Si chiama barn door, cioè porta da fienile, perché questa idea è partita proprio dal concetto di recupero delle porte di vecchi granai e cascine. Si tratta di una porta scorrevole esterno muro in legno, montata su un binario a vista e dall’estetica rustica e naturale. Ma ci sono tante varianti e possibilità di personalizzazione. Vediamo insieme come personalizzare una porta da fienile in legno!
Le porte da fienile sono perfette anche per ambienti commerciali - Leroy Merlin
La sua vera natura è il legno grezzo, rustico e volutamente spartano. Il binario a vista può essere in metallo laccato nero, più adatto ad ambienti industrial style o in alluminio naturale, moderno e contemporaneo. Uno dei numerosi vantaggi di questo modello è la facilità di montaggio (anche faidate) senza interventi sulla muratura perché non ha bisogno di telaio.
Ispirazione per arredare con la porta da fienile in legno grezzo – Leroy Merlin
E’ affascinante l’idea di recuperare una vecchia porta, da lasciare volutamente con tutti i segni del tempo e dell’uso. Prima dell’installazione valutane il peso e scegli il binario e i relativi elementi di supporto adatti a sostenerlo. Puoi anche utilizzarla per chiudere un locale di servizio o un armadio a muro.
Ispirazione per recuperare una vecchia porta – 33decor
Se per la tua casa preferisci una porta colorata ricorri alle tue doti di faidate e dipingi il pannello di legno con una vernice per legno del tuo colore preferito. Stendi lo smalto con un pennello e passa successivamente un piccolo rullo per superfici lisce per dare uniformità al colore. Attendi che asciughi bene e passa la seconda mano. Effetto finale assicurato!
Soluzione green per la scala interna – behr e sincerelysarad
La porta scorrevole esterno muro è la soluzione ideale per aperture fuori misura perché è possibile realizzare il pannello delle dimensioni adatte ad ogni vano. Puoi installarla da solo con un binario in metallo con tasselli, un pannello in mdf della giusta misura (rivolgiti al reparto falegnameria) e un po’ di fantasia. Stai pensando anche tu alla carta da parati per il decoro finale?
Idea per personalizzare la porta scorrevole con la carta da parati – mobilebaymag e Leroy Merlin
E se l’idea della porta da fienile ti piace ma preferisci un look molto contemporaneo, puoi orientarti su modelli in vetro, come il modello Carpet 5 con serigrafia a rombi geometrici. Dal design essenziale e dalle linee pulite, decora e dona personalità all’ambiente senza ingombrare il passaggio. E’ un modo per dividere due stanze senza separarle completamente.
Soluzione per una porta scorrevole in vetro colorato – Leroy Merlin
Hai già installato una porta da fienile in casa tua? Come ti trovi? Condividi una foto della tua realizzazione… noi della Community siamo curiosi di vedere i vostri lavori…