Community

Home
Magazine della casa
Decorazioni marine e un tocco di coastal per la camera da
elisabetta.garoni
Architetto
13/08/18-10:04 (modificato)

Decorazioni marine e un tocco di coastal per la camera da letto estiva

Se la tua casa al mare somiglia a un qualsiasi appartamentino di città, è arrivato il momento di portare una ventata di azzurro e di stile marino all’ambiente. Bastano pochi tocchi nella tua camera da letto in stile mare moderno, qualche intervento mirato, un pizzico di fantasia e un po’ di tempo libero. Non serve investire grandi somme, ci sono molte piccole idea a piccolo prezzo che ti permettono di trasformare una stanza normale in una speciale camera da letto stile marinaro.

Personalizza il letto con la testata stile marinaro

Nelle immagini qui sotto ecco due idee per rinnovare il letto con una testata stile marinaro speciale. Procurati del legno di recupero, meglio se invecchiato dalla salsedine, e assembla la nuova testiera da fissare alla parete (puoi usare anche una vecchia porta grezzamente sverniciata). Per riuscire a ottenere questo effetto, ti consiglio vivamente di selezionare travetti molto rovinati, da grattare con una spazzola di ferro. Non lasciarti tentare dall'idea di riportare il legno a nuovo. Aggiungi un paio di comodini stile marinaro, puoi crearli con delle mensole di legno grezzo, con dei tronchi di legno grezzo come quelli abbandonati sulla spiaggia dalla risacca. Oppure puoi recuperare vecchi persiane e, se ti piace l’effetto sbiancato, dipingile con una vernice specifica per legno.

Soluzioni per letto con testata creativa - id-tips e theraggedwren.blogspotSoluzioni per letto con testata creativa - id-tips e theraggedwren.blogspot

Scegli i tessuti in stile marinaro

La scelta dei colori della camera da letto per la casa al mare è importante. In cima alla lista dei tessuti stile marinaro c’è senz’altro il rigato bianco e blu, millerighe sottilissime blu o macro fasce, perfetto per tende, cuscini e per il copriletto stile nautico. Se il colore principale della camera da letto stile marinaro è il blu, la fantasia a righe di varie formati è la regina delle decorazioni della camera da letto che profuma di barche e salsedine. Nodi da marinaio e àncore, fari e rose dei venti, carte nautiche, pesci e coralli sono tutti soggetti adatti agli accessori al tema nautico che decorano una camera da letto stile mare. Sognerai antichi velieri e nuove rotte da esplorare.

Ispirazione tessuti stile marinaro - designmagIspirazione tessuti stile marinaro - designmag

Camera da letto stile nautico fai da te

Con un tocco di fantasia e un po’ di manualità puoi diventare designer per un giorno: costruisci la tua lampada da comodino con i legni regalati dal mare sulla spiaggia la mattina presto. Puoi trovare i componenti elettrici nel reparto illuminazione. Ti serve un paralume con lampadina e il cavo elettrico turchese con interruttore. E ora inventa il tuo pezzo unico! Un’alternativa al classico armadio nella camera da letto per casa al mare puoi mettere uno stender. Non uno qualsiasi ma uno stender fai da te, da costruire con rami levigati dall’acqua di mare e una tavola come mensola. Viti, una cima da marinaio o un robusto spago bastano per unire i componenti e renderlo stabile e robusto.

Idee per oggetti faidate in stile coastal – idlights e toolzIdee per oggetti faidate in stile coastal – idlights e toolz

Idee creative per il mobile della camera in stile mare

Il blu è un colore riposante e rinfrescante: adatto alla camera da letto stile marinaro. Ridipingi di blu una cassettiera, ma cerca di mantenere l’effetto invecchiato e il colore slavato come sbiadito dal sole. Per il tocco finale dipingi una balena con pennellate di bianco. Puoi aiutarti stampando il soggetto nella grandezza adatta e ritagliando la sagoma. Bello proprio perché imperfetto. E ai muri puoi riprendere il motivo ittico con una bella carta da parati con fantasia di pesci.

Idea per decorare una vecchia cassettiera – beautyineveryday e cravingsomecreativityIdea per decorare una vecchia cassettiera – beautyineveryday e cravingsomecreativity

Anche l'attaccapanni DIY profuma di mare

A volte basta un dettaglio poetico per stupire e contribuire a creare l’atmosfera giusta nella camera da letto della casa al mare. L’attaccapanni, per esempio, è un oggetto utile e semplice da realizzare. Puoi costruirlo in poche mosse con una tavola di legno levigata dalle onde a cui fissare ganci in metallo, un sasso rubato alla spiaggia si può trasformare nel pomello naturale per l’asciugamano di lino, un vecchio remo riprende vita con righe verticali dipinte a smalto.

Idee per realizzare un appendiabiti che sa di mare - pinterestIdee per realizzare un appendiabiti che sa di mare - pinterest

Hai trovato qualche ispirazione per decorare la camera da letto stile marinaro? Ci sono tante belle idea fai da te per portare lo stile mare anche nella camera di città, se hai suggerimenti o ti servono consigli, scrivici qui sotto.

Continua ad esplorare la Community!