Community

Home / Magazine della casa / Cosa non può mancare in una casa moderna
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/01/20-14:51 (modificato)

Cosa non può mancare in una casa moderna

Arredare una casa in stile moderno significa scegliere la contemporaneità, dare spazio alle innovazioni tecnologiche e abbandonare vecchi cliché. Chi arreda una casa moderna sogna scelte innovative votate a una visione green con l’obiettivo di facilitare e migliorare lo stile di vita. Spazi ariosi, geometrie pulite, ambienti organizzati in maniera funzionale. Queste sono le coordinate entro le quali muoversi quando si vuole arredare una casa moderna. Tutto ciò che è pesante, dai materiali ai suppellettili, tutto ciò che riempie con una spiccata tendenza a debordare, viene bandito da una casa di stile moderno. Tinte sobrie oppure vivaci giocano tra le linee minimali degli arredi illuminando le nuance neutre che, in una scala dall’avorio al tortora fino al grigio, dominano la tavolozza colore della casa moderna. Il minimalismo dello stile contemporaneo si esprime nelle scelta di colori accostati tra loro con creatività, abbinando una tonalità satura a sfondi luminosi e chiari. Vetro, legni chiari e pietra sono i materiali protagonisti degli arredi che sanno meglio interpretare la filosofia dello stile moderno.

Come arredare una casa in stile moderno - Idea Leroy Merlin Come arredare una casa in stile moderno - Idea Leroy Merlin

Idee per la casa moderna: interni naturali

Nella ricerca di idee e consigli per arredare la casa moderna quando si tratta di materiali, gli esperti di arredamento di interni concordano: largo spazio alle scelte naturali. Le pietre diventano preziose se offrono lo spunto per rivestimenti con effetto opaco ed elegante con la piastrella Raison . Anche il legno al pavimento rinuncia all’aspetto brillante di un tempo per uno più grezzo e naturale. Lo scopo? Arredare living, camere e persino cucine con parquet eleganti e impermeabili. E poi c’è il gres porcellanato, materiale che rappresenta una soluzione di stile eclettica, gettonata nelle case con idee moderne per gli interni perché si rivela più versatile di altri materiali e anche più resistente grazie alla sua naturale durezza.

Idee moderne per arredare casa: pavimenti naturali - Ispirazione Leroy Merlin Idee moderne per arredare casa: pavimenti naturali - Ispirazione Leroy Merlin

Arredare una casa moderna: idee e consigli smart

Per arredare casa le idee moderne oggi ruotano attorno al concetto di pulizia degli spazi, di luminosità e di minimalismo. Tutti gli arredi da inserire in un ambiente devono dimenticarsi dei fronzoli. Eliminare il superfluo per arredare con gusto facendo attenzione a non appesantire gli ambienti. Questa è la regola che genera nuove idee per gli interni di una casa moderna. No quindi a collocare tutti i mobili contro alle pareti, sì a creare effetti di zone visive separate anche quando si predilige la formula open space. Come? Perfette le grandi librerie a giorno in mezzo al living che delimitano idealmente l’ingresso dal soggiorno, ottime le pareti di cartongesso che creano delle eleganti quinte tra zona pranzo e l’area conversazione dei divani.

Librerie per arredare una casa moderna - Idea Leroy Merlin Librerie per arredare una casa moderna - Idea Leroy Merlin

Arredamento moderno in casa e alle pareti

La tendenza è lasciare le pareti liberi, con un’importante concessione a un elemento che non può mancare nella casa moderna. Tra le idee moderne per arredare una casa giovane ed elegante c’è la parete attrezzata. Questo elemento può essere realizzato assecondando gusti personali e necessità, rispettando sempre la regola delle geometrie pulite e dell’alternanza pieno e vuoto. Mentre le icone delle casa moderna in camera da letto sono oramai la cabina armadio o la parete attrezzata a guardaroba, separata virtualmente da una porta scorrevole di vetro o da una quinta in cartongesso.

Idee e consigli per arredare una casa moderna - Ispirazione Leroy Merlin Idee e consigli per arredare una casa moderna - Ispirazione Leroy Merlin

Soluzioni smart per una casa moderna

In una casa moderna che ha un occhio attento al bisogno di funzionalità e praticità si fanno strada gli elettrodomestici di nuova generazione. Prestazioni ad alto risparmio energetico, piano cottura a induzione, stufe a pellet per il riscaldamento sono alla base dell’abitare contemporaneo. In quest’ottica si colloca il concetto di casa smart: sviluppare una casa domotica significa dare più spazio ai consumi intelligenti, alla praticità di una casa automatizzata dove il benessere degli abitanti è al primo posto. Un impianto domotico per regolare a distanza l’illuminazione smart dentro e fuori casa, per monitorare il sistema antifurto e regolare anche riscaldamento e condizionatore senza muoversi dal divano. Una casa di stile moderno la si riconosce da questi particolari.

Idee per una casa moderna: stufe a pellet - Ispirazione Leroy Merlin Idee per una casa moderna: stufe a pellet - Ispirazione Leroy Merlin

Stai comprando casa e hai bisogno di qualche consiglio per arredarla? Impara ad aumentarne gli spazi con gli specchi e tutto sarà più facile. Mostra i tuoi progetti alla Community!

Continua ad esplorare la Community!