Hai ceduto alle richieste dei tuoi figli e adesso devi creare uno spazio per il cane in casa? Se ti organizzi per bene, non ti pentirai mai della tua scelta. Certo, all’inizio può sembrare impegnativo, ma puoi approfittare per fare decluttering. Del resto, che si tratti di un cane di piccola taglia o di un amico a 4 zampe più massiccio, avere un cane in casa comporta attuare piccole modifiche. Ma vedrai che il nuovo cucciolo di casa ti ricompenserà con tanto amore.
Con un cane in casa non puoi permetterti di lasciare in disordine, o i cuccioli se ne approfittano
Ordine e pulizia sono le parole d’ordine per una convivenza di successo con un cane in casa. Passare l’aspirapolvere ogni giorno è necessario per non essere sommersi dai peli, così come è bene arieggiare le stanze e igienizzare i pavimenti. Fare ordine significa rimuovere tutto quello che lui potrebbe adocchiare come gioco. Quando in casa arriva un cane comincia a curiosare e a esplorare l’ambiente, se è cucciolo lo troverai a mordicchiare qualsiasi cosa. Non solo tappeti e libri, ma anche cavi volanti e soprammobili possono diventare preda dei suoi denti. Avere un cane in casa può essere l’occasione giusta per fare ordine e imparare a non lasciare niente in giro. Quindi organizza i cavi volanti nelle apposite canaline e nei battiscopa passacavo, riponi gli oggetti superflui in scatole e contenitori colorati, sistema libri e riviste dentro a scaffali e librerie.
Avere un cane in casa significa organizzare tutto fuori dalla portata dei suoi dentini
Molte persone usano il recinto per cani in casa come uno spazio dove chiudere i cuccioli più vivaci. In realtà il modo corretto per utilizzare il recinto per cani in casa è quello di arredarlo come se fosse la sua tana. Deve diventare il posto dove lui si rifugia volentieri quando cerca la tranquillità e non una prigione dove viene rinchiuso. Se all’interno trova una coperta o un soffice cuscino futon dove accucciarsi, il suo giocattolo preferito e ogni tanto riceve le tue coccole, quello è l’angolo felice. E il recinto per cani in casa diventa il posto dove lui ama acciambellarsi la sera, accanto al resto della famiglia, per guardare insieme la tivù. Senza salire sul divano.
Organizza un confortevole angolo per il tuo cane dentro casa
Oltre a ciotole per acqua e pappa, qualche giocattolo e osso di gomma, devi organizzare l’angolo per il cane in casa. Se non vuoi che finisca per sentirsi un vagabondo senza fissa dimora, e ciondolare tra un tappeto e un divano, compra una cuccia su misura. Deve essere grande abbastanza per permettergli di stendersi, di tessuto lavabile e resistente per igienizzarla spesso dopo ogni scampagnata, e non deve essere calda, altrimenti la eviterà con il riscaldamento invernale e con il caldo estivo. Una volta scelta, devi decidere dove mettere la cuccia del cane in casa. Non è un fatto da poco: credimi. La cuccia in casa va in un luogo che permetta al tuo cane di rilassarsi. Scegli un posto silenzioso, lontano dalla porta di ingresso (o starà sempre in allerta) e dalle zone di continuo passaggio. Adesso che arriva la bella stagione, non dimenticare di aggiungere anche una cuccia per il terrazzo o il giardino, così che possa ripararsi dal caldo quando passa la giornata all’aperto con tutta la famiglia.
Hai un giardino o il terrazzo? In estate ti serve la cuccia anche fuori - Idea Leroy Merlin
Se ti servono altri consigli per realizzare delle soluzioni su misura per i tuoi piccoli o grandi amici a quattro zampe, scrivici e confrontati con la Community. Non dimenticare poi che, con l'arrivo delle belle giornate, anche tu passi più tempo sul terrazzo. Perché allora non creare un angolo sul balcone tutto per lui?