Che bello passare qualche giorno in montagna con la neve, il freddo pungente, le passeggiate nei boschi o, dopo una sciata, rintanarsi davanti al camino, avvolti in una calda coperta con una tazza di tè bollente…per chi ha la fortuna di avere una casetta tra i monti, anche minuscola, ecco alcuni consigli di arredamento e decorazione per la casa in montagna.
Ispirazione per arredare una casa in montagna – Leroy Merlin
Non rinunciare a un camino o a una bella stufa a legna
Che sia in un camino o in una stufa a legna poco importa: in una casa di montagna che si rispetti poter accendere il fuoco e godere del tepore e dell’atmosfera raccolta che genera intorno a sè è irrinunciabile. Raccogliere e tagliare la legna, accatastarla ordinatamente al sole autunnale per farla ben seccare e sentirla poi crepitare è un’attività che libera la mente.
Installa una stufa a legna per scaldare l’atmosfera - Leroy Merlin
Un tappeto e caldi cuscini per l'angolo relax
Arreda un angolo per il relax in un’atmosfera da polo nord con un tappeto a pelo lungo e tanti, morbidi cuscini. Perfetto il cuscino Dolma effetto pelliccia, quello con la stampa di un grande fiocco di neve dorato o lo sguardo dritto di un cervo. In fondo in vacanza ci si può concedere il lusso di lunghi pisolini….
Idee per scegliere il tessile per la casa in montagna - Leroy Merlin
**Usare arredi handmade
**Arredare una casa di montagna con arredi fai da te è divertente perché puoi sfruttare i materiali presi direttamente dal bosco, come rami e tronchi. Un ceppo può diventare il comodino o un piano d’appoggio accanto al divano. Se arricchito da un soffice cuscino è lo sgabello per merende prelibate. Puoi trovare tronchi ed elementi in legno grezzo già pronti nel reparto falegnameria Leroy Merlin.
Arredi in legno grezzo per la casa sui monti – Leroy Merlin
**Un bagno in legno e pietra
**Anche il bagno deve rispecchiare lo stile di uno chalet in montagna dove semplicità e materiali naturali sono aspetti che non vanno trascurati. Il legno e la pietra sono le materie più adatte perché legate perché strettamente connesse al territorio. Non trascurare i dettagli e scegli uno specchio con cornice in legno e accessori da appoggio in pietra naturale. Qui le materie plastiche sono bandite!
Dettagli materici per il bagno naturale – Leroy Merlin
**Oggetti di recupero per personalizzare la camera da letto
**Cerchi un’idea per una tenda davvero speciale e che ricordi in tutto e per tutto gli inverni nevosi? Guarda questa soluzione realizzata con una vecchia racchetta da sci di legno, probabilmente recuperata in soffitta. Fissala alla parete e appendi una tenda con occhielli.
Ispirazione per una tenda faidate – Leroy Merlin
Nuovi rivestimenti per il pavimento e il camino
Se la tua piccola casa in montagna ha bisogno di un rinnovo più radicale, scegli un pavimento in legno a listoni o, se preferisci la praticità, orientati sulla pietra effetto “a spacco”. Il caminetto intonacato non ti piace più? Puoi decidere di rinnovare la struttura con un rivestimento decorativo, facile da posare e che nei colori e nell’aspetto ricorda le pietre. Completa l’arredamento con una panca di legno grezzo e cuscini nei toni caldi della terra.
Arredare una piccola casa in montagna
Hai una casetta in montagna? Come l'hai arredata? Ci mandi qualche foto? Qui nella Community siamo siamo curiosi e sempre a caccia di idee originali!