Community

Home
Magazine della casa
4 consigli per rendere la casa più efficiente e ridurre i
Elisa_Pivetti
Home Stylist
31/05/22-16:13 (modificato il 11/10/23-14:35)

4 consigli per rendere la casa più efficiente e ridurre i consumi

La sostenibilità è un tema centrale e importante che deve guidarci anche nel nostro stile di vita di ogni giorno. Rendere la casa più efficiente ci può aiutare a raggiungere questi obiettivi riducendo anche i consumi: più benessere e risparmio per tutti! Vediamo insieme cosa possiamo fare nel nostro piccolo.
Rendere la casa efficiente - Leroy Merlin

La casa green: l’isolamento termico

Quando si parla di casa green si intende un edificio confortevole che consuma il minor quantitativo di energia possibile, che riduce l’impatto ambientale minimizzando gli sprechi… Anche noi possiamo intervenire sulla nostra casa ed utilizzare accorgimenti per rendere più sostenibile la nostra abitazione. Come? Ad esempio, un buon isolamento termico come l’isolamento a cappotto esterno o interno, contribuisce ad abbassare il fabbisogno energetico della nostra casa, diminuendo i consumi e di conseguenza i costi.
Casa green – Leroy Merlin

Sostituire i serramenti

Se a casa tua hai dei serramenti vecchi dalle prestazioni non ottimali, è arrivato il momento di valutarne la sostituzione! La differenza sarà davvero percepibile in tanti aspetti: profili a taglio termico, vetri doppi o tripli, guarnizioni adeguate renderanno le tue finestre performanti e garantiranno un risparmio energetico importante. Nel tempo vedrai la differenza nel comfort della tua abitazione e nel portafoglio… Inoltre se scegli un materiale come il pvc per il telaio, avrai finestre che dureranno nel tempo senza bisogno di particolare manutenzione! Non dimenticare che puoi usufruire anche di agevolazioni fiscali importanti.

Sostituzione serramenti – Leroy Merlin

Illuminazione a LED

Tutti, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita anche alle generazioni future. L’importante è che ognuno di noi, in relazione alle proprie possibilità, compia scelte sostenibili nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale. Un intervento semplice ed economico per ridurre i consumi dell’energia elettrica consiste nella sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle LED che garantiscono minori consumi e una vita più lunga. Potrai scegliere tra varie forme e dimensioni, luce calda, neutra o fredda in funzione dell’atmosfera che vuoi creare!

Lampadine LED – Leroy Merlin

Ridurre il consumo di acqua

L’acqua è una risorsa importantissima che a volte noi diamo per scontata: è importante sapere che non va assolutamente sprecata… Con semplici accorgimenti è possibile ridurre gli sprechi di acqua, con un beneficio economico per noi e ambientale per il pianeta. Scegliendo i rubinetti giusti come il rubinetto Logis E100 Hansgrohe, ad esempio, puoi ridurre il consumo di acqua fino al 40%! Non dimenticare comunque anche le buone abitudini per ridurre gli sprechi, come chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti o ti insaponi durante la doccia. Anche i piccoli gesti fanno la differenza!
Scegliere la giusta rubinetteria – Leroy Merlin

Sono molti i modi in cui possiamo fare delle scelte responsabili per ridurre l’impatto ambientale; a questo proposito, scopri Le Scelte Responsabili di Leroy Merlin: prodotti selezionati con impegno e cura per vivere la casa in modo etico e sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!