Community

Home / Magazine della casa / Idee per organizzare un brunch domenicale in giardino
BlankUser
23/06/20-12:06 (modificato)

Idee per organizzare un brunch domenicale in giardino

Tanti consigli, idee e ispirazioni per preparare l'outdoor a un brunch a casa in famiglia e tra amici. Preparatevi: ho intenzione di rendere i vostri weekend indimenticabili e tirar fuori anche la vostra voglia di fare casa all’aria aperta.

Brunch domenicale in giardinoBrunch domenicale in giardino

Cos’è un brunch? All’americana o all’italiana?

Il brunch è un po’ colazione e un po’ pranzo, si tratta di un pasto tra il dolce e il salato che inizia alle 11h circa e può protrarsi fino alle 15h. Tipica negli States e in generale nei paesi anglosassoni, questa tradizione è arrivata anche qui e non vediamo l’ora di partecipare al vostro perfetto brunch a casa, all’aperto, sfruttando un comodo coffee set, in legno o in alluminio , o un tavolo da giardino allungabile . Tra brunch all’americana e brunch all’italiana, la differenza sta soprattutto nella scelta delle portate: bacon alla piastra e pancakes nel primo caso, prosciutto e cornetti salate nel secondo. Ho citato le pietanze più rappresentative, ma le varianti sono infinite e l’unico limite è la fantasia.

Coffee set da esterno in alluminio - ispirazioni Leroy MerlinCoffee set da esterno in alluminio - ispirazioni Leroy Merlin

Come arredare l'esterno per il brunch a casa

Creare l’atmosfera giusta è fondamentale. Uno stile coloniale, ad esempio, è romantico e senza tempo, con tende e cuscini bianchi, come il cuscino INSPIRE Lea, e un pergolato alluminio Agora bianco è perfetto per riparare dal sole. Intorno ai vostri ospiti immagino anche lanterne da giardino in legno, porta candele in bamboo naturale, file di luci appese: un incanto. Qui emerge proprio il mio passato da collaboratrice di una werdding planner, amavo letteralmente gli allestimenti! E non dimenticate, mi raccomando dei fiori freschi!

Pergolato illuminato da catene luminose - Immagine Leroy MerlinPergolato illuminato da catene luminose - Immagine Leroy Merlin

Quali cibi servire durante il brunch

Per organizzare un brunch a casa vi consiglio una selezione di croissant e torte, succhi e centrifugati, muffin, tramezzini e waffle con salmone e avocado. Puntate sulle uova strapazzate: fatte in padella con un filo di panna e a fiamma alta, sbattendole con la frusta fino a cuocerle mantenendole però cremose. Ideale anche l’accostamento frutta e formaggi: servite ad esempio spiedini con cubetti di mela e brie, o gorgonzola stagionato, alternati.

I cibi da servire in un brunchI cibi da servire in un brunch

Quando preparare l’occorrente e quando organizzare il brunch

Tovagliati stirati, posate in acciaio, bicchieri e caraffe di vetro: disponete l’occorrente su un unico tavolo se volete un brunch buffet, o apparecchiate le sedute se preferite un brunch seduti. Le pietanze: torte, muffin e brioche possono essere preparati qualche ora prima, ma ciò che è caldo dovrebbe essere servito al momento. Un brunch home made deve essere lento e rilassante, per questo si sceglie il weekend e dalle 11 del mattino fino al pranzo compreso, così che gli ospiti arrivino in tutta calma. Disponete per loro un benvenuto con tartine e drink, servendo tutto tramite un comodo carrello da cucina in metallo.

Preparare l’occorrente per un brunchPreparare l’occorrente per un brunch

Qualche ultimo consiglio speciale

Per un brunch, la musica dev’essere leggera e ambient: jazz e bossanova sono generi perfetti, perché conciliano la chiacchierata senza essere invadenti. Perfetta anche la musica di pianoforte: sulle principali piattaforme, trovate già delle playlist create appositamente: approfittate e schiacciate play! Se avete ospiti vegetariani, riservate loro un angolo del buffet veg e indirizzateli voi stessi per non farli sentire spaesati. Consigliate loro burger di lenticchie, bowl con orzo, feta e pomodorini, involtini di verdure e tartine che possano gustare in quantità.

Come immaginate il vostro brunch perfetto? Raccontatemelo nei commenti e organizzate il prossimo insieme a me! Se invece volete imparare a grigliare in vero stile americano non perdetevi l'articolo Come grigliare in puro stile americano.

Continua ad esplorare la Community!