Community

Home / Magazine della casa / 6 idee salvaspazio per arredare una casa piccola
elisabetta.garoni
Architetto
22/11/17-10:11 (modificato)

6 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Se ben progettato, anche uno spazio piccolo può diventare accogliente e funzionale. Soluzioni intelligenti, idee salvaspazio, un uso del colore calibrato, arredi lineari e pareti in vetro aiutano a percepire lo spazio più ampio di quello che non sia nella realtà. Ecco alcuni spunti per arredare una casa piccola.

Ispirazione per aprire la cucina sul living - Leroy MerlinIspirazione per aprire la cucina sul living - Leroy Merlin

Soppalco e colore

Se i soffitti sono alti, sfrutta l’altezza e realizza un piccolo soppalco dove potrai ricavare uno spazio relax, la camera da letto o semplicemente un ripostiglio. Nella parte sottostante attrezza la zona cottura e living con una cucina completa a moduli fissi , pensata proprio per piccoli spazi. Il colore delle pareti, in stanze di dimensioni ridotte, deve essere utilizzato con prudenza per non appesantire gli ambienti ma senza paura, per renderli molto personali.

Soluzione per sfruttare l’altezza con un soppalco - Leroy MerlinSoluzione per sfruttare l’altezza con un soppalco - Leroy Merlin

Scegli pareti in vetro per dividere gli ambienti

Per arredare una casa piccola il trucco è eliminare le pareti superflue ma, se desideri mantenere una separazione tra due stanze, le pareti vetrate sono la soluzione ideale per percepire lo spazio più ampio e profondo. Sono perfette per separare l’angolo cottura dal living ma anche in camere da letto con bagno privato, piccolo o grande che sia. Un serramento in stile industriale, con profili in metallo, integra la porta, favorisce il passaggio della luce e dà carattere all’insieme.

Ispirazione per la camera con bagno privato - Leroy MerlinIspirazione per la camera con bagno privato - Leroy Merlin

Sfrutta tutto lo spazio nella cameretta

Per riorganizzare la camera da letto dei ragazzi, puoi arredare un angolo con una pedana in legno su cui sistemare un letto. Con il sistema modulare a cubo disegna la composizione che preferisci e ricava una libreria, comodissima per tenere in ordine e a portata di mano libri e giochi. Appoggia e fissa un lato del piano scrivania ed ecco la postazione per studiare! La pedana è un’idea divertente e utile anche in locali di dimensioni ridotte.

Ispirazione per arredare la cameretta: pedana letto + libreria + scrivania - Leroy MerlinIspirazione per arredare la cameretta: pedana letto + libreria + scrivania - Leroy Merlin

Bianco e rovere naturale per una casa piccola e accogliente

Se sei amante dei colori chiari, i bianchi, i grigi perla e i beige contribuiscono senza dubbio a rendere più luminoso l’ambiente e quindi a farlo sembrare più ampio. Scegli dunque pitture murarie in tinte chiare come base per tutte le pareti e abbinale a materiali caldi e naturali come un parquet in rovere. Delega agli oggetti e a qualche elemento d’arredo il compito di portare il colore in casa.

Ispirazione per arredare un piccolo living con toni chiari - Leroy MerlinIspirazione per arredare un piccolo living con toni chiari - Leroy Merlin

Quando una parete decorata fa la differenza

Con il bianco si va sul sicuro ma con il colore ogni spazio diventa speciale! Anche un piccolo angolo cottura può essere coloratissimo e reso unico con una carta da parati a motivo floreale che porta allegria e vitalità per spezzare la monocromia delle pareti. Spesso si tende a lasciare spogli gli spazi piccoli per il timore di appesantirli, io invece penso che con interventi decorativi nei punti giusti il risultato sia di gran lunga più accattivante.

Ispirazione per personalizzare con colore e carta da parati - Leroy MerlinIspirazione per personalizzare con colore e carta da parati - Leroy Merlin

Lo spazio in bagno si trova con soluzioni semplici…

Il vero salvagente per un bagno piccolo è la nicchia, da attrezzare con ripiani in muratura o in legno. Se la posizione degli impianti lo consente, ricava un vano con anta dove nascondere la lavatrice (i modelli slim hanno profondità di 40cm). Concentra sui ripiani tutti i prodotti che normalmente sono sparsi qua e là, lasciali a vista o riponili in scatole e ceste: la prima regola da rispettare in case piccole è l’ordine!

Idea salvaspazio che sfrutta la nicchia in bagno - Leroy MerlinIdea salvaspazio che sfrutta la nicchia in bagno - Leroy Merlin

…o inaspettate

Hai mai pensato di utilizzare la porta come contenitore? Puoi farlo montando una cremagliera e cestini in metallo a profondità ridotta. Bastano pochi centimetri per tenere ordinati flaconi, asciugamani e prodotti di bellezza.

Idea faidate per sfruttare la porta – apartmenttherapy e Leroy MerlinIdea faidate per sfruttare la porta – apartmenttherapy e Leroy Merlin

Qual è l’idea a cui ti ispireresti per arredare la tua piccola casa? Punteresti su colore e decorazione e su toni chiari e tinte pastello? Se hai trovato idee interessanti o vuoi condividere le tue idee lascia un commento qui sotto.

Carta da parati Botanical verde, 53 cm x 10.05 m
Set di 2 pezzi, Ripiano diritto per scaffalatura Spaceo L 80.5 x H 33.5 x P 30 cm verniciato
Continua ad esplorare la Community!