Community

Home
Magazine della casa
Trasformazione in Casa Passiva: gli interventi da fare
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
31/10/2019-08:53 (modificato)

Trasformazione in Casa Passiva: gli interventi da fare

Casa Passiva: interventi condominiali da fare

“Casa passiva” significa ecosostenibile, ovvero, casa dotata di tutti gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo l’apporto energetico esterno e tradizionale, quali gli impianti di riscaldamento con caldaie o termosifoni. Sono edifici progettati e costruiti su standard precisi e certificati da apposita normativa. Anche se abiti in un normale condominio puoi adottare alcuni sistemi per ridurre gli sprechi e raggiungere il massimo risparmio energetico (anche nelle bollette!). Vediamo insieme cosa puoi fare.

schema di funzionamento di  casa passivajedanews schema di funzionamento di casa passivajedanews

Migliora l’isolamento del tuo appartamento


Elimina i ponti termici cioè i punti in cui il flusso di calore interno/esterno è maggiore rispetto al resto. Per farlo, crea un cappotto interno cioè posiziona **pannelli per l'isolamento termico **con spessore minimo di 4cm contro la parete “critica” e rifiniscila con lastre di cartongesso. Inoltre, se i tuoi serramenti sono di vecchia concezione, sostituiscili con nuovi modelli certificati che abbiano un basso valore di trasmittanza termica: tutto il calore prodotto resterà in casa con dispersioni ridotte al minimo.

Crea un cappotto interno con pannelli di polistirene – Leroy Merlin Crea un cappotto interno con pannelli di polistirene – Leroy Merlin

Ottimizza la ventilazione


Il ricambio d’aria è fondamentale. Se il tuo appartamento ha un doppio affaccio, apri contemporaneamente le finestre in modo da creare un flusso di ricambio d’aria rapido ed efficace. Puoi anche installare un sistema di ventilazione meccanica controllata che filtra inquinanti, allergeni e pollini e recupera il calore espellendo l’aria umida interna. E' facile da installare praticando un semplice foro nel muro perimetrale.

Crea corrente d’aria per ventilare la casa – milleguide Crea corrente d’aria per ventilare la casa – milleguide

Utilizza impianti sostenibili


Introduci nel tuo appartamento un sistema di riscaldamento aggiuntivo come una stufa a pellet ermetica o un camino per case passive che prelevano l’aria per la combustione direttamente dall’esterno. Inoltre, se hai la fortuna di avere una terrazza, puoi installare un pannello solare termico ad alta efficienza o un piccolo impianto fotovoltaico , previo permesso da parte dell’assemblea condominiale.

Installa pannelli solari su terrazza o balcone – Leroy Merlin Installa pannelli solari su terrazza o balcone – Leroy Merlin

Cosa ne pensi di questo modello di casa ecosostenibile? Ne avevi già sentito parlare e vorresti migliorare l’efficienza energetica nel tuo appartamento in condominio? Raccontaci la tua opinione qui sotto!