Community

Home
Magazine della casa
Tanti consigli per mettere in sicurezza la camera dei bambini
Antonella.M
Giovane promessa
01/09/21-15:24

Tanti consigli per mettere in sicurezza la camera dei bambini

Camera dei bambini: come renderla sicura

La sicurezza in casa è fondamentale, ancor di più lo è se si tratta della stanza dei più piccoli. Scopri con la Community tanti consigli per rendere sicura la camera dei bambini: dalla scelta dell'arredamento ai dispositivi di sicurezza per evitare infortuni.

Mettere in sicurezza la camera dei bambiniMettere in sicurezza la camera dei bambini

Camera dei bambini: come renderla sicura

La casa deve essere un nido sicuro. In modo particolare stanze come la cameretta dei piccini devono poter garantire la massima sicurezza e quindi devono essere ben studiate ed organizzate. Non solo. La cameretta deve essere pensata con una visione a lungo termine, perché dovrà seguire le fasi di crescita del bambino. La questione della sicurezza della cameretta per bambini dovrebbe essere in cima ad ogni altra esigenza poiché qui il bambino trascorre la maggior parte del tempo, spesso anche da solo, non solo per dormire, ma anche per giocare e poi, più in là negli anni, per studiare e socializzare con altri bambini. Ecco dei consigli per garantire maggiore sicurezza nella camera dei più piccoli.

Insonorizzare una stanza per non sentire rumori-Idea Leroy MerlinInsonorizzare una stanza per non sentire rumori-Idea Leroy Merlin

Mettere in sicurezza gli spigoli

Il tema della sicurezza in casa è particolarmente importante soprattutto se si tratta di bambini molto piccoli che stanno iniziando a camminare e a muoversi liberamente. In una cameretta potrebbero annidarsi diversi pericoli. È importante quindi utilizzare dei dispositivi di sicurezza pensati per rendere una cameretta, e in generale la casa, a prova di bambino. Uno dei maggiori pericoli nascosti all’interno di una cameretta è rappresentato dagli spigoli di mobili, sedie, pareti. I paraspigoli sono degli elementi che posizionati in prossimità di angoli e spigoli, li rendono più tondeggianti e morbidi, quindi privi di rischio.

Mettere in sicurezza la camera dei bambiniMettere in sicurezza la camera dei bambini

Porre in sicurezza le prese elettriche

I bambini vedono spesso gli adulti attaccare e staccare dispositivi dalle prese elettriche. Forse è questa una delle ragioni del loro curioso interesse per le prese elettriche. La cosa più pericolosa che può succedere è che il bambino prenda una scossa se cercasse di inserire nei buchi delle prese dei piccoli oggetti o le loro stesse dita. Mettere in sicurezza le prese elettriche è molto semplice ed economico: bastano pochi secondi per applicare un copri presa e mettere in sicurezza il bambino.

Mettere in sicurezza la camera dei bambiniMettere in sicurezza la camera dei bambini

Videosorvegliare la cameretta

Per essere sicuri che il bambino non incorra in alcun pericolo nella propria cameretta, anche quando si è in un’altra stanza, la soluzione ideale è optare per un sistema di videosorveglianza in modo da controllare ogni suo movimento da lontano, senza invadere il suo spazio.

Per la salute dei bambini dipingi la cameretta solo con pittura ecologicaPer la salute dei bambini dipingi la cameretta solo con pittura ecologica

Altri consigli utili!

Per mettere in sicurezza la camera dei bambini, è bene ricordarsi di fissare i mobili e le mensole che potrebbero ribaltarsi sotto il loro peso; utilizzare protezioni per i cassetti, blocchi per ante, fermaporte, protettori per muro, barriere per lettino, cancelletti e sistemi di sicurezza per le porte.

Rendere sicura la cameretta di un bambino vuol dire anche prediligere materiali ecosostenibili come il legno e pitture atossiche prive di sostanze nocive come la formaldeide.

Mettere in sicurezza la camera dei bambiniMettere in sicurezza la camera dei bambini

Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia

La casa è il posto più sicuro in cui rifugiarsi. Per renderlo davvero tale è necessario che sia studiata ed organizzata in modo da risultare vivibile e accessibile a ogni membro della famiglia, dai più piccini fino agli anziani. Scopri i consigli della Community per mettere in sicurezza ogni stanza della casa ed evitare o prevenire infortuni domestici di bambini, adulti ed anziani: leggi l’articolo completo!

Una casa per over 60 ha bisogno di garantire comfort e spazio. Inoltre, deve essere dotata di varie soluzioni per evitare rischi e cadute. Alcuni piccoli accorgimenti possono fare tanto per mettere in sicurezza la vita delle persone anziane e rendere la casa un luogo sicuro e protetto. Leggi l’articolo completo!

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, consulta il sito Leroy Merlin per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti per le tue esigenze!

Kit di videosorveglianza ARLO
Kit di videosorveglianza ARLO