Sei tra quelli che non possono fare a meno del climatizzatore? E anche tra quelli che se ne pentono un pochino all’arrivo della bolletta? Segui questi semplici consigli e avrai una casa fresca ma una bolletta più leggera. Come? Eliminando sprechi, cambiando le cattive abitudini e seguendo piccoli accorgimenti. Risparmio assicurato.
Consigli sul come limitare il consumo del condizionatore - Leroy Merlin
Se stai per acquistare il nuovo apparecchio, sceglilo di classe energetica non inferiore alla A+. La spesa in più viene rapidamente ammortizzata grazie al calo dei consumi che può arrivare fino al 30% rispetto agli altri modelli di classi inferiori. Inoltre non impostare la temperatura a più di 6° sotto la temperatura esterna, ti risparmierai anche spiacevoli bronchiti.... Per saperne di più guarda il video: Come scegliere il climatizzatore giusto.
Valuta il condizionatore più adatto alle tue esigenze – Leroy Merlin
Quando esci di casa, ricordati di spegnere l’impianto, chiudere tende e finestre, socchiudere le persiane o abbassare le tapparelle in modo da preservare la fresca temperatura interna. Il condizionatore andrebbe accesso solo nelle ore più calde e quando ce n’è effettivamente bisogno. In fondo è estate e il caldo è un piacere!
Tieni le persiane accostate quando non sei in casa – pinterest
Se hai uno spazio esterno, che sia un piccolo balcone, una terrazza o un grande giardino, utilizzalo come schermo contro la calura estiva. Arredalo con fioriere e riempilo di piante, meglio se a foglia verde e rampicanti che creano una sorta di barriera ai raggi solari e aiutino ad assorbirne il calore. Questo funziona soprattutto sul lato più esposto e assolato della casa. Oltre tutto sarà un piacere per lo spirito.
Ispirazione riparare l’interno dal sole con tende e piante – boredart
Utilizza la funzione di “deumidificazione” presente in tutti i modelli di nuova generazione: abbassando la percentuale di umidità, l’ambiente si rinfresca in modo naturale. Inoltre controlla almeno una volta l’anno i filtri e sostituisci quando necessario. Se l’impianto è efficiente tanta energia verrà risparmiata!
La manutenzione del condizionatore lo mantiene efficiente e abbassa i consumi – daikin
Scegli il posto più adatto per installare il condizionatore. Deve essere in alto perché l’aria fredda tende a scendere. Trova la posizione strategica per raffrescare più ambienti con un’unica macchina. Non mettere davanti ostacoli come tende o elementi schermanti che impedirebbero all’aria fresca di propagarsi nella stanza. Se hai nascosto l’apparecchio in un pensile, ricordati di tenerlo aperto quando è in funzione per non creare ostacoli all’uscita dell’aria.
Idea per nascondere il condizionatore ma quando è in funzione lascialo a vista – pinterest
Non rinunceresti mai al condizionare ma sei attento ai consumi? Quali sono gli accorgimenti che adotti per mantenere sotto controllo le spese e per l'energia elettrica? Condividi con noi la tua esperienza!