Community

Home / Magazine della casa / Bagno più sicuro con i pavimenti antiscivolo per interni
Antonella.M
Esploratore 🔍
05/18/21-06:26

Bagno più sicuro con i pavimenti antiscivolo per interni

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa e anche il più pericoloso per la presenza combinata di luce e acqua. Bisogna quindi che sia progettato secondo uno studio preciso che coniughi bellezza, funzionalità e sicurezza, a partire dai pavimenti. La scelta delle piastrelle non si fa unicamente sulla base di criteri estetici, ma anche in funzione della natura dell’ambiente a cui sono destinate. In tal senso, uno dei vantaggi dell'utilizzo di piastrelle antiscivolo in bagno è il limitare i rischi di scivolamento e di cadute. Entra nella Community e scopri di più!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Cosa sono i pavimenti antiscivolo

I pavimenti antiscivolo sono costituiti da materiali che aumentano l’aderenza e la forza d’attrito della superficie in modo da evitare o limitare eventuali scivolamenti o incidenti causati dalla sdrucciolevolezza del pavimento, in modo particolare in bagno, dove l’umidità e l’acqua rendono più frequente tale fenomeno. L’applicazione di rivestimenti antiscivolo può essere una scelta pratica per alcuni ambienti, talvolta diventando obbligo di legge, come appunto in bagno.

Piastrella DuomoPiastrella Duomo

Bagno più sicuro con i pavimenti antiscivolo per interni

Gli incidenti domestici possono essere causati da una progettazione errata dell’ambiente. In quest’ottica, la scelta dei pavimenti rappresenta un po’ la base di tale argomento: è fondamentale che la scelta del pavimento risponda a criteri di sicurezza precisi per limitare o annullare le probabilità di scivolare per esempio in bagno dopo aver fatto una doccia.

Lo sviluppo della tecnologia ha fatto in modo di creare pavimentazioni nuove come le tipologie antiscivolo per interni. Tale tipo di pavimentazione può essere realizzata in gres porcellanato, graniglia, piuttosto che con polveri vulcaniche o marmoree.

Per esempio la Piastrella Valmalenco in gres porcellanato, effetto pietra, è ideale per soluzioni a pavimento e rivestimento in ambienti come il bagno. Resistente a macchie, graffi e usura, si ispira all’inconfondibile pietra dell’omonima valle. La superficie antiscivolo (R10 A+B), ma al tempo stesso estremamente gradevole al tatto e facile da pulire, la rende la scelta perfetta per ogni ambiente sia dentro che fuori casa.

La Piastrella Apache in gres porcellanato segue la norma antiscivolo R9.

E ancora la Piastrella Duomo è resistente ad un calpestio forte. La superficie ruvida antiscivolo migliora l'aderenza ed è particolarmente indicata in ambienti esterni o per realizzare piatti doccia piastrellabili. La superficie opaca è molto pratica per la manutenzione ed è resistente nel tempo.

Gli ambienti nei quali è opportuno posare le piastrelle antiscivolo sono

- il bagno;

- la cucina;

- gli ambienti con pavimento particolarmente pendente;

- pavimentazioni esterne e bordi piscina.

Piastrella ValmalencoPiastrella Valmalenco

Normative e certificazioni di riferimento per i pavimenti antiscivolo

Le caratteristiche tecniche e le procedure di realizzazione dei pavimenti antiscivolo vengono stabilite attraverso normative e certificazioni ben precise, sia a livello nazionale che internazionale. Questo per assicurare che le superfici siano perfettamente in sicurezza.

La Certificazione tedesca Din 51130 stabilisce gli standard e le caratteristiche dei pavimenti antiscivolo dove sia previsto il transito con calzature.

Simile alla Din 51130, la Certificazione tedesca Din 51097 stabilisce le caratteristiche necessarie per i pavimenti anti trauma e resistenti allo scivolamento a piedi nudi.

Per ultimo, esiste la normativa UNI EN 14231:2004 la quale stabilisce il grado di resistenza allo scivolamento di pavimentazioni fatte in pietre naturali di qualsiasi tipologia di ambiente (casa, ufficio, locale pubblico, negozi, musei).

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per rendere il tuo bagno più sicuro con i pavimenti antiscivolo per interni!

Continua ad esplorare la Community!