Community

Home / Magazine della casa / Caldaia domotica, tra risparmio energetico e innovazione
Antonella.M
Community Starter 👋
12/11/20-08:00 (modificato)

Caldaia domotica, tra risparmio energetico e innovazione

La gestitone del riscaldamento è un argomento di grande interesse in quanto l’ottimizzazione del consumo e la gestione ottimale determinano la qualità dell’impianto. Per favorire il risparmio energetico in casa bisogna partire dal riscaldamento e riscaldare gli ambienti nel modo corretto e quando è necessario. Sono diversi i modi mediante i quali è possibile gestire in modo intelligente e domotico una caldaia. Ecco come utilizzare la domotica per la tua caldaia.

Termostato intelligente - ispirazione Leroy Merlin Termostato intelligente - ispirazione Leroy Merlin

Gestione domotica della caldaia: i termostati

Il termostato e il cronotermostato servono a gestire l’impianto di riscaldamento, così da tenerlo acceso solo quando serve. Con un uso attento di questi dispositivi puoi ridurre i consumi, evitare gli sprechi e limitare le emissioni di sostanze inquinanti, mantenendo la tua casa calda e confortevole. Il termostato regola accensione e spegnimento del riscaldamento al fine di mantenere costante una temperatura impostata. Il suo funzionamento è anche detto on/off perché attiva l’impianto quando la temperatura dell’ambiente è inferiore a quella impostata e lo disattiva quando la supera. Rileva la temperatura della casa ed è sensibile alle variazioni di calore causate dal numero di persone presenti in una stanza, dal sole e dai fuochi di cucine e forni.

Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco

Gestione domotica della caldaia: i cronotermostati

Il cronotermostato serve a programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento negli orari che desideri, riducendo i consumi ed evitando gli sprechi. I modelli di nuova generazione consentono una programmazione settimanale con più fasce orarie. È una soluzione consigliata a coloro i quali non prevedono future implementazioni e non necessitano di controllo remoto.

Cronotermostato VIMAR 1910 Cronotermostato VIMAR 1910

Gestione domotica della caldaia: Termostati e cronotermostati Wireless

I dispositivi di nuova generazione possono essere gestiti a distanza. Puoi monitorare e controllare il riscaldamento tramite app con Smartphone, pc, tablet e smartwatch quando non sei a casa. Termostati e cronotermostati Wireless sono indicati per impianti di riscaldamento autonomo. Puoi aggiungere le valvole termostatiche intelligenti compatibili per differenziare la temperatura nelle stanze.

Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco

Domotica: innovazione e sostenibilità

La domotica è una delle innovazioni più apprezzate dagli utenti. Ogni anno le novità sviluppate in questo settore sono sempre più avanzate. La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati di automazione e controllo di edifici ad uso abitativo e residenziale: un insieme di tecnologie che rende intelligente la tua abitazione. Un ambito della domotica in cui oggi si investe molto è il settore della termoidraulica e riscaldamento. Un impianto di riscaldamento domotico, attraverso una vasta gamma di dispositivi, offre la funzione di gestione e contabilizzazione dei consumi, anche da remoto, con la possibilità di visualizzare persino il costo economico.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a rendere più smart la tua casa.

Visita la pagina Come scegliere un termostato o cronotermostato e seleziona il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Leggi anche l'articolo Come funziona una caldaia a condensazione .

Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco
Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco
Continua ad esplorare la Community!