Community

Home / Magazine della casa / Come arredare una camera da letto in stile country
BlankUser
Novizio 👋
30/05/18-15:21 (modificato)

Come arredare una camera da letto in stile country

Country, provenzale, shabby: sono stili che a volte si sovrappongono e si confondono. Condividono l’uso massiccio del legno naturale e ricercano l’atmosfera intima, calda e accogliente. Ma se sogni una camera da letto country legata alla tradizione italiana è il genere rustico quello che cerchi: uno stile senza rigidi schemi formali. Prova a pensare a una camera da letto stile country in una baita alpina e a una dentro una masseria del sud. Nonostante le diversità, entrambe valorizzano i materiali naturali e della tradizione locale. Quindi per arredare una camera da letto stile country, tieni a mente quanto abbiamo detto, prendi spunto dai nostri consigli e segui il tuo gusto personale.
Casa in stile country - Leroy MerlinCasa in stile country - Leroy Merlin

Parti dal letto country in legno o in ferro

La camera da letto in stile country dovrebbe avere alcuni elementi originali che la contraddistinguono: il soffitto in legno e pareti che lasciano intravedere il materiale di cui sono composte. Tra le scelte per i pavimenti tradizionali possiamo trovare un pavimento di legno scuro a listoni oppure piastrelle terracotta in gres porcellanato. Questa è la cornice perfetta dove può risaltare il protagonista della stanza: il letto country in legno o in ferro. Scegliere un modello o un altro è una questione di gusto e anche di mood che si vuole dare alla camera da letto country. Due sono le idee di arredo per il letto country: di legno e ravvivato dai colori pastello che richiamano la campagna oppure orientato sui toni naturali del bianco e del beige che si sposano con la semplicità di una struttura di ferro leggero. Una volta stabilito il genere di letto country preferito, si possono acquistare i tessuti e i mobili dei colori adatti a una moderna camera da letto stile country.

Idee per la camera da letto stile country - Ispirazione Leroy MerlinIdee per la camera da letto stile country - Ispirazione Leroy Merlin

Una camera da letto country e femminile

In sostanza hai due possibilità per decorare la tua camera da letto stile country. Prendiamo, in esempio, la scelta di un letto country in legno chiaro. Puoi sottolineare la tua scelta delicata, appoggiando la testiera alla parete rivestita con carta da parati verde chiaro che riprende il verde della fantasia floreale di tende e cuscini. Del resto, che cosa c’è di più rustico e country della natura? Il colore rosa pallido dei fiori del giardino può comparire anche sui cuscini e su un morbido tappeto ai piedi del letto stile country. Con questo gioco di abbinamenti delicati puoi dare personalità e charme alla tua camera da letto di stile country.

Abbina il letto di legno country a tessuti pastello - Idea Leroy MerlinAbbina il letto di legno country a tessuti pastello - Idea Leroy Merlin

Una camera da letto stile country e chic

Quello che contraddistingue in generale questo stile, e in particolare la camera da letto country è la semplicità della composizione. Non serve eccedere con i soprammobili e le decorazioni, lo stile rustico può risultare molto raffinato giocando con le sfumature neutre. Se per esempio il letto country di legno o di ferro domina la stanza con la sua forma a baldacchino, non ti serve poi molto altro per connotare la personalità rustica di questo ambiente. Mi piace l’idea di un rivestimento a mattoni bianchi per la parete dietro al letto: decorativo quanto basta per non richiedere l’aggiunta di altri accessori o quadri. Una grande sovrapposizione di sfumature dal panna al corda, per tende leggere con gli occhielli, piccoli cuscini e paralume, sottolinea la semplicità della camera da letto country. I materiali naturali dal sapore rustico, dal tappeto di juta al bastone per le tende in legno decapato per finire con l’elegante poltrona effetto vimini, completano l’aspetto accogliente e naturale di un arredamento rustico molto curato nei particolari. Se vuoi aggiungere un particolare di grande calore, installa una stufa a legna e l’atmosfera della stanza diventerà ancora più suggestiva.

Colori neutri per la camera da letto country - Idea Leroy MerlinColori neutri per la camera da letto country - Idea Leroy Merlin

Hai già un'idea di quale stile sia più adatto alla tua nuova camera da letto country? Puoi trovare tanti altri spunti per arredare una casa in stile country con un romantico tocco british, con un'atmosfera più contemporanea o dalle ispirazione rustiche del west americano.

Continua ad esplorare la Community!