Community

Home / Magazine della casa / Quanto ti fa risparmiare una caldaia a condensazione in un
Antonella.M
Esploratore 🔍
26/03/21-07:30 (modificato il 30/01/24-10:59)

Quanto ti fa risparmiare una caldaia a condensazione in un anno

Le caldaie a condensazione consentono di ottenere una considerevole riduzione dei consumi di gas rispetto alle caldaie tradizionali perché recuperano il calore contenuto dai gas di scarico e lo riescono a utilizzare per la produzione di acqua calda. In questo modo il risparmio in termini ambientali, energetici ed economici è reale, seppur variabile secondo i tipi di impianto. Scopriamo insieme quanto puoi risparmiare installando una caldaia a condensazione in casa.

Caldaia a condensazione ThemaFast Saunier Duval 25 kW completa - Leroy Merlin

Perché la caldaia a condensazione consente un grande risparmio?

Per capire perché la differenza tecnologica può generare un gran risparmio, bisogna focalizzarsi sui vari passaggi che producono il calore per le nostre case. Una caldaia, di qualsiasi tipo, genera calore bruciando un comburente, quasi sempre gas metano. Tale combustione produce dei gas di scarico, chiamati fumi, che sono caratterizzati da alte temperature: la caldaia tradizionale è pensata per disperdere questi gas direttamente nell’atmosfera, attraverso i tubi delle canne fumarie. Una moderna caldaia a condensazione riesce a sfruttare il calore dei fumi di scarico: il processo di condensazione è un passaggio di stato che implica la trasformazione di un gas, inizialmente a una temperatura più elevata, a un liquido più freddo. I fumi quindi liberano calore durante la condensazione che viene ceduto, attraverso un elemento tecnico che si chiama scambiatore di calore, a dell’acqua che, una volta riscaldata, viene inviata all’impianto di riscaldamento.

Installare caldaia condensazione- Leroy Merlin

Costi di una caldaia a condensazione

I costi di gestione di una caldaia a condensazione dipendono comunque da molti fattori: le dimensioni della casa, l'isolamento termico dell'edificio e il fornitore del gas. È bene quindi farsi aiutare da un tecnico nel calcolo dei kW necessari per scaldare gli ambienti. Naturalmente è rilevante anche il consumo individuale. Mediamente una caldaia a condensazione ha un prezzo decisamente maggiore rispetto a una tradizionale (da 800€ a oltre 2000€) e, quando si valuta una sostituzione, si deve mettere in conto anche il costo di installazione. Ricorda che Leroy Merlin ha un **servizio di installazione express** in 72 h! Per la scelta della caldaia, inoltre, credo sia un buon strumento l’etichetta energetica, che permette di confrontare modelli della stessa fascia di prezzo rispetto al loro rendimento, rumorosità e consumo!

Etichetta energetica caldaia ARISTON Alteas one net 35 Istantaneo 30 Kw - Leroy Merlin

Caldaia a condensazione: quanto risparmi in un anno

Ma quanto si può risparmiare in un anno con la caldaia a condensazione?
Le caldaie a condensazione impiegano meno combustibile e meno tempo per riscaldare un’abitazione. In termini numerici, il risparmio può arrivare fino al 25 - 30% su impianti a bassa temperatura e fino ad un 15% su impianti ad alta temperatura tradizionali associati a radiatori ad acqua calda. Se in un anno il costo sostenuto per la bolletta del gas con un apparecchio tradizionale è di 1.000 euro, grazie alla caldaia a condensazione si ottiene un risparmio da 150 euro fino a 300 euro annui. Anche quando la caldaia a condensazione è associata ad impianti a radiatori tradizionali, si otterrà comunque un buon risparmio economico. Presupponendo che la vita media di una caldaia è di circa 15 anni, sarà possibile risparmiare da 2.250 euro a 4.500 euro di gas in totale.

Salvadanaio Pinky Bank Kintsufgi, Seletti - Leroy Merlin

Ecco cosa fare per incrementare il risparmio di gas

• Regolare la temperatura domestica a 18 °C nelle ore diurne e a 16 °C nelle ore notturne
• Non coprire mai i radiatori con tessuti o altro
• Non coprire mai grandi superfici del pavimento con ampi tappeti in presenza di riscaldamento a pavimento
• Evitare spifferi d’aria isolando bene la casa con paraspifferi e guarnizioni per porte e finestre (la casa va arieggiata a riscaldamento spento)
• Garantire una buona manutenzione della caldaia
• Installare termostati di ultima generazione: i termostati intelligenti, come i termostati NETATMO, che permettono di gestire il riscaldamento in modo smart.

Termostato intelligente NETATMO Modulante adesivi colorati - Leroy Merlin

L’estetica ha sempre il suo valore

Gli elementi tecnici storicamente non sono mai stati molto belli da vedere e per questo, nelle nostre case, abbiamo sempre cercato di nasconderli: controsoffitti e sgabuzzini sono gli espedienti più utilizzati da sempre. Per fortuna la tecnologia sta migliorando anche dal punto di vista estetico: attualmente troviamo sul mercato molte soluzioni dal design minimal e ricercato caratterizzato dai colori bianco o nero, adatti a inserirsi anche negli ambienti più utilizzati come bagno e cucina. Se questo non dovesse bastare per i vostri gusti, potreste ricorrere al copri caldaia Ferroli, una scatola bianca, facilmente ispezionabile ma allo stesso tempo personalizzabile con calamite, disegni, stampe!

Integrazione caldaia nell’arredamento – Leroy Merlin

Se sei interessato all’efficientamento energetico della tua abitazione, puoi contare sul progetto “casa efficiente” di Leroy Merlin: dopo un primo check up energetico, i tecnici ti aiuteranno a ridurre i consumi e, allo stesso tempo, aumentare il valore della tua casa! Devi ancora scegliere la tua caldaia a condensazione? Ora hai qualche aiuto in più per trovare quella giusta per te e la tua casa! Hai dei dubbi o delle domande? Scrivimi nei commenti.

Caldaia a condensazione: quanto si risparmia?
Leroy Merlin
Caldaia a gas metano a condensazione 28 Kw BOSCH Condens 7000iW 35BC Istantaneo
Leroy Merlin
Caldaia a gas a condensazione 25.1 Kw VAILLANT Ecobalkon Plus VMW Preriscaldamento veloce
Leroy Merlin
Copri caldaia
ELM LEBLANC
Curva ELM LEBLANC FC-CE60-45
Continua ad esplorare la Community!