I bambini, si sa, sono geneticamente portati alla confusione. Per aiutarli a tenere la loro cameretta in un ordine almeno accettabile, possiamo provare ad attrezzare i loro spazi con contenitori, ripiani e cassetti dove riporre tutte le loro cose.7 consigli per una cameretta sempre in ordine - Leroy Merlin
Ceste a pavimento facili da spostare dove riporre i giocattoli ingombranti sono alla portata anche dei più piccoli, gestibili in autonomia. Mescolate diverse tipologie di mensole, scaffali a cubo di diverse profondità o con spondina frontale da usare come espositore per quadri e disegni. Cestini, scatole, piccole cassettiere e barattoli sono utili per tenere separati i pastelli dagli altri giochi
Tutto in ordine con scaffali e mensole - Leroy Merlin
Un’alternativa alle classiche mensole? Copia l’idea di utilizzare il kit cremagliera dove i bambini possono raggruppare e matite e pennarelli, quaderni piccoli giochi. Sui pannelli di fondo perforati si possono appendere piccoli ripiani, minibox, ganci… Starà benissimo in un angolo vuoto della cameretta!
Soluzione per attrezzare una parete con il kit cremagliera – Leroy Merlin
Il baule in legno grezzo è una buona soluzione per far scomparire miracolosamente tutti i giochi ingombranti. Ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche come seduta e come piano per disegnare e giocare. Se i tuoi bambini preferiscono una cameretta molto colorata, puoi dipingere il contenitore con vernici per legno o smalti atossici.
Ispirazione per un arredare la cameretta con bauli in legno – Leroy Merlin
Scegli letti con cassettoni estraibili: una soluzione salvaspazio per riporre biancheria e lenzuola e tanti oggetti ingombranti e lascia alle mensole e alle nicchie sulle pareti il compito di ospitare i giochi più amati. Per ottenere un effetto visivamente ordinato tinteggia le pareti in tono con la laccatura del letto.
Sfrutta la parete bassa della mansarda e attrezza il vano con ripiani nascosti da ante scorrevoli. Un’idea interessante è quella di montare una tenda con occhielli alla libreria con vani a giorno: la tenda aperta assicura un’apertura totale, chiusa fa scomparire come per magia il disordine.
Ispirazione per realizzare gli armadi della cameretta – Leroy Merlin
Sei anche tu del parere che sia una buona idea quella di abituarli fin da piccoli a non abbandonare scarpe e pantofole in giro per casa? Per farlo puoi arredare un piccolo spazio nella cameretta a spogliatoio dove riporre lo zainetto al ritorno dalla scuola e appendere cappotto e berretto. Assicurati che i ganci appendiabiti siano alla loro portata…
Idea per creare un mini spogliatoio – Leroy Merlin
Hai trovato qualche ispirazione per tenere in ordine la cameretta? Lascia un commento e svelaci il tuo segreto