Se stai pianificando da un po’ di sostituire le vecchie finestre, è arrivato il momento di farlo! Con la Legge di Bilancio 2020, sarà possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per la sostituzione di vecchie finestre. Ma scopriamo insieme nel dettaglio come beneficiare dell’Ecobonus Finestre per risparmiare sulla sostituzione di finestre che apportino un efficientamento energetico alla tua casa.
Il bonus per sostituire gli infissi- Leroy Merlin
L’ Ecobonus è un'agevolazione fiscale che consente di beneficiare della detrazione IRPEF sulle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione, fino al 30 giugno. Tra questi rientra anche la sostituzione delle vecchie finestre, per cui è prevista una detrazione del 50% in fattura.
Ecoobonus finestre- Leroy Merlin
Il recupero fiscale sugli interventi previsti dall’Ecobonus spetta ai proprietari degli immobili (indistintamente se sia prima casa, seconda, ecc.) ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari (affittuari) o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili rientranti fra i beni strumentali (investimenti che l'azienda utilizza per il suo funzionamento);
- soggetti indicati nell'articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
Se invece vuoi fare una simulazione di spesa, CONFIGURA LA TUA FINESTRA.
Hai dei dubbi o delle domande? Scrivimi nei commenti.