È arrivata la primavera e la voglia di passare più tempo all’aria aperta con gli amici e la famiglia. Un pranzo in giardino o in terrazzo è un piacere a cui non resisti? La grigliata è un ottimo momento di condivisione!
Crea una grigliata indimenticabile che mette d’accordo proprio tutti: basta scegliere il barbecue giusto e puoi preparare tante pietanze anche a base vegetale, non solo carne e pesce.
E allora cosa aspetti? Ti aiuto a scegliere il tuo barbecue in 4 semplici passi.
1. Tipologie di barbecue
Scegli la più adatta per te in base a dove lo andrai a posizionare, alla frequenza con cui lo utilizzerai e al tipo di cottura che preferisci.
Barbecue in muratura:
Un barbecue in muratura è fisso e in un certo senso si tratta di un vero e proprio investimento perché dura nel tempo e potrai coordinarlo con lo stile del tuo spazio esterno. Che sia in giardino o in terrazzo, è indicato se hai uno spazio grande. Se per te la grigliata è un must, sai che lo userai con una certa frequenza e sai anche che le tue grigliate andranno a coinvolgere un certo numero di persone… allora questa è la soluzione giusta!
Puoi posizionare il barbecue al centro o in un angolo del giardino e creare un polo di attrazione durante le feste con gli amici. Una cosa è certa: sarà sempre lui il protagonista del week end e l’anima della festa.
Per motivi di sicurezza, calcola sempre almeno 1,5 m liberi intorno al barbecue e scegli una posizione lontana da rami, siepi e fiori. Scegli una zona ventilata ma riparata dal vento forte.
Tieni conto della distanza con le altre abitazioni per evitare che i fumi della grigliata disturbino i vicini e considera se è necessario aspirarli con la canna fumaria.
Barbecue con forno
Barbecue in metallo:
Se non vuoi installare un barbecue fisso, puoi scegliere un modello in metallo che puoi riporre in garage o nella casetta da giardino quando la bella stagione è finita.
Pratici e comodi, i barbecue in metallo sono la soluzione per te. Alcuni modelli hanno le ruote quindi si spostano con facilità.
A seconda delle sue dimensioni e del combustibile può essere indicato per utilizzo più frequente o stagionale.
Barbecue a carbonella o legna: sono indicati per un utilizzo stagionale e sono facili da spostare e riporre. La soluzione veloce per gli amanti della grigliata sulla brace. I cibi vengono cotti su una griglia a 10 cm dalle braci e risultano particolarmente aromatizzati. Fai attenzione: scegli sempre carbonella specifica per barbecue e legna non trattata con vernici.
Barbecue a gas: sono adatti per usi frequenti, per cucinare per molte persone e sono consigliati se disponi di uno spazio medio-grande. Sono facili da usare perché accendono rapidamente, raggiungono velocemente la temperatura desiderata e questa si può regolare facilmente con i comandi.
Barbecue a plancha: una soluzione rapida e facile da utilizzare e da pulire. Consente di cuocere i cibi su delle piastre senza l’utilizzo di condimenti e in modo salutare perché i cibi non sono posti direttamente a contatto con la fiamma. È un sistema di cottura versatile perché, oltre a carne e pesce, consente di cuocere anche verdure e uova.
Barbecue elettrici: sono di piccole dimensioni, adatti per usi occasionali e puoi usarli sul balcone perché non emettono fumi. Funzionano semplicemente attaccandoli ad una presa di corrente. I cibi cuociono su una piastra in ghisa e, se l’apparecchio è provvisto di coperchio, permette anche di arrostire.
Barbecue a carbonella e legna
2. Come fare un grande barbecue: metodi di cottura
Grazie ad accessori aggiuntivi puoi sperimentare con il barbecue altri metodi di cottura oltre a quelli più tradizionali.
3. Pulizia e manutenzione
Ricordati di pulire le griglie dopo ogni cottura rimuovendo a caldo i residui di cibo con una spazzola con setole d’ottone e con uno sgrassatore specifico.
Nel caso dei barbecue a carbonella o legna, quando la brace è spenta rimuovila dal braciere e tienilo sempre pulito.
Per i barbecue a gas o plancha, per pulire la griglia accendi i bruciatori e lasciali andare fino a che tutto il grasso viene eliminato.
Invece per un barbecue elettrico, spegni il barbecue, togli il cavo di alimentazione e attendi che si raffreddi.
Utilizza una spugna e un po' di acqua e sapone delicato per pulire la parte esterna.
4. Verifica le normative
Prima di acquistare il barbecue, verifica la legislazione locale in materia di antincendio.
Se vivi in condominio consulta il regolamento interno e, se puoi utilizzarlo, assicurati che i fumi non disturbino i vicini.
Ora che hai tutti gli elementi per scegliere…
Buona primavera e buona grigliata!
Alex
Vuoi saperne di più?
Scopri di più su come scegliere i barbecue