partita con gli amici, sia dalla zona pranzo con un grande tavolo in legno per cene e merende. Se vuoi evitare l’effetto baita e lo stile rustico ti piace a piccole dosi, bilancia materiali e arredi e mixali con equilibrio. Puoi scegliere un pavimento in gres effetto cemento e un rivestimento decorativo in pietra a spacco per il volume con il camino. Non può mancare il legno per arredi e complementi che rendono più accogliente la taverna.

Ispirazione per dividere lo spazio con il camino bifacciale - Leroy Merlin

Sfrutta al massimo la luce

Nelle taverne le finestre si riducono in genere a bocche di lupo o a piccole aperture che non aiutano a rendere luminoso il locale. Per amplificare la luce naturale scegli il monocolore e arreda la tavernetta in stile nordico total white. Lo sappiamo bene: il bianco riflette e potenzia la luce e fa sembrare lo spazio più ampio e arioso. Dimentica il rustico e i toni scuri e abbraccia lo stile nordico per donare a una taverna piccola una personalità per nulla scontata. Anche il caminetto ha bisogno di un restyling? Costruisci con il cartongesso un volume squadrato dove alloggiare l’inserto camino e prevedi anche un vano per la legna che è anche un elemento decorativo. Scegli un pavimento in Spc effetto legno sbiancato e una carta da parati bianca e grigia con motivi geometrici. Arredi chiari, tocchi di legno naturale, un candido tappeto a pelo alto e il gioco è fatto.

Taverna tutta bianca per amplificare la luce - Leroy Merlin

Camino anche senza canna fumaria

Se non hai una canna fumaria nel punto giusto o non hai la possibilità di installarne una ex novo, puoi tranquillamente optare per un camino a bioetanolo che può essere installato senza vincoli dovunque tu lo desideri. Il bioetanolo è un combustibile liquido derivato da sostanze di origine vegetale, quindi ecologico e sostenibile, non ha bisogno di corrente elettrica né di speciali autorizzazioni, non crea fumo e cenere e la fiamma sprigiona un piacevole tepore. E’ la scelta adatta a chi non vuole rinunciare al crepitio del fuoco, alla luce danzante nella stanza e all’atmosfera raccolta e romantica del caminetto acceso. Se la tua taverna non è di grandi dimensioni ti consiglio di fare scelte minimaliste e scegliere solo pochi arredi essenziali e facili da spostare: se il tuo obiettivo è creare un ambiente dove passare del tempo con gli amici non avrai bisogno che di arredi spartani e semplici.

Ispirazione per installare un biocamino in taverna - Leroy Merlin

Valorizza la parete con il camino

Quali sono i colori da utilizzare per tinteggiare una tavernetta con camino? Non c’è una regola su come tinteggiare le pareti di casa perché il colore è un fatto molto soggettivo e ha il potere di trasmetterci energia ed emozioni in modo personale. Ci sono però delle linee guida che è bene seguire, prima fra tutte lo stile che hai scelto per arredare la tua tavernetta e in secondo luogo la necessità di renderla luminosa. Personalmente sceglierei tinte chiarissime come i bianchi appena colorati o lievi tinte pastello. Un modo per valorizzare e dirigere l’attenzione in un punto particolarmente interessante della stanza è concentrare il colore solo in un punto, per esempio sulla parete del caminetto. Con un pavimento in legno rovere miele starà benissimo il verde bosco e tessile naturale. Se ricerchi un’atmosfera avvolgente, orientati su tinte calde come l’ocra, il senape o il terracotta.

Ispirazione per tinteggiare la parete con il camino - Leroy Merlin

Hai la fortuna di avere un seminterrato? Hai trovato utili i consigli per arredare la tua tavernetta con camino? Se hai bisogno di un confronto di idee chiedi alla Community e lascia un commento qui sotto.

Pavimento in spc flottante clic passaggio intensivo Davos rovere bianco Sp 5 mm
Leroy Merlin
Pavimento in spc flottante clic passaggio intensivo Davos rovere bianco Sp 5 mm
Caminetto a bioetanolo per parete Verona 2.9 L nero
Leroy Merlin
Caminetto a bioetanolo per parete Verona 2.9 L nero
Inserto EVA STAMPAGGI Prezzemolo a pellet 6.5 Kw
EVA STAMPAGGI
Inserto EVA STAMPAGGI Prezzemolo a pellet 6.5 Kw
Continua ad esplorare la Community!