Le caldaie a condensazione consentono di ottenere una considerevole riduzione dei consumi di gas rispetto alle caldaie tradizionali: il risparmio economico è variabile secondo i tipi di impianto. Scopriamo insieme quanto puoi risparmiare installando una caldaia a condensazione in casa.
caldaia a condensazione - Leroy Merlin
Una caldaia tradizionale ha una temperatura di uscita dei fumi maggiore rispetto ad una moderna caldaia a condensazione e disperde calore nell’atmosfera. Le moderne caldaie a condensazione, invece, intrappolano il calore contenuto nella “condensa” generata dai fumi, distribuendolo nell'impianto di riscaldamento. I costi di gestione di una caldaia a condensazione dipendono comunque da molti fattori: le dimensioni della casa, l'isolamento termico dell'edificio e il fornitore del gas. Naturalmente è rilevante anche il consumo individuale.
Caldaia a condensazione: quanto risparmi in un anno
Le caldaie a condensazione impiegano meno combustibile e meno tempo per riscaldare un’abitazione. In termini numerici, il risparmio può arrivare fino al 25 - 30% su impianti a bassa temperatura e fino ad un 15% su impianti ad alta temperatura tradizionali a radiatori. Se in un anno il costo sostenuto per la bolletta del gas con un apparecchio tradizionale è di 1.000 euro, grazie alla caldaia a condensazione si ottiene un risparmio da 150 euro fino a 300 euro annui. Anche quando la caldaia a condensazione è associata ad impianti a radiatori tradizionali, si otterrà comunque un buon risparmio economico. Presupponendo che la vita media di una caldaia è di circa 15 anni, sarà possibile risparmiare da 2.250 euro a 4.500 euro di gas in totale.
Ecco cosa fare per incrementare il risparmio di gas
Caldaia a gas BOSCH - Leroy Merlin
Con Leroy Merlin puoi accedere all'Ecobonus attivo fino al 30 giugno e valido solo su 5 modelli di caldaia a condensazione.
Devi ancora scegliere la tua caldaia a condensazione? Scopri tutti modelli, trova quella giusta per te e la tua casa!
Hai dei dubbi o delle domande? Scrivimi nei commenti.