Community

Home / Magazine della casa / Casa passiva: cos'è, quali sono i vantaggi e perché
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
07/10/20-07:00 (modificato il 17/10/23-15:09)

Casa passiva: cos'è, quali sono i vantaggi e perché sceglierla

Se hai già sentito parlare di Casa Passiva e hai trovato curioso questo nuovo tema relativo all’abitare sostenibile, scopri come funziona e quali sono i vantaggi. Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzare il tuo sogno.

Casa Passiva - shutterstock foto di  Radovan1 Casa Passiva - shutterstock foto di Radovan1

Case passive, cosa sono

Il termine casa passiva deriva dalla parola Passivhaus, in lingua tedesca o passive house in lingua inglese. È un particolare tipo di edificio che non necessita di di un vero e proprio impianto di riscaldamento, come succede in una serra bioclimatica. Questa infatti, è un'abitazione in grado di assicurare il fabbisogno termico senza l’utilizzo di alcuna fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio. Pertanto, nella casa passiva non è presente un impianto di riscaldamento tradizionale, come caldaie e termosifoni o sistemi analoghi. Ma è costruita secondo precisi standard, certificati da apposita normativa. Ciò la rende un’abitazione che può considerarsi il fiore all’occhiello dell’edilizia sostenibile, in grado di ridurre i consumi e risparmiare energia. Ciò è possibile persino nei paesi nordici, in quanto l’ammontare delle fonti passive di calore, che derivano da irraggiamento solare, che passa attraverso le finestre termiche, e il calore generato internamente sono sufficienti a compensare le perdite durante la stagione fredda. Quindi una casa passiva assicura il comfort abitativo durante tutto l’anno.

Casa Passiva - shutterstock foto di Radovan1 Casa Passiva - shutterstock foto di Radovan1

I materiali di costruzione della casa passiva

Le case passive possono essere costruite in qualsiasi materiale edile. Sebbene una casa passiva possa essere costruita praticamente con qualsiasi materiale come cemento armato e mattoni, dove però bisogna assicurare la coibentazione delle pareti con dei pannelli per l’isolamento termico, il legno è certamente il materiale che meglio si adatta a questo scopo. Infatti il legno è un materiale ecologico, resistente e naturalmente caldo. Ideale per coibentare le pareti con pannelli di copertura e per rivestire in maniera accogliente le stanze interne. Inoltre offre una naturale protezione contro i fenomeni di umidità e possiede riconosciute proprietà antisismiche. Lasciati ispirare dalla storia di Filippo, che ha realizzato il suo sogno con la “Casa Capanna" in provincia di Ferrara e da quella di Samuele e la sua famiglia, che vivono in un bosco in provincia di Udine, in una splendida e sostenibile Casa di Legno.

Casa Passiva shutterstock foto di JGA Casa Passiva shutterstock foto di JGA

Un focus sul sistema di riscaldamento

Se stai pensando di realizzare il progetto di una casa passiva o di andare a viverci devi tenere in consierazione un aspetto fondamentale, ossia il riscaldamento. Queste strutture sono progettate per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre al minimo il consumo di energia per il riscaldamento.

Per raggiungere questo obiettivo, utilizzano una combinazione di isolamento avanzato, tenuta all'aria attraverso infissi moderni, finestre ad alte prestazioni e, talvolta, sistemi di recupero del calore. Tuttavia, i sistemi di riscaldamento utilizzati in una casa passiva variano a seconda delle esigenze specifiche e delle condizioni climatiche locali.

Tra le soluzioni più diffuse ci sono:

  • riscaldamento con pompa di calore, possono prelevare calore dall'aria esterna o dal suolo e trasferirlo all'interno per il riscaldamento. Le pompe di calore ad alta efficienza sono in grado di produrre più energia termica di quanto ne consumino, rendendole un'opzione molto efficiente;
  • pannelli solari termici, catturano il calore solare e lo utilizzano per riscaldare l'acqua o l'aria all'interno della casa. Questi sistemi possono essere combinati con serbatoi di stoccaggio per l'acqua calda o integrate in un sistema di riscaldamento centralizzato.
  • installazione di un camino o una stufa a pellet, dispositivi possono riscaldare efficacemente una casa, specialmente se sono progettati per ridurre al minimo le emissioni di particelle inquinanti.


Pannelli fotovoltaici sul tetto di una casa passiva - Canva

I vantaggi di vivere in una casa così

La casa passiva rappresenta un'innovativa e sostenibile soluzione abitativa che offre numerosi vantaggi:

  • elevato comfort termico, Grazie all'isolamento superiore e all'uso di finestre ad alte prestazioni, le case passive mantengono una temperatura interna costante e confortevole, indipendentemente dalle condizioni esterne. Non ci sono spifferi d'aria fredda o punti caldi, creando un ambiente interno accogliente;
  • efficienza energetica, sfruttano al massimo l'energia solare e mantengono una temperatura interna costante grazie a un'elevata isolazione termica. Questo si traduce in un notevole risparmio sui costi energetici;
  • costi di gestione ridotti, soprattutto se si pensa che, in linea di massima, chi vive in questa casa non deve prelevare energia elettrica dalla rete di distribuzione nazionale. Certamente però bisogna considerare che l'investimento iniziale non è trascurabile: con una riduzione significativa delle bollette energetiche, il ritorno sull'investimento è notevole.

Le case passive sono progettate per essere autosufficienti dal punto di vista energetico, il che le rende una scelta intelligente in caso di crisi energetiche o interruzioni nella fornitura elettrica.

Ti racconto la mia esprienza nella progettazione di una casa passiva

Nel corso della mia carriera come architetto, ho avuto l'opportunità di partecipare a un progetto straordinario: la creazione di una casa passiva. Questa esperienza è stata molto più di una semplice sfida professionale: è stata una vera e propria avventura, un viaggio nell'architettura sostenibile e nell'efficienza energetica.

Fin dall'inizio, ho nutrito la passione per la progettazione di spazi che rispettassero l'ambiente circostante e offrissero un comfort senza pari. La mia visione era quella di creare una casa che fosse un modello di efficienza energetica, una dimora in cui il lusso e la sostenibilità potessero coesistere in perfetta armonia.

Il primo passo è stato un'approfondita analisi del sito, alla ricerca dell'orientamento solare ottimale e di soluzioni per sfruttare la topografia in modo intelligente. Mi sono avvicinato a un team di esperti, da ingegneri a tecnici specializzati in efficienza energetica, per tradurre la mia visione in realtà. Il processo di progettazione è stato emozionante, ma non privo di sfide. Ogni dettaglio, dalle finestre ad alte prestazioni all'isolamento avanzato, è stato pianificato con scrupolo.

La scelta di sistemi di riscaldamento a pompa di calore e l'integrazione di pannelli solari termici sono stati passi fondamentali nella realizzazione di questa casa passiva. La ricerca continua di tecnologie sostenibili e materiali eco-compatibili ha arricchito il progetto.

Ogni giorno, mentre la casa prendeva forma, ho affrontato le sfide con determinazione, consapevole che stavo contribuendo a creare un'abitazione che avrebbe reso omaggio ai valori della sostenibilità e dell'efficienza energetica. Quando finalmente la casa è stata completata, ho provato una gratificazione straordinaria. Era più di una residenza; era un'opera d'arte, un luogo in cui il comfort e la sostenibilità si sono uniti in un'armonia perfetta.

Ogni volta che il proprietario accende il riscaldamento o osserva il consumo energetico ridotto, so di aver contribuito a costruire un futuro più sostenibile. La casa passiva è diventata un simbolo del mio impegno e della mia passione per l'architettura sostenibile, e continuo a vedere in essa una testimonianza del potenziale che possiamo realizzare quando uniamo la creatività all'efficienza energetica

Hai trovato interessante l’articolo? Oggi vivere in una Casa Sostenibile è il sogno di molti! Entra nella Community e scopri gli interventi da fare per trasformare la tua abitazione in Casa Passiva. Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a scriverci, risponderemo alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!