Community

Home
Magazine della casa
Bonus idrico 2021: risparmia grazie alla riqualificazione
EnricaCuccarese
Giovane promessa
12/02/21-08:00 (modificato)

Bonus idrico 2021: risparmia grazie alla riqualificazione idrica del tuo bagno

Sul Bonus idrico 2021 l’Agenzia delle Entrate è molto chiara nel dire di che cosa si tratta. In caso di sostituzione di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e rubinetteria, di soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato, sono previsti 1000 euro di Bonus idrico 2021. Quando arriva e in che modo, se sotto forma di sconto o di detrazione per esempio, sono ancora informazioni da chiarire perché l’attuale Governo non ha ancora emanato il Decreto attuativo che deve definire ogni dettaglio.

Bagno smart - Leroy MerlinBagno smart - Leroy Merlin

Bonus idrico 2021, come richiederlo

Se stai pensando di sostituire rubinetti e sanitari, e vuoi sapere di più del bonus idrico 2021 e come richiederlo, devi attendere ancora. Questa misura è stata introdotta dal precedente governo nella Legge di Bilancio 2021 per offrire un incentivo economico a chi ristruttura il bagno con attrezzature moderne in modo da contribuire al risparmio idrico. Manca però il decreto attuativo da parte del Ministero dell’Ambiente che, con il cambio di governo, non è ancora stato emesso nonostante i termini siano già scaduti. Solo dopo l’emissione del decreto attuativo si potranno avere le precisazioni sul Bonus Idrico 2021 requisiti e come funziona esattamente.

Bonus Idrico 2021 - Ristrutturare il Bagno Risparmiando - Ispirazioni Community LMBonus Idrico 2021 - Ristrutturare il Bagno Risparmiando - Ispirazioni Community LM

Bonus Idrico 2021: come funziona

Tra le misure più attese c’è il Bonus Idrico 2021: quando arriva sarà sicuramente molto più conveniente oltre che ecosostenibile scegliere i sanitari che permettono un risparmio d’acqua. Tra i prodotti di offerti da Leroy Merlin, trovi sanitari, lavabi e rubinetti, che puntano su innovazione ed estetica e si trasformano e ti permettono di sfruttare il Bonus Idrico 2021. I requisiti esatti per capire anche come richiedere il Bonus Idrico 2021 non si conoscono ancora. Sarà uno sconto o sarà detraibile? Non è ancora deciso. Quel che è certo è che bisogna essere persone fisiche e avere la residenza in Italia per potere ottenere i 1000 euro di bonus.

Bonus Idrico 2021 - Ristrutturare il Bagno Risparmiando - Ispirazioni Community LMBonus Idrico 2021 - Ristrutturare il Bagno Risparmiando - Ispirazioni Community LM

Bonus idrico 2021: requisiti di sanitari e rubinetti

In attesa di avere maggiori dettagli e che arrivi dal governo il decreto attuativo con tutte le risposte per usufruire del Bonus Idrico, puoi cominciare a studiare un progetto per una ristrutturazione bagno in ottica green. Tra le indicazioni del Bonus idrico 2021 su come funziona, si sa per certo che sarà legato alle ristrutturazioni e quindi non potrai richiederlo se l’abitazione è di nuova costruzione. Questo per favorire l’ammodernamento di bagni vecchi che possono contribuire al risparmio delle risorse idriche e rendere l’abitazione una Casa Sostenibile. Per risparmiare questo bene prezioso, ridurre sprechi e costi in bolletta il Bonus idrico 2021 prevede requisiti specifici per i sanitari che sceglierai. Per esempio, i vasi sanitari dovranno avranno un volume di scarico inferiore a 6 litri e le colonne e i soffioni doccia un flusso d’acqua non superiore ai nove litri al minuto, mentre per la rubinetteria del lavabo il flusso d’acqua non deve essere superiore a 6 litri al minuto e lo stesso vale per la rubinetteria del bidet o della vasca..

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri come ottenere l’Ecobonus 110% per ristrutturare la tua casa. Scrivici per qualsiasi domanda o chiarimento. Saremo felici di rispondere alle tue domande.

Rubinetto per lavabo Hilo New cromato brillante SENSEA
Rubinetto per lavabo Hilo New cromato brillante SENSEA
Continua ad esplorare la Community!