Community

Home / Magazine della casa / Il braciere da giardino per le tue serate barbecue
BlankUser
Novizio 👋
23/03/18-09:21 (modificato)

Il braciere da giardino per le tue serate barbecue

ll braciere da esterno di design è già una tendenza per l’outdoor, perfetto per arricchire giardino o terrazzo e ravvivare l’atmosfera delle serate all’aperto nella bella stagione. Puoi usarlo come sistema di riscaldamento, per un piacevole incontro con gli amici all’aperto, oppure puoi utilizzare il braciere da terrazzo in un barbecue, perfetto per condividere la buona tavola all’aperto. Ecco tutte la novità del braciere da giardino, tendenza di stagione.
Il braciere da giardino illumina e decora l'outdoor -  Idea Leroy MerlinIl braciere da giardino illumina e decora l'outdoor - Idea Leroy Merlin

Perché comprare un braciere da giardino

Anche se è una tendenza moderna, il braciere per giardino nasce nell’antichità come strumento per tenere calde le stanze della casa quando il riscaldamento degli interni ancora non c’era. Il suo fascino antico affonda le radici nei tempi in cui gli uomini si radunavano attorno al fuoco. E, ancora oggi, c’è qualcosa di magico e di intimo nel concludere la serata attorno al fuoco. Se in inverno ci si ferma davanti al camino scoppiettante, nelle sere d'estate oppure nei mesi autunnali un braciere sul terrazzo ti dà luce e calore. Non solo: con la semplice aggiunta di griglie o altri supporti di cottura, può usarlo come comodo barbecue.

I bracieri da esterno design si usano anche come barbecue –  Idea Leroy MerlinI bracieri da esterno design si usano anche come barbecue – Idea Leroy Merlin

Come funzionano i bracieri da esterno di design

Un braciere da esterno è uno strumento semplice ed essenziale ma molto versatile. Lo dice il nome stesso: questo attrezzo permette di sfruttare le braci prodotte con la combustione di legno o carbone. In caso sia necessario avviarlo velocemente, con lo scopo di cucinare, e non si possa attendere la combustione del legno, si può ricorrere a un po’ di carbonella e alle esche accendifuoco. Quando lo utilizzi per la cottura, metti un po' di sabbia sul fondo del braciere da giardino, perché serve ad assorbire i grassi delle pietanze cucinate.

Braciere da esterno alimentato a legna – Leroy MerlinBraciere da esterno alimentato a legna – Leroy Merlin

Come scegliere un braciere da esterno per cucinare

Esistono svariati tipi di bracieri per giardino, e si differenziano per dimensioni, materiali e utilizzo. Ci sono bracieri da esterno di design come il braciere all’aperto Landmann, dall’elegante forma sferica. Ci sono gli intramontabili modelli in acciaio, resistente e durevoli senza particolari manutenzioni, come il braciere a carbone Weber, in acciaio smaltato nero dove cucinare spiedini in compagnia. E ci sono i moderni bracieri in pellet, dalla vocazione ecologica, che bruciano senza emissioni inquinanti e che permettono anche una cottura sana dei cibi, con tanto di modalità forno per pizza.

I bracieri da giardino creano un'atmosfera magica - Ispirazione Leroy MerlinI bracieri da giardino creano un'atmosfera magica - Ispirazione Leroy Merlin

Hai lo spazio per allestire la zona pranzo all’aperto? Fatti ispirare dai nostri consigli per accogliere gli amici in terrazzo o in giardino in un angolo accogliente e perfettamente organizzato per il barbecue.

Continua ad esplorare la Community!