Community

Home
Magazine della casa
Un box doccia sicuro, in cui non manca proprio nulla
EnricaCuccarese
Redazione
21/10/2020-07:00

Un box doccia sicuro, in cui non manca proprio nulla

Box doccia per disabili: uno spazio in cui non manca nulla

Se stai pensando di ristrutturare il bagno per renderlo accessibile e funzionale, opta per un box doccia in cui non manca davvero nulla, nemmeno lo stile. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come realizzare una cabina doccia sicura e confortevole con accessori, finiture e dettagli, adatta ad anziani e disabili.

Box doccia rettangolare scorrevole Quad - Leroy MerlinBox doccia rettangolare scorrevole Quad - Leroy Merlin

Un bagno funzionale per migliorare la qualità della vita dei disabili

Quando arredi una Casa Sostenibile in cui vivono persone di età avanzata, disabili o bambini, il comfort e la funzionalità degli ambienti sono tra le prime cose da tenere in considerazione. Se desideri progettare un bagno dal design inclusivo e allo stesso tempo esteticamente bello, la prima cosa da fare è scegliere una doccia accessibile con un piatto doccia a filo pavimento. Inoltre, un box doccia è il luogo deputato a rigenerarsi e portare via tutta la stanchezza in pochi minuti. Tuttavia, non sempre è facile scegliere il box doccia per disabili perfetto: talvolta non si ha a disposizione lo spazio che si vorrebbe e bisogna riuscire ad ottimizzare gli angoli del bagno, anche quelli più nascosti, migliorandone la funzionalità. Box doccia rettangolare scorrevole Quad è adatto anche a spazi medio grandi. Scegli questo prodotto per la facilità di scorrimento e la massima stabilità e durata nel tempo. Il profilo in alluminio di chiusura ne garantisce infatti, un'usura inferiore rispetto alle guarnizioni calamitate. Tutto quello che ti resta da fare è scoprire Come installare una doccia per anziani al posto della vasca.

Maniglione di sicurezza - Leroy MerlinManiglione di sicurezza - Leroy Merlin

Ausili e supporti per un box doccia per disabili

È fondamentale che il bagno sia corredato da Accessori per la sicurezza. Attrezza la cabina doccia per disabili con ausili e supporti che possano fungere da sostegno. Monta un sedile ribaltabile all’interno della doccia, questo è utile per chi ha problemi a deambulare, e consente di lavarsi restando comodamente seduti senza il rischio di perdere l'equilibrio. Inoltre è facile da pulire e poco ingombrante. Installa un maniglione o un corrimano ad hoc orizzontale, in prossimità del sedile, per agevolare i movimenti e per garantire comodità e libertà di movimento in totale sicurezza a tutti. Eliminare completamente il rischio di cadute è impossibile, ma per prevenire il danno scegli la Pedana Naturale in Okumè, un legno certificato PEFC. Inoltre per eliminare il rischio di inciampare sui tappeti, scegline uno antiscivolo come il Tappeto antiscivolo in legno a doghe sagomate in Larice naturale, senza trattamenti di alcun tipo .

Maniglione di sicurezza - Leroy MerlinManiglione di sicurezza - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri i Consigli utili per scegliere il box doccia e valuta la Posa e installazione a domicilio e prova il nostro Configuratore bagni in 3d. Non esitare a scriverci! Per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande e ti proporremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Box doccia rettangolare scorrevole Essential 100.0 x 80.0 cm, H 185.0 cm in vetro, spessore 4.0 mm trasparente cromato
Box doccia rettangolare scorrevole Essential 100.0 x 80.0 cm, H 185.0 cm in vetro, spessore 4.0 mm trasparente cromato