Community

Home
Magazine della casa
Idee facili per una casa romantica e shabby-chic
MaraLocatelli
Community Expert 💡
14/01/20-11:12 (modificato)

Idee facili per una casa romantica e shabby-chic

Come rendere una casa shabby chic anche se è già arredata? Facile, basta introdurre piccole modifiche, mai troppo costose, puntando molto sulle potenzialità dello shabby chic fai da te. Lo stile shabby chic richiama le case di campagna della vecchia Inghilterra perché è proprio lì che è nato, prima di diffondersi ovunque. E io lo confesso, quando vado a trovare le amiche oltremanica, mi piace curiosare tra le stanze dalle atmosfere glamour e un po’ eccentriche che rendono così unica la personalità delle loro case arredate shabby chic. Non c’è niente di meglio che andare sul posto per trovare idee shabby chic da copiare. I divani di tessuto chintz a fantasie floreali dalle tonalità azzurrate e rosate un po’ sbiadite, i grandi lampadari abbelliti da tulle e merletti, le tende vaporose, la carta da parati a fiorellini leziosi… Dalla camera da letto al soggiorno, passando per la cucina lo shabby chic può rendere una casa davvero romantica.

Come arredare una casa shabby chic - Idea Leroy MerlinCome arredare una casa shabby chic - Idea Leroy Merlin

La semplicità di una casa shabby chic moderna

La carta da parati ti aiuta a creare la cornice giusta di una casa shabby chic. Con un tema floreale, delicato e mai invadente, produci subito l’elegante mood della brughiera inglese o della campagna provenzale. Puoi rivestire tutta la stanza o una sola parete, l’importante è che l’arredamento sia sobrio e corredato da dettagli shabby che evocano il gusto della semplicità. Se preferisci una versione più moderna della casa shabby chic, orientati sulle righe vittoriane e i piccoli pois delicati, sono decori dalla classe garbata e di tipico gusto shabby se scelti nella consueta palette di colori pastello.

Carta da parati per gli interni della casa shabby chic - Ispirazione Leroy MerlinCarta da parati per gli interni della casa shabby chic - Ispirazione Leroy Merlin

Case shabby chic dagli interni eleganti

I tessuti sono alleati preziosi per ritocchi shabby chic in casa. Per rivestire un divano del soggiorno o la poltrona in camera da letto, puoi puntare sulle delicate fantasie a fiori che rinnovano gli ambienti con un tocco di romantica freschezza. Non dimenticare qualche cuscino coordinato, è con questi dettagli che si personalizza l’arredamento di casa. I fiori sono un motivo importante che ti permette di mantenere il tema dello shabby nei piccoli dettagli, come per esempio un grande orologio vintage con girasoli da mettere alla parete dell’angolo studio, nell’ingresso o in cucina. Peonie, lavanda e violette possono invece essere il soggetto perfetto per piccoli quadretti che decorano la camera da letto. Per non cadere in un eccesso floreale, bilancia sempre con la semplicità del bianco. Tende candide di tessuto velato, due applique romantiche sopra i comodini di legno grezzo o riverniciati con effetto graffiato, da maestra dello shabby fai da te, rendono una camera da letto intima ed elegante. Perfetta per una moderna casa shabby chic.

Una casa romantica e shabby chic - Ispirazione Leroy MerlinUna casa romantica e shabby chic - Ispirazione Leroy Merlin

Cucina Shabby chic, idee da copiare

In cucina? Un pavimento dall’effetto legno vintage è capace da solo di cambiare volto a tutto l’ambiente, sposandosi egregiamente anche con mobili moderni. L’importante è mixare con gusto elementi diversi. Prova a immaginare il tavolo con attorno sedie grezze, riverniciate e rese più confortevoli da cuscini shabby, sistema un lungo tappeto dai motivi vintage davanti al lavabo, appendi alle pareti qualche quadro o fotografie racchiuse da semplici cornici shabby… Non ti stai già innamorando della tua nuova cucina shabby chic?

Consigli per una cucina shabby chic - Idea Leroy MerlinConsigli per una cucina shabby chic - Idea Leroy Merlin

Come rendere una casa shabby chic senza errori

Mai farsi prendere la mano, altrimenti si rischia di trasformare l’abitazione nella casa delle bambole. Arredare una casa shabby chic moderna significa dosare con creatività e semplicità diversi mobili e complementi di arredo dall’aria rétro, ai quali doni una seconda vita. Un mobile recuperato in mansarda o in un mercatino dell’usato, con piccole opere di restyling diventa l’elemento glamour che cercavi. Puoi riverniciare un cassettone per la camera da letto, trasformare una vecchia consolle in piano d’appoggio per il lavabo del bagno, oppure rendere un tavolo usurato il protagonista shabby chic della cucina. Scegli una vernice shabby e ricorda che i colori giusti sono il bianco e le tonalità pastello, ma l’effetto finale deve essere quello graffiato e polveroso, un classico vintage.

Come arredare una casa shabby chic moderna - Ispirazione Leroy MerlinCome arredare una casa shabby chic moderna - Ispirazione Leroy Merlin

Ti piacerebbe migliorare la tecnica o imparare da zero a trasformare un vecchio mobile in uno splendido oggetto dall’aria vintage? Comincia con un paralume shabby chic e confrontati con la Community.

Continua ad esplorare la Community!