Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per una cameretta con cabina armadio
MaraLocatelli
Community Expert 💡
16/06/22-08:46

5 idee per una cameretta con cabina armadio

Anche quando sembra che non ci sia lo spazio, la cameretta con la cabina armadio è sempre un'opzione fattibile che conviene sotto tutti i punti di vista. Si può sfruttare il concetto di letto con cabina armadio sotto, oppure ci sono tante idee colorate e divertenti per le camerette con cabina armadio angolare. L’importante, in qualsiasi dei casi, è curare con attenzione l’allestimento esterno per progettare un armadio che cresce insieme ai nostri figli. Basta strutturare componenti che si possono riposizionare e riorganizzare per ospitare abbigliamento e accessori che col tempo hanno esigenze diverse. Organizer e cassettiere estraibili, bastoni appendiabiti e poi mensole e scarpiere sono elementi che con gli anni si possono aggiungere e sostituire, così da avere camerette con cabine armadio al passo con i figli che crescono.

Con i sistemi componibili a cubi personalizzi il letto soppalco con cabina armadio sotto- Archzine

Il letto con cabina armadio sotto: con o senza spazio al centro?

Il letto soppalco con armadio sotto ti permette di risparmiare spazio che, soprattutto nella cameretta dei figli, è sempre una risorsa preziosa per aggiungere la scrivania e per spazio al gioco. Quando progetti il letto con cabina armadio sotto puoi riempire tutto il volume con un incastro di cassetti e appendiabiti, magari estraibili grazie alle rotelle oppure puoi fare il contrario. A me piace questa seconda soluzione di disporre i vani contenitori lungo il perimetro, puntando sull’effetto giocoso di composizioni colorate con tanti cassetti e scaffali. Per realizzare la bella idea della cameretta con cabina armadio sotto con tanto spazio anche per la zona studio e la zona gioco, si possono utilizzare gli elementi compositivi della serie Spaceo da abbinare agli elementi contenitivi colorati Kub. Così è facile realizzare un arredamento dinamico, che offre spazio anche per lo studio e il gioco. In entrambi i casi, un altro vantaggio è l’estrema facilità con cui si può modificare l’aspetto e la disposizione sotto il letto a soppalco con la cabina armadio che può mutare in base all’età dei figli.

Un soppalco per due letti con cabina armadio sotto offre spazio per gioco e studio- Viviamarras

Cameretta con cabina armadio per gli under 6

Il letto con cabina armadio sotto il soppalco piace agli adulti che desiderano ottimizzare la sistemazione di una piccola camera con il soffitto alto. Ed è perfetto per i bambini che adorano avere un nido in alto, a patto che i piccoli abbiano almeno 5 anni e siano in grado di salire e scendere senza difficoltà. Altrimenti è meglio sfruttare lo spazio diversamente. La cameretta con la cabina armadio dietro il letto o le camerette con cabina armadio angolare chiuse da ante a soffietto o da tende colorate, sono una soluzione comoda per i più piccini, perché in poco spazio si può davvero sistemare tutto. Per strutturare la cabina armadio angolare ci sono tante possibilità. Io però ti consiglio di pensare in piccolo quando studi il suo sviluppo. Piccoli cassetti, scomparti e contenitori per la conservazione permettono ai bambini di trovare senza difficoltà quello che cercano e senza mettere tutto in disordine. Scegli cassettiere poco profonde, usa cestini e scatole e metti scarpe e ciabattine in scaffali aperti in bella vista, dove sono facili da afferrare e riporre. Vedrai che in questo modo potrai realizzare una cameretta con cabina armadio nell’angolo adatta ai bambini.

Idee per la cameretta con cabina armadio angolare o dietro al letto- Roommagic e Archizine

Colore e comfort per le camerette con cabina armadio angolare

Soprattutto quando i bambini condividono la stanza e lo stesso armadio le camerette con cabina armadio angolare sono un’ottima soluzione. In una cabina armadio è più facile personalizzare l’allestimento interno con zone e contenitori separati, così da evitare litigi e confusione. Si può puntare una separazione simmetrica e offrire a ciascuno un settore personalizzato, aggiungendo stickers adesivi e etichette che mostrano senza ombra di dubbio la proprietà di ogni cassetto. Un'altra bella idea che si può sfruttare anche qui e non solo dove c’è il letto soppalco con cabina armadio sotto è arredare la cabina armadio ad angolo con una panca contenitore con cuscini colorati. Serve per aiutare la mamma a vestire i piccoli con più comodità, è pratica perché loro possono riporre le scarper autonomamente e piace ai bambini perché ha l’aspetto di un rifugio, sicuramente più comodo della cameretta con la cabina armadio sotto il letto.

Le camerette con cabina armadio colorate e ben strutturate - Bhg

Come ti dicevo, realizzare una cameretta con cabina armadio è sempre vantaggioso. Perché sfrutti tutta l'altezza della stanza, moduli l'allestimento come meglio credi e lo modifichi con gli anni in base alle necessità e all'età dei figli, senza bisogno di comprare un armadio dopo l'altro. Se ti servono consigli, scrivici.

Continua ad esplorare la Community!