Community

Home / Magazine della casa / Borghi ritrovati: la scrivania di Peter
BlankUser
15/06/19-15:42 (modificato)

Borghi ritrovati: la scrivania di Peter

All'interno del programma TV Borghi Ritrovati, ho realizzato una scrivania per l'ufficio di uno dei protagonisti: Peter. Sarà l'elemento centrale del suo spazio web, dal quale lavorerà per promuovere le bellezze di Calamecca e della Toscana.

Volete scoprire come l'ho realizzata? Ecco tutti i prodotti e i passaggi!

Lo spazio web di Peter, a sinistra la scrivania terminataLo spazio web di Peter, a sinistra la scrivania terminata

Inizialmente, avevo pensato di costruire una scrivania lineare; parlandone con lui, é stato proprio Peter a dirmi che l'avrebbe preferita ad angolo, e a me è sembrata davvero un'ottima idea!

Il materiale necessario non è tanto! Per il piano, ho utilizzato una tavola in lamellare di faggio dalle misure: 3000 x 800, spessore 28mm. Come base da appoggio, ho deciso di utilizzare due cavalletti in kit di montaggio. Si tratta di cavalletti a tre piedi in pino, facili da montare e robusti, perfetti per la scrivania di Peter.

tavola-cavalletto.png

E poi mi sono messo all'opera!

Con la sega circolare Bosch, ho fatto due tagli a 45gradi sul pannello, così da ottenere una grande L. I lati esterni (quelli che andranno contro la parete) misurano 140 e 160 cm., quindi un lato della scrivania sarà appena più lungo rispetto all'altro.

Con la sega circolare Bosch ho tagliato il pannelloCon la sega circolare Bosch ho tagliato il pannello

Questo doveva essere il risultato finale:

pianta-scrivania.png

Sulla parte inferiore dei lati con il taglio a 45 gradi ho praticato dei fori a tasca, utilizzando l'apposito set guida per spinatura Wolcraft. Ho accostato le due parti, le ho unite con delle viti e ho rinforzato il tutto utilizzando un listello e altre viti.

Una volta finito di realizzare la struttura, con la fresatrice verticale Bosch e una fresa per smussare a raggio, ho smussato tutti gli spigoli, per arrotondarli. Successivamente, ho levigato il tutto utilizzando la levigatrice rotorbitale Bosch.

Sono poi passato alla verniciatura! Ho dato una prima mano di fondo bianco e poi, una volta asciutto, ho passato due mani di smalto all’acqua blue navy, con effetto satinato.

vernice-bianca.png

Ora Peter ha una scrivania nuova, vi piace? Cosa ne pensate? Volete provare a realizzarne una simile e avete dei dubbi? Scrivetemi nei commenti!

Buon lavoro,

Stefano

Continua ad esplorare la Community!